Vutecco ha scritto:
Ripropongo qui in Audi ed anche sul foum BMW un questo che non ha avuto molto seguito in Zona Franca: a breve inizierò la caccia su autoscout per un veicolo del 2007/2008, con percorrenza ridotta: esistono prove tra i 2 modelli su qualche rivista?
Impresioni?
Suggermenti?
L'unica informazione giunta è: Audi se desidero un salotto, BMW se la sportività
Beh io ti parlo dell'Audi, non conoscendo in dettaglio la Bmw (quindi evito di spara sentenze a priori...)
Partiamo da: disponibilità sul mercato...sicuramente troverai più a6 che serie 5 in questa motorizzazioni, sebbene l'a6 più "comune" è la 3.0 tdi.
La serie 5 525xd è + che una mosca bianca....le xd sono una minoranza dellle serie 5, e quelle che ci sono sono quasi tutte 530xd. L'a6 invece in alcune flotte è inserita proprio con il 2.7 tdi, senza contare poi che se sei in zona milano c'è un grosse concessionario che fornisce le auto ad una società di noleggio dell'aeroporto di malpensa, dove il top di gamma fornito è proprio l'a6 2.7 tdi tiptronic quattro.
Qualcosa quindi di 2.7 tdi quattro quindi troverai....forse xò in generale nelle regioni del nord che al centro/sud (dove le 2.7 sono quasi tutte Traz anteriore e multitronic).
Motore......indistruttibile....ottimo motore, codice BPP...non spicca per Cv/litro, quando piuttosto per fluidità e regolarità nell'erogazione.
La trazione dell'audi è la "vera trazione integrale"....quella della serie 5 è una "diavoleria elettronica"; quella Audi però essendo sempre in presa porta a consumi maggiori (infatti se noti una 2.7 tdi quattro consuma tanto quanto una 3.0 tdi quattro), anche perchè il 2.7 è chiamato a un lavoro maggiore rispetto al 3.0 tdi.
TUTTO CONDIVISIBILE A PARTE LE CONSIDERAZIONI SULL'X DRIVE CHE e 'ANCHE LUI SEMPRE IN PRESA.DIVIENE SOLO TP ESCLUSIVAMENTE OLTRE I 180KMH PER RIDURRE GLI ATTRITI.QUINDI E'UNA DIAVOLERIA FURBA.
DOVERE DI CRONACA
Finitura...migliore l'audi
Manutenzione....l'a6 2.7 tdi ha gli stessi costi di manutenzione del 3.0 tdi trattandosi di un 3.0 con la corsa accorciata; per tale motivo, dati anche i consumi simili, io non mi fisserei a tutti i costi sul 2.7 ma valuterei la maggior offerta di 3.0.
Avresti un risparmio in temini di bollo e assicurazione, ma non per manutenzione e consumi