<img height="1" width="1" style="display:none" src="https://www.facebook.com/tr?id=1500520490268011&amp;ev=PageView&amp;noscript=1"> A proposito di gomme...Tanto ognuno dice la sua... ;-) | Il Forum di Quattroruote

A proposito di gomme...Tanto ognuno dice la sua... ;-)

Ho visto che in alcune misure di marche tipo Hankook o Khumo, c'è solo la versione XL (Rinforzata).

Se si monta dove il libretto non la prevede, lo so che non è contro la legge, ma si hanno grosse differenze in termine di comfort e durata ?

Oppure è meglio montarle (le XL) solo quando lo prevede il libretto ?
 
in teoria sono più rigide, quindi meno comfort. per la durata forse qualcosa in più ma non voglio dire castronerie, quindi aspetta altri pareri.. XD
 
SirPatrick ha scritto:
Ho visto che in alcune misure di marche tipo Hankook o Khumo, c'è solo la versione XL (Rinforzata).

Se si monta dove il libretto non la prevede, lo so che non è contro la legge, ma si hanno grosse differenze in termine di comfort e durata ?

Oppure è meglio montarle (le XL) solo quando lo prevede il libretto ?
Hanno la palla più rigida, quindi (nei limiti del possibile) sono più resistenti ai colpi ricevuti da eventuali buche o marciapiedi...ripeto, nei limiti del possibile.
 
Confermo. Non pensare siano un toccasana: una carcassa eccessivamente robusta e rigida in un mezzo leggero finiscono per rovinare il comfort, la guida, e sollecitano in maniera ulteriore organi di sospensione.
Io ho avuto tra le mani due pneumatici della stessa misura (285/70-17) in Load Range "D" ed "E" (quindi una classe in piu' di carico) e la differenza e' lampante: otlre a pesare 1-2 chili in piu', gia' senza montarle sul cerchione si percepisce come la flessione sia diversa (prova "empirica" mettendo un borsone sopra la gomma! :D e misurando col metro la differenza).
I penumatici devono essere adatti al veicolo che li monta come le scarpe devono essere adatte al piede che le indossa ... ;)
 
Dipende molto dalla singola gomma, e dall'accoppiamento con la singola auto; io ho montato delle XL (proprio delle Hankook V12 Evo che appunto esistevano solo in XL in quella misura) su un'auto fra l'altro piuttosto leggera (con gli stessi timori), e non ho avuto nessun problema di confort o prestazioni, anzi: avevano la giusta rigidezza di spalla, erano sensibili alle regolazioni di pressione, e la sensazione di assorbimento delle asperità era molto piacevole, pur essendo una gomma sportiva, meno secca di altre gomme anche non XL.
Non parliamo di enormi pneumatici da fuoristrada ultrarinforzati come i 285/70/17! Nelle misure per auto normali l'eventuale differenza è praticamente impercettibile, e fra l'altro il fatto che esistano gomme per cui è disponibile solo la versione Extra Load parla da sé.
Io fra l'altro la vedo come una ulteriore garanzia di robustezza rispetto alle trappole di cui sono disseminate le strade, e un ottimo atout in caso di lunghi viaggi ad auto carica.
 
Back
Alto