Per quanto estremamente silenzioso, i-ctdi lo risulta comunque un po' meno a freddo, specie se il motore è stato fermo per diverso tempo. Alzare il cofano evidenzia ulteriormente questo aspetto, sebbene non vi sia implementato alcun dispositivo schermante in termini acustici.
Inoltre, in questo specifico frangente, è quantomai probabile un fatto, ovvero che la lubrificazione della catena di distribuzione torni ad essere ottimale solo dopo un certo periodo di accensione; così come il tendicatena, nonché gli altri dispostivi correlati, non possano svolgere pienamente la loro funzione se non si attenda almeno un congruo riscaldamento del motore. Se, invece, si usa la vettura quotidianamente questi tempi di "assestamento" della lubrificazione in generale e della cinematica di distribuzione sono in genere assai brevi e anche al momento in cui si evidenzino creando del rumore aggiuntivo lo fanno in maniera meno intensa. Poi, come giustamente sottolineato da rosmarc e confermato da elancia, un olio "stanco" o non adeguato non giova di sicuro, e certo non solo sotto questo profilo.
Il ticchettio potrebbe provenire invece dagli iniettori, anche se scompare dopo pochissimi istanti di funzionamento; ma l'innesco di questo particolare rumore accade solo se la temperatura ambientale è molto rigida (ed il motore è stato fermo per un tempo abbstanza lungo da risultare in equilibrio termico con l'ambiente), il gasolio non è dei migliori e se si è usato per un periodo di tempo considerevole, se rapportato con l'intero periodo di utilizzo della vettura, gasolio "speciale" o "ecologico" che dir si voglia. Solo di recente si è potuta apprezzare una minor sensibilità di i-ctdi sotto questo aspetto; in una fase iniziale, durata almeno due-tre anni, il medesimo si "risentiva" e nemmeno poco. Ciò può essere ragionevolmente attribuito da un lato ad un progressivo adattamento dei componenti coinvolti da parte dei fornitori, rendendoli più tolleranti, dall'altro ad un auspicabile miglioramento delle caratteristiche dei gasoli succitati. Credo che la realtà stia in mezzo, dal momento che sui primi i-ctdi si ha comunque un incremento della ruvidità di funzionamento usando diesel "ecologico", ma meno di un tempo.
Se, soprattutto, la vettura che hai visionato fosse ante restyling, conviene usare gasolio normale, eventualmente intercalandolo di tanto in tanto con un buon additivo, in dipendenza della "fortuna" che ci accompagna durante i rifornimenti; dal 2006-2007 in poi, il fenomeno si è attenuato, come detto sopra, ma non è scomparso del tutto. E forse, in questo caso, la causa è da attribuire di più ad alcuni gasoli che non al motore in sé e per sé.