Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

[Accord] Climatizzatore collegato al GPS per rilevare posizione del sole.

[Accord] Climatizzatore collegato al GPS per rilevare posizione del sole. - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. pcpi

    pcpi

    Iscritto:
    1240682891
    Messaggi:
    83
    Piaciuto:
    0
    Questa mi giunge nuova. Leggendo il depliant della Accord scopro una funzione di cui non conoscevo l'esistenza. Riporto testualmente da pag. 37: "Utilizzando il GPS del navigatore satellitare i-PILOT per rilevare la posizione del sole, il climatizzatore a doppia zona regola secondo necessità la temperatura e il flusso d?aria da un lato all?altro del veicolo. (Nelle versioni Exclusive)"
    Non so quanto possa essere veramente utile, ma si tratta sicuramente di una raffinatezza degna di nota.
     
  2. meipso

    meipso

    Iscritto:
    1238531786
    Messaggi:
    1.619
    Piaciuto:
    5
    Salve, pcpi, e benvenuto sul forum. Sicuramente, si tratta di una implementazione che, qualora se ne ravvisi l'utilità da un punto di vista pratico, può essere davvero degna di nota.
    In ogni caso, ormai da tempo su moltissime vetture sono già presenti sensori di irraggiamento che modulano la potenza refrigerante anche in base all'esposizione solare; infatti, più che la posizione del sole rispetto alla vettura (anzi: sarebbe più corretto dire il contrario, ovvero la posizione della vettura rispetto al sole), conta l'energia irradiata che la colpisce e quindi la riscalda. Il sole potrebbe trovarsi anche in una certa posizione che rechi un riverbero sulle regolazioni del clima; ma se è nuvoloso, ad esempio, l'importanza di tale funzione è certamente più marginale.
     
  3. pcpi

    pcpi

    Iscritto:
    1240682891
    Messaggi:
    83
    Piaciuto:
    0
    Salve meipso,
    ho ben presente l'importanza della rilevazione dell'irraggiamento solare per il controllo del climatizzatore. So anche che l'impegno delle case automobilistiche è notevole in questo settore. Pensiamo che l'abitacolo di un'autovettura deve arrivare rapidamente ad offrire un confort adeguato ai suoi occupanti con condizioni climatiche che prevedono un'escursione termica -20°C/+60°C e quindi la potenza di raffrescamento/riscaldamento deve essere elevata ed allo stesso tempo non deve disturbare gli occupanti stessi.
    Ricordo che Mercedes (credo intorno al 2002) sulla roadster SL 600 aveva implementato un sistema di controllo del climatizzatore che oltre a misurare l'irragiamento in vari punti dell'abitacolo (come già vetture di classe media comincivano ad avere) prevedeva anche la misurazione della temperatura del corpo del guidatore e del paseggiero, in modo da ottimizzare i flussi e le temperature. Era uno dei primi esempi, ora molte vetture adottano soluzioni di questo tipo.
    Capisco che anche tu sei d'accordo con me che la funzione di collegamento al GPS della Accord sia alquanto "inutile".

    Ciao
     
  4. meipso

    meipso

    Iscritto:
    1238531786
    Messaggi:
    1.619
    Piaciuto:
    5
    Forse, del tutto inutile non sarà, ma credo che al più possa affiancare i dispositivi citati, non sostituirli. Di sicuro, una corretta climatizzazione dell'abitacolo, compiuta nelle più disparate condizioni, non è cosa da poco e richiede una certa implementazione tecnica.
     
  5. emart

    emart

    Iscritto:
    1242410895
    Messaggi:
    147
    Piaciuto:
    0
    per conto mio il clima automatico standard della accord prende già fin troppe iniziative, anche se privo della funzione di irraggiamento solare.Sarà che io non sono capace,ma mi trovavo molto meglio con quello ( auto anche lui) di CRV, magari meno scenogafico, ma più pratico con i suoi comandi a manopola rotante e più "interpretabile".
    Ad es.qualcuno mi sa dire che cosa succede quando in funzione "auto" si preme il tasto di ricircolo,e contemporaneamente all'accensione della spia gialla che conferma il recepimento dell'ordine, si spegne la spia verde della funzione "auto?". Forse che il cervellone, offeso dalla nostra interferenza, si rifiuta di attuare in contemporanea la gestione automatica della temperatura e del ricircolo?E i flussi? In automatico chi li gestisce?Vi confesso che ancora non sono riuscito a capirlo, come non ho voglia di fare losforzo intellettivo di penetrare la sottile differenza che c'è tra le varie possibilità di attivazione( tasto on/off, tasto auto, tasto a/c ).Insomma,funzionare funziona e anche bene, nonostante la mia ignoranza, ma...non ci sono più i cari vecchi comandi idiot proof?
     
  6. pcpi

    pcpi

    Iscritto:
    1240682891
    Messaggi:
    83
    Piaciuto:
    0
    Ieri (20/08/2010) in mattinata ho risposto a meipso ma dopo 2 ore non era comparso il mio messaggio nel forum. L'ho riscritto una seconda e poi ancora una terza volta, fino a quando in serata ho desistito (accidenti a me che non l'ho salvato in locale). Ora ci riprovo.

    @meipso
    Stimo la Honda come casa automobilistica ed apprezzo molto la qualita costruttiva e di guida della Accord, ma penso che nel depliant avrebbe dovuto esserci un riferimento più concreto sul funzionamento del climatizzatore e citare quali dispositivi sono coadiuvati dal GPS.

    @emert
    Quando attivi il ricircolo, l'impianto continua a controllare in automatico tutte le altre funzioni. Sarebbe in effetti più corretto se la scritta "auto" rimanesse accesa, magari cambiando aspetto per indicare che è stata inserita una opzione manuale. Alcuni impianti lo fanno. In quello della mia Passat ad esempio la scritta auto invece di spegnersi risulta contornata da un bordo (o appare in negativo, non ricordo...).
    Per quanto riguarda la complessità degli impianti moderni, la volontà dei costruttori è quella di rendere il suo funzionamento talmente naturale da ridurre l'intervento umano alla sola impostazione della temperatura desiderata. Sono convinto che gli impianti moderni, quando sono ben fatti, sono "idiot-proof". L'utente dovrebbe rendersi conto che ogni volta che preme un "bottone" o gira una manopola, va a perturbare una logica del funzionamento e l'impianto ci mette un certo tempo a completare l'ordine impartito.
     
  7. h22a8

    h22a8

    Iscritto:
    1238704654
    Messaggi:
    39
    Piaciuto:
    6
    Anche il ricircolo è gestito in automatico, quindi, se questo viene attivato dal conducente e non dalla logica di funzionamento interna, la spia verde su "auto" si spegne, segnalando giustamente un intervento esterno. Infatti, quando il ricircolo è attivato dalla logica impianto (che deve essere in "auto") la spia verde su "auto" rimane accesa insieme a quella gialla sul tasto di ricircolo. Questo accade, tipicamente, quando l'abitacolo è surriscaldato da una lunga sosta al sole. Trovo quindi che non ci sia alcuna stranezza nella gestione elettronica: semplicemente, quando alla gestione automatica si sovrappone una forzatura da parte dell'utente, il funzionamento diviene semiautomatico (parzialmente automatico), ossia comandato dalla logica impianto solo in quelle funzioni su cui l'utente non abbia agito direttamente.
    Ciao
     
  8. totonnino

    totonnino

    Iscritto:
    1279105151
    Messaggi:
    790
    Piaciuto:
    3
    Il sensore GPS dovrebbe modulare le temperature sui due lati dell'abitacolo in funzione della posizione del sole, per garantire il più rapido raggiungimento della temperatura impostata e desiderata.

    Per ciò che attiene al clima della Accord, è normale che in modalità automatica non vengano visualizzati i flussi sul mid-display centrale?

    La mia vecchia Avensis, in automatico, comunque mi indicava la direzione dei flussi, sul display.
     

Condividi questa Pagina