più leggo e più mi convinco che le distanze fra golf e A3 si vanno riducendo, su golf sarà possibile avere tutta una serie di optionals prima dedicati ad auto di categoria ben superiore, è vero che si pagherà tutto o guasi (ma classe A con il radar ed il sensore di attenzione di serie ha aperto una strada), ma i sedili ventilati e con la seduta regolabile e tantaltro sono obiettivamente una novità. io continuo a pensare che alla fine la 'concretezza' di golf pagherà e potremmo avere ad un prezzo 'ragionevole' un'auto veramente completa poi, come ho già detto più volte, se vuoi i 4cerchi ci devi aggiungere qualcosa in termini di costo e di optionals, ma la scelta dovrebbe in ogni caso essere interessante. io credo che golfVII diventerà un po' meno auto di base per alzarsi nel suo segmento, insomma non voglio dire che le vendite saranno al 70% GTI e GTD ma sicuramente il tristissimo 1.2 da 85cv sarà proprio marginale ed anche il 105 farà la stessa fine, non è un caso che il 'salto di sospensioni' dovrebbe arrivare con il 1.4 122cv quindi si punta più in alto di prima anche perchè 'sotto' non dimentichiamoci abbiamo un'ottima polo, guardate bene la foto di lato pieno e vedrete che i passaruota e la nervatura alla base delle porte sono identiche a quell di polo, un ottima auto che coprirà la parte bassa delle vendite ex golf mentre la MK7 potrà essere innalzata e da qui l'avvicinarsi, peraltro commercialmente pericoloso per VW, a A3 che rischia di rimanere schiacciata considerando anche la concorrenza esterna e la crisi internazionale....ne vedremo delle belle e quesat golf mi sembra una bel inizio in tutti i sensi, in germania prezzi quasi identici alla MK6 in italia vediamo ad ottobre quando dovrebbero iniziare le vedite sulla carta, speriamo non accada come con A3 che ha reso pubblici i prezzi con quasi due mesi di ritardo. Cosa strana che non si parli mai di GTD ma solo di GTI, io spero sempre che il TDI 180/184 cv sia montato sulla highline e che GTD, arrivando più avanti, monti qualcosa di più performante...vedremo.