Da alcuni mesi, di tanto in tanto (mi era successo già tempo fa un paio di volte) capita che si accenda la spia avaria motore, sempre all'avviamento del motore (non solo a freddo), ed in tal caso l'avviamento sembra essere leggermente stentato, però poi il motore si porta al minimo regolare subito,e funziona regolarmente durante la marcia. La spia avaria motore resta accesa durante la marcia, ma, poi, se mi fermo per un pò, quando vado a riaccendere il motore, la spia talvolta non si accende. Facendo fare la diagnosi elettronica per la ricerca codice guasto, in un paio di occasioni non è venuto fuori nulla, è come se si fosse resettata la memoria della centralina. Solo una volta è rimasto memorizzato il codice errore P0191 (Fuel Rail Pressure Sensor Range/Performance): mi è stato detto che è come se ci fosse stato un eccesso di pressione di gasolio nel rail, più o, meno. Mi è successa la stessa cosa ieri sera, a motore caldo (2 volte,nei mesi scorsi, era capitato a freddo, ed avevamo pensato che dipendesse da problemi agli iniettori,ma, fatta la diagnosi in officina,con relativo test iniettori, erano risultati tutti a posto), dopo un breve tragitto,ed una fermata di alcuni minuti, vado per riaccendere e sento il motore accendersi, ma girare a circa 500 giri, stentando,per circa 2 secondi, e poi portarsi al minimo regolare: a quel punto la spia avaria motore è rimasta accesa per tutto il successivo tragitto; quando ho ripreso l'auto la spia si è riaccesa, ma subito dopo si è spenta. In ogni caso, sia alla'andata che al ritorno, anche con spia accesa, il motore funzionava regolarmente.
A qualcuno è mai capitata qualcosa del genere? Ipotesi? Io trovo strano il fatto che talvolta non resti memorizzato il codice errore, come può succedere ciò???
A qualcuno è mai capitata qualcosa del genere? Ipotesi? Io trovo strano il fatto che talvolta non resti memorizzato il codice errore, come può succedere ciò???