I nuovi modelli di Honda Accord Berlina e Tourer faranno il loro debutto al Motor Show di Ginevra in marzo. Per il 2011, entrambe le vetture ricevono una serie di significativi miglioramenti dal punto di vista dello styling, delle emissioni, dell'affidabilità di marcia e della maneggevolezza.
Riepilogo delle modifiche:
· Styling esterno rivisitato
· Nuove finiture interne
· Miglioramenti in termini di emissioni ed economia d'esercizio su tutti i motori
· Introduzione del propulsore 2,2 i-DTEC con emissioni CO2 pari a 138 g/km
· Affidabilità di marcia e maneggevolezza migliorate su tutti i modelli
· Debutto su Accord dell' Auto High-Beam Support System (sistema di regolazione automatica degli abbaglianti) e delle Luci di Curva Dinamiche Attive
Design esterno
Sia la versione Berlina che Tourer presentano modifiche piccole ma evidenti ai fari anteriori e ai paraurti in linea con gli aggiornamenti apportati dal punto di vista meccanico. I fari anteriori hanno un'aspetto più pulito e deciso, con gli indicatori di direzione modificati da color ambra a finitura chiara. I modelli alto di gamma sono dotati di fari bixeno con modalità adattiva per migliorare la visibilità del conducente durante la guida nelle ore notturne. Al fine di ottenere un look più sportivo, la griglia frontale è stata leggermente rimodellata con i due montanti centrali aventi la stessa finitura cromata utilizzata per la griglia esterna. In tutti i modelli, il condotto di aspirazione e le nicchie per i fari antinebbia sono stati risagomati offrendo così una linea più aggressiva per un aspetto complessivo decisamente più solido.
Il retro del modello berlina è stato leggermente rivisitato con la modifica della colorazione degli indicatori di retromarcia e delle frecce direzionali in rosso chiaro per richiamare i fari antinebbia, ottenendo così uno styling più equilibrato. Lo stile esclusivo della berlina è completato, nella maggior parte dei modelli, da un elemento decorativo a cromatura chiara posizionato al di sopra della targa. Le innovazioni stilistiche esterne sono completate dall'aggiunta di tre nuovi colori: Alabaster Silver, Graphite Lustre e Celestial Blue Pearl.
Design interno
Le modifiche stilistiche esterne sono accompagnate da numerosi aggiornamenti dal punto di vista degli interni, con diversi modelli che presentano nuovi materiali per i sedili e nuovi rivestimenti per le portiere, offrendo così un'atmosfera completamente nuova all'interno dell'abitacolo. Con l'accensione delle luci, si illumina di blu la zona dei piedi nella quasi totalità dei modelli.
Migliorie in ambito di economia di marcia ed emissioni
Il propulsore diesel 150 cv i - DTEC da 2,2 litri è stato ulteriormente affinato riducendo le perdite per attrito interne ottenendo così minori emissioni e una maggiore efficienza in termini di economia di marcia. Tali modifiche hanno permesso una riduzione di 9 g/km nelle emissioni di CO2 nella berlina con cambio manuale a 6 marce e di 11g/km nella versione automatica. Questi cambiamenti interni sono stati affiancati da una serie di miglioramenti aerodinamici a livello della sottoscocca, tra cui un deviatore di flusso anteriore più ampio e le coperture sottoscocca e sottotelaio posteriore maggiorate. Gli ingegneri Honda si sono altresì concentrati nella riduzione delle perdite per attrito nelle ruote e nelle gomme introducendo cuscinetti ruote a basso attrito e pneumatici con resistenza al rotolamento ridotta. I modelli Accord dotati di cambio automatico hanno inoltre beneficiato di una minimizzazione delle perdite per attrito nella scatola del cambio e di una ottimizzazione dei rapporti di marcia per un miglioramento dell'economia di esercizio e un abbattimento delle emissioni di CO2.
Abitacolo più silenzioso
Le già ottime prestazioni NVH (Noise, Vibration and Harshness) dell'attuale Accord sono state ulteriormente migliorate mediante l'adozione di una schiuma ad alta densità nelle aree del sottocofano e del cruscotto. Anche l'insonorizzazione della sottoscocca è stata potenziata mediante l'introduzione di schermi di abbattimento acustico sul filtro DPF e di una speciale copertura per il collettore di scarico del propulsore diesel. La gamma di tecniche per l'abbattimento acustico adottate è completata da un piccolo incremento, dell'ordine di 0,9 mm, nello spessore del vetro del lunotto posteriore al fine di offrire ai passeggeri posteriori un'esperienza di viaggio ancora migliore.
Telaio
Gli ingegneri giapponesi hanno collaborato con i colleghi tedeschi e inglesi al fine di migliorare ulteriormente gli ammortizzatori della Accord Tourer e berlina affinché siano compatibili con la vasta gamma di tipologie stradali presenti in Europa. Il miglioramento mirato degli ammortizzatori a due vie ha apportato significativi miglioramenti sia in termini di stabilità di guida ad alte velocità, per esempio in autostrada, che in termini di qualità generale della guida, anche su superfici sconnesse.
Fari attivi in sterzata
Une delle modifiche più evidenti apportate ai modelli Accord alto di gamma è senza dubbio l'introduzione dei Fari Attivi in Sterzata (Active Cornering Lights) , concepiti per fornire una migliore illuminazione in imbocco di curva. Unità di fari aggiuntivi sono state integrate nel blocco luci esistente. Questi fari proiettano il loro fascio di luce lateralmente aiutando il guidatore in condizioni di scarsa visibilità. L'unità luci posta sul lato in questione si illumina non appena il guidatore aziona il relativo indicatore di direzione o gira il volante per più di 90 gradi. Quando il veicolo è in retromarcia, entrambe le luci vengono attivate contemporaneamente fornendo così una maggiore visibilità al guidatore su entrambi i lati.
Sistema di regolazione automatica degli abbaglianti
Un'altra nuova tecnologia di illuminazione introdotta da Honda è il Sistema di Regolazione Automatica degli Abbaglianti (High Beam Support System), che viene installato sulle vetture assieme ai fari bixeno. Il sistema è controllato mediante una telecamera CMOS montata sul parabrezza all'altezza dello specchietto retrovisore. Non appena il sensore percepisce la presenza di luce proveniente da fari di veicoli in arrivo o da fanali posteriori, le luci, se in modalità abbaglianti, vengono automaticamente riportate all'impostazione normale. Questo sistema consente al guidatore di concentrarsi a pieno sulle condizioni della strada senza dover controllare manualmente l'impostazione dei fari.
La commercializzazione della nuova Accord è prevista a partire da aprile di quest'anno.