Da venerdì 30 Aprile e per l'anno a venire, utilizzerò come auto aziendale un A4 Station 3.2 FSI Quattro Tiptronic..la scelta, fatta tra un gruppo di auto già "preconfenzionate", già ordinate o già in linea, è stata presa tenendo conto di prendere un mezzo quanto più equilibrato ed adatto alle mie esigenze.
L'auto è nera....è una versione ambiente. interno beige e inserti in frassino beige mandorla..la sua configurazione è prettamente "business"
Come optional ci sono (oltre a quello che prevede la versione ambiente, penso uguale sia in germania che in Italia:sensori di parcheggio dietro, clima trizona, sensore luci e pioggia, volante multifunzione a 4 razze, mancorrenti e modanature cromate, il cerchio classico da 17 della versione ambiente):
a. Navi plus 3D con schermo da 7" e comando vocale a parola intera
b. Regolatore di velocità
c. Audi musi media interface
d. Pacchetto portaoggetti
e. Predisposizione telefono bluetooth
f. volante a 4 razze con paddles
h. Audi lane & side assist
i. Tetto open sky
l. xeno con adaptive light
...e il pezzo forte.....SEDILI ELETTRICI COMFORT CLIMATIZZATI.
Guardandola da fuori sembra una "normale" a4 2.0 tdi con un tranquillo cerchio da 17 225/50...all'occhio veramente attento tradisce la calandra anteriore con i listelli nero lucidi anzichè nero opaco, marchio "distintivo" delle v6 quattro.
Passando al motore...è un pezzo in via d'estinzione (e ciò è stata una delle ragioni che mi hanno spinto a optare per questa a4, al posto di allroad 3.0 tdi, a5 3.0 tdi o a6 male accessoriate...). Dotato di valvelift, è il mio primo motore che va un po' in alto in termini di giri..infatti da il meglio di sè sopra i 4000 per arrivare al massimo ai 7200/7300giri di quanto il tiptronic cambia in modalità sport.
Al minimo è praticamente inavvertibile...ha un'erogazione ai medio bassi molto "vellutata" e lineare....se devo esser sincero, nell'uso tranquillo va come un 2.0 tfsi 211cv. I 55 cv in più appaiono oltre i 3000/3500 giri dove la spinta diventa piuttosto "corposa" e il sound si incattivisce.
Il plus di questa motorizzazione è l'aver una riserva di potenza sempre disponibile...e anche quando a 180-200 si chiede potenza, quella c'è e prende velocità senza alcuna esitazione e senza cali al crescere della velocità.
Passando alle cose che interessano ai bimmer....sterzo,etc....per me va benissimo...non risulta nemmeno così pessima rispetto a un rs6 (certo la differenza l'avvertirebbe anche un bambino) in termini di guida. E' poi configurata guardando in primis al comfort..per le mie esigenze ( a parte quelle collegate alla mobilità su neve e in climi da -20) è perfetta: consente di tenere medie da corsia sx di autobahn senza problemi e mi fa fare bregenz-memmingen in 15minuti offrendo una totale sensazione di stabilità e "marcia su binari".
IN 10gg ho fatto circa 2.100km...i consumi con un uso normale, grazie al valvelift, si attestano sui 9/10 KM/l...con un uso da autobahn siamo sui 7/7,5 l/km...l'autonomia è discreta in quanto il quattro porta via serbatoio che è di soli 64litri
Passando alle cose che mi piacciono...i sedili comfort..fenomenali, sia in termini di conformazione, finitura, qualità del pellame..oltre ad essere climatizzati/riscaldati a flusso d'aria, sono dotati di una sorta di "mini-webasto" per cui è possibile tramite mmi settare una temperatura fissa e, in base alla capacità residua della batteria, i sedili verranno mantenuti a quella temperatura...oppure dirgli, fai partire il clima sedili tra tot ore....oppure, come ho fatto io, fai partire al max il clima/riscaldam sedili ogni volta che apro l'auto per portarli a una certa temperatura.
Poi il fatto siano comformanti è proprio una gran comodità
certo, se li avessi dovuti pagare, forse non li avrei messi....ma avendoli, ammetto che sono una chiccheria della quale in futuro potrei non saper fare a meno
Audi side assit molto utile ed efficace....audi lane assist invece è una gran cag.ata; in germania riesce almeno a funzionare, in italia, con la segnaletica a terra spesso frammentaria, va nel pallone e conviene tenerlo disinserito
Navi 3d molto + efficace nel capire dove ci si trova, soprattutto nelle grandi città dove ti da proprio l'idea di dove ti trovi grazie al fatto di tenere in memoria anche l'altezza degli edifici
Cosa mi mancano che ho sull'rs......l'adaptive cruise control, ma soprattutto gli specchietti schermabili. Non tanto quello centrale che con il tocco di mano lo oscuro...ma manca l'oscuramento di quelli esterni
saluti
Lorenzo
L'auto è nera....è una versione ambiente. interno beige e inserti in frassino beige mandorla..la sua configurazione è prettamente "business"
Come optional ci sono (oltre a quello che prevede la versione ambiente, penso uguale sia in germania che in Italia:sensori di parcheggio dietro, clima trizona, sensore luci e pioggia, volante multifunzione a 4 razze, mancorrenti e modanature cromate, il cerchio classico da 17 della versione ambiente):
a. Navi plus 3D con schermo da 7" e comando vocale a parola intera
b. Regolatore di velocità
c. Audi musi media interface
d. Pacchetto portaoggetti
e. Predisposizione telefono bluetooth
f. volante a 4 razze con paddles
h. Audi lane & side assist
i. Tetto open sky
l. xeno con adaptive light
...e il pezzo forte.....SEDILI ELETTRICI COMFORT CLIMATIZZATI.
Guardandola da fuori sembra una "normale" a4 2.0 tdi con un tranquillo cerchio da 17 225/50...all'occhio veramente attento tradisce la calandra anteriore con i listelli nero lucidi anzichè nero opaco, marchio "distintivo" delle v6 quattro.
Passando al motore...è un pezzo in via d'estinzione (e ciò è stata una delle ragioni che mi hanno spinto a optare per questa a4, al posto di allroad 3.0 tdi, a5 3.0 tdi o a6 male accessoriate...). Dotato di valvelift, è il mio primo motore che va un po' in alto in termini di giri..infatti da il meglio di sè sopra i 4000 per arrivare al massimo ai 7200/7300giri di quanto il tiptronic cambia in modalità sport.
Al minimo è praticamente inavvertibile...ha un'erogazione ai medio bassi molto "vellutata" e lineare....se devo esser sincero, nell'uso tranquillo va come un 2.0 tfsi 211cv. I 55 cv in più appaiono oltre i 3000/3500 giri dove la spinta diventa piuttosto "corposa" e il sound si incattivisce.
Il plus di questa motorizzazione è l'aver una riserva di potenza sempre disponibile...e anche quando a 180-200 si chiede potenza, quella c'è e prende velocità senza alcuna esitazione e senza cali al crescere della velocità.
Passando alle cose che interessano ai bimmer....sterzo,etc....per me va benissimo...non risulta nemmeno così pessima rispetto a un rs6 (certo la differenza l'avvertirebbe anche un bambino) in termini di guida. E' poi configurata guardando in primis al comfort..per le mie esigenze ( a parte quelle collegate alla mobilità su neve e in climi da -20) è perfetta: consente di tenere medie da corsia sx di autobahn senza problemi e mi fa fare bregenz-memmingen in 15minuti offrendo una totale sensazione di stabilità e "marcia su binari".
IN 10gg ho fatto circa 2.100km...i consumi con un uso normale, grazie al valvelift, si attestano sui 9/10 KM/l...con un uso da autobahn siamo sui 7/7,5 l/km...l'autonomia è discreta in quanto il quattro porta via serbatoio che è di soli 64litri
Passando alle cose che mi piacciono...i sedili comfort..fenomenali, sia in termini di conformazione, finitura, qualità del pellame..oltre ad essere climatizzati/riscaldati a flusso d'aria, sono dotati di una sorta di "mini-webasto" per cui è possibile tramite mmi settare una temperatura fissa e, in base alla capacità residua della batteria, i sedili verranno mantenuti a quella temperatura...oppure dirgli, fai partire il clima sedili tra tot ore....oppure, come ho fatto io, fai partire al max il clima/riscaldam sedili ogni volta che apro l'auto per portarli a una certa temperatura.
Poi il fatto siano comformanti è proprio una gran comodità
certo, se li avessi dovuti pagare, forse non li avrei messi....ma avendoli, ammetto che sono una chiccheria della quale in futuro potrei non saper fare a meno
Audi side assit molto utile ed efficace....audi lane assist invece è una gran cag.ata; in germania riesce almeno a funzionare, in italia, con la segnaletica a terra spesso frammentaria, va nel pallone e conviene tenerlo disinserito
Navi 3d molto + efficace nel capire dove ci si trova, soprattutto nelle grandi città dove ti da proprio l'idea di dove ti trovi grazie al fatto di tenere in memoria anche l'altezza degli edifici
Cosa mi mancano che ho sull'rs......l'adaptive cruise control, ma soprattutto gli specchietti schermabili. Non tanto quello centrale che con il tocco di mano lo oscuro...ma manca l'oscuramento di quelli esterni
saluti
Lorenzo