Approfittando del fatto di trovarmi a Imola per assistere ad alcune importanti gare nazionali, e dato che quasi di fronte al mio albergo c'era una concessionaria Fca, ho provato a chiedere di effettuare un test con la nuovissima 124 Abarth. Ho riferito di essere venuto dalla Sicilia, e anche grazie a questa rivelazione, mi hanno subito fatto provare la vettura, nonostante il bagnato.
Allora ecco, messa la targa in prova, l'addetto esce la macchina dal garage con me accanto e, data la pioggia, al primo posto un po' coperto mi cede il volante. Mi calo letteralmente sul sedile sportivo e, prima di partire, osservo gli interni, ben fatti e curati. Volante e cuffia cambio sono in pelle, così come i sedili, mentre una parte del cruscotto è in alcantara. E' vero che sulle porte non ci sono tasche (il brancardo è alto, quasi tipo 4C) ma ci sono 3 contenitorini dietro i sedili e anche tra i sedili e la paratia posteriore rimane spazio per mettere qualcosa come una giacca o una borsa sottile.
Bello e grande il NAV e piuttosto sportivo il cruscottino, con contagiri rosso e centrale. Il motore è già acceso (si accende con un pulsante) e il sound è davvero coinvolgente, molto sportivo (4 scarichi "Record Monza"). Nota: i controlli elettronici qui sono disinseribili.
Parto e noto subito l'accelerazione e l'elasticità. Il cambio (Mazda) merita un discorso a parte: escursione, rapidità innesti, rapporti, manovrabilità, è tutto eccellente, rasenta la perfezione assoluta, una goduria per chi ama la guida ormai "old style", ovvero senza palette. All'inizio era un po' duro ma c'era freddo e l'olio doveva ancora scaldarsi, infatti poco dopo gli innesti si sono "ammorbiditi".
Osservo che il motore è buono, ma mi aspettavo ancora di più. Risposta: "Ok, metto il tasto sport". "Allora diteloooo.........." (non l'ho detto ma ci voleva....). A questo punto il carattere cambia sensibilmente. L'accelerazione è bruciante, il sound aumenta e tutto sembra scorrere più veloce, strada compresa........
Sono sul bagnato, ma chissenefrega, in una rotonda (avvisato il venditore che sono un pilota) provo a forzare un po' il gas, e la macchina fa un piccolo "traverso", subito corretto da controsterzo e autobolccante. Il venditore non fa una piega, e invece resta ammirato dalle mie "doppiette" in scalata, chiedendomi come si fanno! Il giro allora continua (sembra averci preso gusto anche lui.....) e alla fine faccio credo oltre 10 km.
Ragazzi, non sarei mai sceso, mi sono davvero divertito, questa macchina è un "giocattolino" per patiti della guida e del sound, sconsigliato a chi vuole una spider "normale".
Alla fine il prezzo di 40.000 euro non mi sembra così elevato. Il "ritorno" è notevole, perchè ci sono tante cose di serie: clima, NAV, pelle a profusione, fari full-led dietro e parziali davanti (a richiesta full), keyless con avv. a pulsante, ammortizzatori Bilstein, imp.frenante anteriore Brembo, differenziale autobloccante meccanico.........e poi è un'Abarth.
Ciliegina finale.........la brochure in brossura, e non poteva essere altrimenti. Quasi quasi me la comprerei. Il seller mi dice che le prenotazioni sono superiori alle attese e i tempi di consegna sono arrivati a 6 mesi.
Quella che ho provato era rossa, ma c'era anche bianca. Eccola
Allora ecco, messa la targa in prova, l'addetto esce la macchina dal garage con me accanto e, data la pioggia, al primo posto un po' coperto mi cede il volante. Mi calo letteralmente sul sedile sportivo e, prima di partire, osservo gli interni, ben fatti e curati. Volante e cuffia cambio sono in pelle, così come i sedili, mentre una parte del cruscotto è in alcantara. E' vero che sulle porte non ci sono tasche (il brancardo è alto, quasi tipo 4C) ma ci sono 3 contenitorini dietro i sedili e anche tra i sedili e la paratia posteriore rimane spazio per mettere qualcosa come una giacca o una borsa sottile.
Bello e grande il NAV e piuttosto sportivo il cruscottino, con contagiri rosso e centrale. Il motore è già acceso (si accende con un pulsante) e il sound è davvero coinvolgente, molto sportivo (4 scarichi "Record Monza"). Nota: i controlli elettronici qui sono disinseribili.
Parto e noto subito l'accelerazione e l'elasticità. Il cambio (Mazda) merita un discorso a parte: escursione, rapidità innesti, rapporti, manovrabilità, è tutto eccellente, rasenta la perfezione assoluta, una goduria per chi ama la guida ormai "old style", ovvero senza palette. All'inizio era un po' duro ma c'era freddo e l'olio doveva ancora scaldarsi, infatti poco dopo gli innesti si sono "ammorbiditi".
Osservo che il motore è buono, ma mi aspettavo ancora di più. Risposta: "Ok, metto il tasto sport". "Allora diteloooo.........." (non l'ho detto ma ci voleva....). A questo punto il carattere cambia sensibilmente. L'accelerazione è bruciante, il sound aumenta e tutto sembra scorrere più veloce, strada compresa........
Sono sul bagnato, ma chissenefrega, in una rotonda (avvisato il venditore che sono un pilota) provo a forzare un po' il gas, e la macchina fa un piccolo "traverso", subito corretto da controsterzo e autobolccante. Il venditore non fa una piega, e invece resta ammirato dalle mie "doppiette" in scalata, chiedendomi come si fanno! Il giro allora continua (sembra averci preso gusto anche lui.....) e alla fine faccio credo oltre 10 km.
Ragazzi, non sarei mai sceso, mi sono davvero divertito, questa macchina è un "giocattolino" per patiti della guida e del sound, sconsigliato a chi vuole una spider "normale".
Alla fine il prezzo di 40.000 euro non mi sembra così elevato. Il "ritorno" è notevole, perchè ci sono tante cose di serie: clima, NAV, pelle a profusione, fari full-led dietro e parziali davanti (a richiesta full), keyless con avv. a pulsante, ammortizzatori Bilstein, imp.frenante anteriore Brembo, differenziale autobloccante meccanico.........e poi è un'Abarth.
Ciliegina finale.........la brochure in brossura, e non poteva essere altrimenti. Quasi quasi me la comprerei. Il seller mi dice che le prenotazioni sono superiori alle attese e i tempi di consegna sono arrivati a 6 mesi.
Quella che ho provato era rossa, ma c'era anche bianca. Eccola
Allegati
Ultima modifica: