Mi permetto di darti qualche consiglio derivante dalla mia esperienza con una vernice molto delicata:
- Evita assolutamente i lavaggi automatici con spazzoloni, di qualsiasi tipo; io all'inizio li usavo, e poco dopo ho dovuto (sul nero, prima auto nera posseduta) far lucidare l'auto in carrozzeria per eliminare i micrograffi che dopo qualche tempo erano molto evidenti;
- per il lavaggio "frequente" utilizza semplicemente la lancia a pressione, facendo attenzione a rimuovere bene deiezioni, resina, catrame: il risultato non è perfetto, rimane qualche alone, ma l'auto è assolutamente presentabile e soprattutto vengono rimossi gli agenti chimici che possono rovinare la vernice;
- Ogni tanto lavala o falla lavare a mano con cura; è molto più importante comunque pulire abbastanza frequentemente la carrozzeria con la lancia per togliere ciò che può rovinarla, anche senza raggiungere un risultato ideale, piuttosto che lavarla a mano in modo perfetto;
- Togli immediatamente con abbondante acqua le deiezioni di uccelli che anche solo dopo qualche ora possono rovinare irrimediabilmente la vernice, "bucando" letteralmente il trasparente;
- Lucida e proteggi la vernice con la cera almeno una volta ogni due- tre anni; è un lavoro un pelo faticoso (ma economico) se fatto da soli, ma ne vale assolutamente la pena. I graffi superficiali possono essere quasi sempre corretti col polish e un po' di olio di gomito. Ci vuole un po' di manualità ovviamente, altrimenti si può fare dal carrozziere, spendendo un po', ma il risultato è ancora migliore e più duraturo.
Facendo così, dopo 18 anni e quasi 270 mila km, la vernice della mia Civic, di un nero metallizzato, ma in realtà (a detta del mio carrozziere) quasi-pastello, delicatissimo (e altrettanto bello), si presenta ancora bene.
p.s. soprattutto non te ne preoccupare troppo: se fai attenzione soprattutto ai "regalini" degli uccelli, che se agiscono per troppo tempo fanno danni irrimediabili che necessitano di riverniciatura, una bella lucidatura professionale quasi sempre fa tornare una vernice un po' "stanca" come nuova.