Uno spettacolo... :-o
Motore estremamente potente ed elastico, totale assenza di vibrazioni (sembra un sei cilindri in linea), morbidissimo ai bassi giri con un bel tiro già dai 1500 giri, allungo spettacolare dai 4.000 giri ai 6.500 di limitatore.
Guidando con il piede di velluto si sta tranquillamente sui 12 km/l in città e 16-17 km/l in extraurbano, sfruttando a fondo la meccanica si scende inevitabilmente (come sempre sui motori turbo) a 8 km/l circa.
Il bello di questo motore è la straordinaria capacità di permettere una guida molto soft e rilassata, ma sempre con una buona dose di coppia ben avvertibile e pronta ad essere sfruttata a fondo, e di passare con altrettanta naturalezza ad una erogazione molto sportiva (quasi brutale superati i 4.000 giri) ad una pressione più intensa dell'acceleratore.
Complimenti vivissimi per il tuo prossimo acquisto, l'unico consiglio che mi sento veramente di darti è di accoppiare il motore al cambio DSG, semplicemente lo stato dell'arte attuale fra i cambi automatici. Oltre all'evidente vantaggio di avere ben 7 rapporti (la settima iperlunga consente viaggi autostradali molto confortevoli ed economici, le alre sei marce leggermente accorciate migliorano le prestazioni) permette innesti di marcia inavvertibili, rapidissimi, e non c'è mai la minima perdita di trazione. Ma quello che maggiormente mi ha stupito è la straordinaria gestione elettronica del cambio stesso, capace di adattarsi alla perfezione allo stile di guida richiesto, con cambi marcia vellutati o al limitatore, mantenimento dei rapporti bassi in discesa, scalata di due o anche tre rapporti in caso di curve affrontate con piglio sportivo.
Facci sapere al più presto colore, allestimento e prezzo ottenuto...