Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Acquisto auto usata rivenditore di altra regione

Acquisto auto usata rivenditore di altra regione - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. spraity

    spraity

    Iscritto:
    1472406833
    Messaggi:
    2
    Piaciuto:
    0
    Ciao,

    Ho trovato un modello interessante di un'auto usata presso un rivenditore di Roma (io abito a Genova). Dal momento che scelgo uno specifico modello con cambio automatico, la disponibilità sul mio territorio si riduce.
    Vorrei chiedervi alcune informazioni relativa all'acquisto.

    1. La trattativa può essere fatta in giornata? Andrei a Roma in treno e se, dopo un'ispezione dell'auto, la vettura mi soddisfa, avrei intenzione di concludere l'acquisto e tornare a casa con l'auto senza dover ritornare a Roma.

    2. Se questo è possibile, come funziona la copertura assicurativa nel viaggio di ritorno?

    3. Quali documenti devo portare?

    4. Infine il rivenditore propone una garanzia di 12 mesi a 500 euro. Ma gli acquisti presso rivenditori non sono già garantiti per 2 anni?

    Grazie
    Saluti
     
  2. DESMO16

    DESMO16

    Iscritto:
    1412012001
    Messaggi:
    1.508
    Piaciuto:
    24
    secondo me
    1. No se non hai preventivamente acquistato/saldato l'importo ed inviato telematicamente tutti i tuoi dati
    2. Su questo non ci sono problemi, il tuo assicuratore di fiducia può farti una polizza temporanea
    3. Dovresti inviare anticipatamente copie CI, Codice Fiscale mentre per il ritiro é indispensabile la polizza assicurativa
    4. Assolutamente si, anche se sull'usato l'assicurazione dovrebbe essere di soli 12 mesi;
    se ti chiede somme per la garanzia di 12 mesi c'é qualcosa che non va oltre a non essere corretto sotto vari punti di vista ed in ogni caso avrebbe potuto inserirti questa somma già nel prezzo di vendita, se si tratta di spese aggiuntive.

    P.S: se propone questa polizza di soli 12 mesi, converrebbe approfondire la conoscenza sia dell'auto che di chi te la vende...
     
  3. spraity

    spraity

    Iscritto:
    1472406833
    Messaggi:
    2
    Piaciuto:
    0
    Quindi dovrò fare un doppio viaggio.

    Mi sono dimenticato di dirvi che l'auto è in "conto vendita" forse è per questo che c'è la garanzia a pagamento.
     
  4. alex.79

    alex.79

    Iscritto:
    1438536970
    Messaggi:
    4.076
    Piaciuto:
    1.816
    non è indispensabile fare un doppio viaggio, ma è necessario contattare preventivamente il venditore per avere tutte le informazioni necessarie, comunicare ed inviare i propri dati in modo da fare il passaggio di proprietà in tempo reale (volendo basta mezz'ora) e predisporre il contratto. Naturalmente, bisogna presentarsi con un assegno circolare per saldare alla consegna ed avere già attiva una rca, il che esige che il venditore ti faccia avere copia della carta di circolazione senza la quale l'assicurazione non si può fare.
    Con una buona pianificazione è quindi fattibile. Resta un unico inconveniente: il poco tempo a disposizione per visionare e provare l'auto. In sostanza, bisogna essere pienamente convinti dell'acquisto e verificare solamente che l'auto sia in buone condizioni, o quanto meno nelle condizioni descritte nell'annuncio
     
  5. Rocket18

    Rocket18

    Iscritto:
    1394797018
    Messaggi:
    216
    Piaciuto:
    33
    La risposta è si ma a determinate condizioni.

    1. Lo scorso anno ho acquistato un'auto a Bolzano partendo da Roma in treno e tornando con l' auto. Si può pagare o saldare con assegno circolare. Nel mio caso il venditore non ha voluto neanche l' acconto ma solo, via e-mail, la stampa dell' assegno.

    2. Se hai una telefonica è difficile, di solito impossibile. Se sei assicurato in agenzia puoi portargli il contratto o la proposta di acquisto firmata e la copia del libretto di circolazione che puoi farti inviare via e-mail dal venditore. Non dovrebbero farti storie e rilasciarti la polizza a patto che gli porti i documenti originali appena disponibili.

    3. I soliti: carta identità, codice fiscale, patente e tagliando assicurazione.

    4. Si, non pagare nulla e pretendi che la garanzia venga messa per iscritto sul contratto, anche se non sarebbe necessario perchè obbligatoria.

    Spero di esserti stato di aiuto, buon acquisto
     
  6. maxressora

    maxressora

    Iscritto:
    1238616996
    Messaggi:
    6.569
    Piaciuto:
    2.666
    io per esperienza personale di un mese e mezzo fa ho dovuto fare 2 viaggi, poi diventati 3 per un errore del venditore, ma lasciamo perdere.
    Devo dire che contemporaneamente ho dato indietro l'usato.
    Ma se l'auto è in conto vendita, in pratica acquisti dal privato, quindi la garanzia o la paghi o ....
     

Condividi questa Pagina