norbig ha scritto:Accendere uno scooter con cavetti attaccati alla batteria dell'auto: si può o è rischioso? Lo farei attaccando la batteria di uno scooter 125 a quella della Gpunto 1200 a benzina.
Grazie anticipate per le risposte!
Bombazza95 ha scritto:norbig ha scritto:Accendere uno scooter con cavetti attaccati alla batteria dell'auto: si può o è rischioso? Lo farei attaccando la batteria di uno scooter 125 a quella della Gpunto 1200 a benzina.
Grazie anticipate per le risposte!
Si può fare tranquillamente...ricordati di accendere il faro dello scooter per evitare di friggere l'impianto elettrico.
La batteria non è del tutto andata, il motorino d'avviamento gira un po'mariopagnanelli ha scritto:Bombazza95 ha scritto:norbig ha scritto:Accendere uno scooter con cavetti attaccati alla batteria dell'auto: si può o è rischioso? Lo farei attaccando la batteria di uno scooter 125 a quella della Gpunto 1200 a benzina.
Grazie anticipate per le risposte!
Si può fare tranquillamente...ricordati di accendere il faro dello scooter per evitare di friggere l'impianto elettrico.
Spiega meglio lo spirito dell'ultima frase...
Se la batteria dello scooter è solo scarica ma intatta, non mi viene in mente una spiegazione...
Forse, se la batteria è andata,e si potrebbero rischiare sovratensioni,
quando l'alternatore (dello scooter) inizia a caricare (dopo che abbiamo staccato i cavi...)
non avendo l'alternatore un valido "tampone" al carico ?
norbig ha scritto:Accendere uno scooter con cavetti attaccati alla batteria dell'auto: si può o è rischioso? Lo farei attaccando la batteria di uno scooter 125 a quella della Gpunto 1200 a benzina.
Grazie anticipate per le risposte!
Bombazza95 ha scritto:norbig ha scritto:Accendere uno scooter con cavetti attaccati alla batteria dell'auto: si può o è rischioso? Lo farei attaccando la batteria di uno scooter 125 a quella della Gpunto 1200 a benzina.
Grazie anticipate per le risposte!
Si può fare tranquillamente...ricordati di accendere il faro dello scooter per evitare di friggere l'impianto elettrico.
mariopagnanelli ha scritto:Bombazza95 ha scritto:norbig ha scritto:Accendere uno scooter con cavetti attaccati alla batteria dell'auto: si può o è rischioso? Lo farei attaccando la batteria di uno scooter 125 a quella della Gpunto 1200 a benzina.
Grazie anticipate per le risposte!
Si può fare tranquillamente...ricordati di accendere il faro dello scooter per evitare di friggere l'impianto elettrico.
Spiega meglio lo spirito dell'ultima frase...
Se la batteria dello scooter è solo scarica ma intatta, non mi viene in mente una spiegazione...
Forse, se la batteria è andata,e si potrebbero rischiare sovratensioni,
quando l'alternatore (dello scooter) inizia a caricare (dopo che abbiamo staccato i cavi...)
non avendo l'alternatore un valido "tampone" al carico ?
sensodrive ha scritto:Bombazza95 ha scritto:norbig ha scritto:Accendere uno scooter con cavetti attaccati alla batteria dell'auto: si può o è rischioso? Lo farei attaccando la batteria di uno scooter 125 a quella della Gpunto 1200 a benzina.
Grazie anticipate per le risposte!
Si può fare tranquillamente...ricordati di accendere il faro dello scooter per evitare di friggere l'impianto elettrico.
Affermazione senza senso
Bombazza95 ha scritto:Quando dai il colpo di acceleratore per far partire lo scooter dai una corrente di spunto altissima, che l'impianto dello scooter probabilmente non è dimensionato per reggere....è comunque presente il regolatore di tensione, ma a me hanno insegnato che anche con le auto è consigliabile tenere acceso un utilizzatore elettrico "pesante" così da distribuire meglio lo sbalzo di tensione.
È un accorgimento forse inutile, ma visto che costa nulla non vedo perché non usarlo.
bauscia ha scritto:Bombazza95 ha scritto:Quando dai il colpo di acceleratore per far partire lo scooter dai una corrente di spunto altissima, che l'impianto dello scooter probabilmente non è dimensionato per reggere....è comunque presente il regolatore di tensione, ma a me hanno insegnato che anche con le auto è consigliabile tenere acceso un utilizzatore elettrico "pesante" così da distribuire meglio lo sbalzo di tensione.
È un accorgimento forse inutile, ma visto che costa nulla non vedo perché non usarlo.
a me non pare inutile, pare dannoso.
avviare un'auto con i cavi, comporta un grosso lavoro per i cavi (quelli da 4 soldi spesso rischiano di fumare, o non riescono nemmeno a far partire l'auto) che devono portare la corrente per il motorino d'avviamento in aggiunta alla corrente che assorbira' la batteria scarica.
accendere un carico pesante, significa peggiorare solo la situazione.
e' come avviare l'auto a spinta, tirando il freno a mano. che senso mai avra'?
picchi all'accensione non possono essercene, non piu' di quanti ce ne possano essere accendendo l'auto (o il motorino) normalmente.
l'unica precauzione, e' di avere la moto con una batteria da
12V e non da 6V
Paoazzo ha scritto:Che la lampadina faccia da vdr mi giunge nuova :shock:sensodrive ha scritto:Bombazza95 ha scritto:norbig ha scritto:Accendere uno scooter con cavetti attaccati alla batteria dell'auto: si può o è rischioso? Lo farei attaccando la batteria di uno scooter 125 a quella della Gpunto 1200 a benzina.
Grazie anticipate per le risposte!
Si può fare tranquillamente...ricordati di accendere il faro dello scooter per evitare di friggere l'impianto elettrico.
Affermazione senza senso
streak1 - 6 minuti fa
Bauscia - 18 ore fa
quicktake - 2 anni fa
omniae - 30 minuti fa