Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Acquisto 911 con pdk

Acquisto 911 con pdk - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. danihva

    danihva

    Iscritto:
    1249983549
    Messaggi:
    20
    Piaciuto:
    0
    Buongiorno, sto valutando l'acquisto di una 911 nuova con pdk: nell'uso pratico, quali sono le diversità tra la Carrera e la S, e tra una due e quattro ruote motrici?
    Grazie e a risentirci.
     
  2. Mastertanto_1613781791

    Mastertanto_1613781791

    Iscritto:
    1238548567
    Messaggi:
    3.701
    Piaciuto:
    594
    Ciao.
    Io ho avuto occasione di guidare un po' alcune 911, tuttavia se un consiglio mi sento di darti è di... non preoccuparti troppo dei consigli altrui (che talvolta possono essere utili, in altri casi però sono agli antipodi di una serena oggettività e nascono più da pregiudizi che da giudizi) e decidere con la tua testa : possibilmente, dopo aver provato qualche vettura.

    L'acquisto di una Porsche 911 è un fatto soprattutto emozionale : alla fin fine bene fa chi si lascia guidare dalle sue emozioni, sapendo che, comunque scelga, avrà in ogni caso in mano una sportiva di alto livello tecnico e di forte personalità.

    Ma andiamo con ordine...

    - il PDK : ho guidato un po', l'autunno scorso, una Carrera 3.6 con questo cambio, logicamente recentissima (sei mesi e 5000 km).
    Bene : se si vuole un cambio automatico - cosa non così scontata : la mia scelta, anche dopo aver provato l'eccezionale PDK, sarebbe comunque e nettamente per il cambio manuale - il doppia frizione Porsche è senza dubbio tra i migliori : snocciola le marce (che sono 7) in un soffio, quasi senza accorgersene, ed è rapido anche in scalata.

    Occhio, però, ai comandi sul volante, che di serie non sono i "paddle" (che dovrebbero essere disponibili a richiesta) ma i sensibilissimi interruttori sdoppiati sulle razze : consentono sì la massima facilità e flessibilità nel comando del cambio (possibile anche, ad esempio, usando la sola mano sinistra) ma richiedono una precisione nei movimenti e nell'impugnatura del volante che va molto oltre il modo di guidare cui bene o male tutti siamo abituati : è estremamente facile cambiare marcia per errore, particolarmente a volante sterzato, come è successo al sottoscritto ed anche più di una volta.

    Ti consiglierei, se vorrai il PDK, ti non ordinarlo con questi comandi se non dopo averli provati : specialmente se sei di quelli che si muovono d'impulso, senza pensarci troppo.

    - la Carrera 3.6 e la Carrera 3.8 S : qui la differenza è ancora più sottile, e non si limita al motore ma riguarda anche alcuni equipaggiamenti, di serie sulla 3.8 S ed a pagamento sulla 3.6 (sospensioni attive, scarico a 4 uscite, ruote da 19"...).

    Personalmente ho guidato una Carrera 3.8 S, ma non era di ultima generazione (come invece la 3.6) ma del 2004, quella ad iniezione indiretta da 355 cv : mi aveva lasciato una sensazione di grande forza e reattività sportiva (ricordo bene che, risalendo sulla mia M3, pensai "ma questa è ferma" :D ) ma, attenzione, era stata settata su "Sport" (senza dirmelo... :? lo chiesi solo alla fine, un po' insospettito da cotanta prontezza) e quindi con assetto, motore e (credo) anche sterzo al massimo della prontezza e reattività : e direi proprio che la differenza di comportamento tra il settaggio "normale" e quello "sport" sia molto più evidente della differenza tra una 3.6 ed una 3.8 S.

    Detto questo, dovessi prenderne io una nuova vorrei soltanto la 3.8 S, che ha tra l'altro un motore leggermente più spinto e rabbioso; la 3.6, a mio modo di vedere (ma qui siamo più che mai sul terreno delle opinioni e sensibilità personali) ha senso solo se la si prende piuttosto nuda e cruda, evitando di caricarla di optionals che fanno schizzare il prezzo ben oltre il listino della 3.8 S, e tenendo presente come già detto che alcune opzioni specialmente tra quelle "tecniche" sono di serie sulla 3.8 S : cosa questa che diminuisce non poco la differenza reale di prezzo per chi la vuole accessoriata.

    - 2 o 4 ruote motrici.
    Non vorrei essere ripetitivo, ma anche qui dipende dai gusti personali ; fermo restando che le 911, con il loro oltre 60% di peso sul retrotreno, sono probabilmente le auto che meno hanno bisogno della trazione integrale.

    Personalmente, a TI ho guidato solo la 911 Turbo (favolosa !) senza percepire la benchè minima differenza con le TP, neppure sullo sterzo : Porsche merita senz'altro un plauso per come la TI è ben "mimetizzata", ma non per questo è (mia opinione) opportuno, e tanto meno necessario, sceglierla.

    Dovessi ordinare io una 911 nuova (allestimenti estetici a parte, sui quali più che mai ognuno la vede a modo suo) sarebbe una 3.8 S a due ruote motrici, con differenziale autobloccante e cambio manuale con leva ad escursione ridotta (provata sulla Turbo : magnifica), mentre è invece da evitare l'opzione (gratuita) "assetto sportivo", che comporta - salvo sia cambiato qualcosa con l'ultima generazione di 997 - la rinuncia alle sospensioni attive PASM ed un assetto fisso quasi da pista, molto basso e rigidissimo, esagerato per l'uso su strada.

    Occhio, infine, agli optionals.... sono quasi infiniti e costano una follia, e non è cosa intelligente pagare alla fine una 911 Carrera, S o no, quanto una 911 GT3 :( se non addirittura avvicinarsi al costo di una 911 Turbo... :shock: :oops: come alcuni fanno.
    Lucio
     
  3. danihva

    danihva

    Iscritto:
    1249983549
    Messaggi:
    20
    Piaciuto:
    0
    Grazie per la risposta: vedi, io attualmente ho una Bmw 335i coupè con cambio automatico(dell'automatico sono un pò patito da sempre,questa è la mia terza macchina con questo cambio.),in scadenza leasing a fine maggio maggio: macchina , a mio giudizio, eccellente per la molteplicità di uso possibile.
    Per farla breve, spendendo qualcosa in più rispetto al rinnovo leasing sul coupè,potrei prendere una 911 nuova,chiaramente tenendomi in basso.Mi sono fatto fare la proposta per un carrera 3.6 con pdk,pacchetto sport crono,navigatore,tetto apribile,sensori parcheggio,tempostat, e qualcosina che adesso non ricordo, sui 100.000? .Anche se ho dei dubbi sulla possibilita di essere versatile come col bmw attuale.(intendo:tragitto casa lavoro in città,casa in campagna il week end, viaggetti in due per un paio di giorni, viaggi lunghi di due o tre settimane.)Mi interessava sentire, però, la diversità tra i vari modelli 911, essendo per me un mondo nuovo;Grazie, mi hai dato spunti di riflessione.
    Saluti.
     
  4. Mastertanto_1613781791

    Mastertanto_1613781791

    Iscritto:
    1238548567
    Messaggi:
    3.701
    Piaciuto:
    594
    Beh, certo che non si può pretendere la botte piena e la moglie ubriaca... una 911 è sostanzialmente una vettura a due posti, con qualche possibilità di portare ogni tanto un bambino od un adulto di stazza limitata : il paragone, dal punto di vista abitabilità, con una serie 3 coupè non è neppure da fare, anche per il bagagliaio.
    Per chi ha esigenze di spazio, c'è sempre la M3.... per tacere che ci sarebbe anche una certa Nissan GT-R :D che non so se sia di tuo gusto, ma è qualcosa di veramente fuori dalla norma, almeno per chi cerca le qualità sportive essenziali ; meno, invece, per chi cerca prestigio e riconoscibilità, sicura rivendibilità e.... bassi consumi.

    L'essenziale, come sempre, è sapere cosa si vuole ! in ogni caso, tutte le 911 (persino la "feroce" GT3, nell'ultima versione con sospensioni attive, a modo suo è docile, entro certi limiti ovviamente...) sono auto versatili che consentono tranquillamente anche un uso quotidiano, consumando anche poco in rapporto alle potenze che hanno : pensa che il proprietario della Carrera 3.6 con PDK (praticamente uguale a quella cui pensi tu) ha detto che lui non ha mai fatto meno di 10 km/litro :!: sia pure, è ovvio, con una guida rilassata e tenendo il cambio in automatismo totale.

    Se non hai mai guidato una 911, nulla ti impedisce, per fartene un'idea, di noleggiarne una per un giorno o due : nell'ambito del noleggio di auto sportive e di lusso sono tra le più comuni, le hanno tutti, e di solito proprio con il cambio automatico che a te piace tanto : in passato il Tiptronic, oggi ormai il doppia frizione.
    Lucio
     
  5. danihva

    danihva

    Iscritto:
    1249983549
    Messaggi:
    20
    Piaciuto:
    0
    Per la verità non è che non abbia mai provato una Porsche, un mio amico ha una 911 turbo del 2009,qualche volta l'ho già usata, chiaramente ho ben in testa la diversità dal mio coupè attuale.Mi interessava, da chi le ha già avute, le diversità di uso tra i vari modelli,anche solo per ,eventualmente, prenderle in considerazione.
    Saluti e di nuovo grazie.
    Buona giornata.
     
  6. lancista1986

    lancista1986

    Iscritto:
    1238525640
    Messaggi:
    3.499
    Piaciuto:
    4
    Presente: possessore di una 911 3.8 S pre-restyling 355Cv cabrio con cambio manuale (escursione leva ridotta) del giugno 2007, comprata da me usata un anno e 10.000km dopo. Ricordo che quando dovevo decidermi apri un 3d che alla fine arrivò ad oltre 200 interventi. Infatti avevo le idee piuttosto chiare sulle caratteristiche che ricercavo (cabrio, cambio manuale, TP, versatile e sufficientemente "comoda"), ma al tempo stesso a queste caratteristiche corrispondevano parecchie sportive, il che mi portava ad essere piuttosto indeciso. Alla fine, però, dopo quasi due anni di utilizzo ne sono pienamente soddisfatto. Sinceramente non ho mai nutrito dubbi sulla comunque buona versatilità dell'auto, tanto che la uso tranquillamente per il classico casa/ufficio e sugli strapuntini posteriori più volte si sono accomodati alcuni amici, seppur un pò scarificati.

    Personalmente ritengo che 100.000? per una 3.6 siano piuttosto esagerati, solo il 20% meno rispetto ad una GT3.. io ti direi di vedere cosa ti verrebbe una 3.8S con gli stessi optionals (magari anche qualcosa meno).. alla fine investi la maggior differenza di prezzo nel propulsore e non in optional che alla fine vengono valutati poco o niente.

    Francesco.
     
  7. Fancar_

    Fancar_

    Iscritto:
    1238677855
    Messaggi:
    14.922
    Piaciuto:
    8
    Arrivare a 100 mila ? (di listino) con la Carrera base è facilissimo.
    Basta mettere il differenziale autobloccante, lo scarico sportivo intermedio, i cerchi da 19, l'interno in pelle, il cambio automatico, il metallizzato, i sensori parcheggio e il navigatore.
     
  8. vuotto63

    vuotto63

    Iscritto:
    1238528519
    Messaggi:
    1.089
    Piaciuto:
    0
    Vero , pero' quando si arriva nella zona del "centino"basta poco per arrivare alla S che è DECISAMENTE meglio ( ed è anche piu' aderente allo spirito Porsche imho) ;)
     
  9. danihva

    danihva

    Iscritto:
    1249983549
    Messaggi:
    20
    Piaciuto:
    0
    Appunto,torniamo al mio quesito iniziale: perchè è decisamente meglio(la S rispetto alla carrera?)?
    Grazie.
     
  10. lancista1986

    lancista1986

    Iscritto:
    1238525640
    Messaggi:
    3.499
    Piaciuto:
    4
    Penso te l'abbia spiegato egregiamente Lucio. Se devi prendere una Carrera base e infarcirla di optionals, anche tecnici alcuni dei quali presenti di serie sulla S, giungendo così al prezzo di quest'ultima, o peggio al prezzo di una GT3, tanto vale puntare sulla S.. visto che giunti ai 100.000? e poi riflettere su una differenza di poche migliaia di euro mi pare alquanto ridicolo. Puoi essere dubbioso tra una Carrera S ed una GT3 sul piano della versatilità e fruibilità quotidiana, ma se arrivano a costare uguale e con i medesimi optional dinamici.. io non avrei dubbi nello scegliere la seconda, pur con qualche Km/lt di percorrenza in meno che alla fine del conto è il problema minore.

    Alla fine dei conti ho provato sul configuratore a "farmi" una Carrera 3.6 con:
    • metallizzatocerchi 19" CarreraS IIsedili di serie in pellesensori posterioriPDKRegolazione dinamica luci in curvaPASM con assetto -10mm
    TOTALE: 96.824?

    Una Carrera 3.8S ha un motore di cubatura maggiore e più potente, ha il PASM con assetto -10mm di serie (rimane optional solo quello con assetto -20mm), ha i cerchi 19" di serie.. e quindi con: metallizzato; pelle; sensori; PDK e luci dinamiche viene via a 106.682?.

    Sinceramente una differenza di 9.800? non mi pare enorme visto il budget in gioco e visto il migliore contenuto tecnico e potenziale della S. Poi ognuno fa del suo denaro quel che gli pare.. ;)
     
  11. Fancar_

    Fancar_

    Iscritto:
    1238677855
    Messaggi:
    14.922
    Piaciuto:
    8
    E sei di nuovo daccapo perchè devi sempre sborsare almeno 10 mila ? di optional.....

    Anche in BMW sento sempre dire che quando accessori troppo la 320d ti avvicini al prezzo di una 330d.
    Ma chi è che si prende la 330d con i sedili sottili come quelli della Panda e i cerchietti....in luogo di una comunque veloce 320d ?
     
  12. Fancar_

    Fancar_

    Iscritto:
    1238677855
    Messaggi:
    14.922
    Piaciuto:
    8
    9.800 ? sono un decimo del prezzo della vettura......
    Possiamo anche vederla cosi: con quei 10 mila ? di risparmio le faccio una super manutenzione ordinaria e straordinaria in rete ufficiale, non le faccio mancare niente: belle gomme, i migliori prodotti per la pulizia ed il mantenimento.

    Guarda quanto costa questa cera svizzera:

    http://www.swissvax.it/app/do/prodotti_det.aspx?id=110&sub=370&pro=1

    per risparmiare c'è questa:

    http://www.swissvax.it/app/do/prodotti_det.aspx?id=88&sub=370&pro=1
     
  13. lancista1986

    lancista1986

    Iscritto:
    1238525640
    Messaggi:
    3.499
    Piaciuto:
    4
    Differenti punti di vista, personalmente preferisco investire tale differenza nel propulsore ed in accessori utili dinamicamente quali i 19" ed il PASM, di serie entrambi sulla Carrera S. D'altro canto chi ha la possibilità - e chi spende 100.000? su un'auto tale possibilità ce l'ha - ed "rinuncia" ad una parte della celeberrima versatilità della 911, non si farebbe nemmeno tanti problemi ad aggiungere gli ipotetici 20.000? circa per giungere al prezzo di una GT3, tecnicamente e dinamicamente sopraffina sotto tutti i punti di vista.

    Inoltre ti aggiungo che sicuramente non spenderai 10.000? in manutenzione ordinaria e straordinaria.. quest'auto ha i tagliandi di piccola manutenzione ogni 30.000km/2anni e la grande manutenzione ogni 60.000km/4anni.. i primi viaggiano sui 500?, i secondi sugli 800?. Ipotizzando di tenerla 10anni farai tre tagliandi piccoli e due grandi; cioè poco più di 3.000?.. mettiamo 4.000? compresa la straordinaria??.. Nemmeno la metà.. le gomme, mettiamo tre treni a 1.000? ciascuno.. ma questa voce non andrebbe contata, visto che le gomme le cambieresti anche sulla Carrera 3.6, e di certo le prenderesti comunque buone.

    Infine io non spenderei mai 1.800? per una cera, che va anche applicata come si deve.. questi lavori preferisco lasciarli ai professionisti, non per questo credo di non prendermi cura dell'auto; anche perchè un paio di volte l'anno le passo la crema per la pelle, sicuramente più facile da applicare, un vasetto da 200ml originale Porsche 48? ed è ancora strapieno.

    Francesco.
     
  14. Fancar_

    Fancar_

    Iscritto:
    1238677855
    Messaggi:
    14.922
    Piaciuto:
    8
    Secondo me sono sempre i soliti discorsi triti e ritriti che non portano da nessuna parte.
    Con 10 mila ? in più prendi questa...ma se poi aggiungi ancora 10 mila ? in più prendi quest'altra...e alla fine arriviamo alla 599 GTO :)

    E allora chi prende un'auto di prestigio usata con pochi kilometri per risparmiare 10/15 mila ? sul nuovo negandosi il piacere di ritirare la propria auto nuova e intonsa ?
     
  15. vuotto63

    vuotto63

    Iscritto:
    1238528519
    Messaggi:
    1.089
    Piaciuto:
    0
    Diciamo piu' che altro che , posto di voler entrare nel mondo 911 , una differenza del 10% per poter avere la "S" ci sta tutta. Anche perche' se ti orienti su una sportiva vera usarla deve essere veramente un "momento speciale" e la differenza tra "S" e normale è proprio questa.Io ho provato la vecchia s(355hp) e sono stato da passeggero sulla carrera attuale(345hp) , dovrebbero essere quasi uguali , invece la s sembra un ' altra cosa ;)
     

Condividi questa Pagina