a cosa vado incontro se tiro spesso la mia alfa gt jtd 16v sempre fino al limitatore di giri? è se nn sbaglio un motore che deve girare in alto.. fiono al rosso..
mitoAR ha scritto:...vai incontro che ti svuoti tutto il portafoglio per fare il tamarro! ehehe
ma che deve girare in alto! è un diesel con coppia massima a 2000 rpm... oltretutto la potenza max del diesel si appiattisce a 3000 rpm... in pratica le prestazioni rimangono praticamente identiche anche se lo tiri a 3000-3500. Mi pare che il limitatore sia a 4500, ti ricordo però che a 4500 hai circa 30-40 cv in meno che a 4000... in pratica tirare il diesel nn serve a nulla... se nn a fare il tamarro! se vuoi un auto da tirare prendi un benzina aspirato... magari un V6
ma non è che ogni giorno puo postare sempre la stessa angosciante domanda e che è una mania :lol:nos-vito-nos ha scritto:a cosa vado incontro se tiro spesso la mia alfa gt jtd 16v sempre fino al limitatore di giri? è se nn sbaglio un motore che deve girare in alto.. fiono al rosso..
No non è un motore che deve girare in alto...secondo me tirarla ogni tanto male non gli fa, ma nella guida di tutti i giorni credo che cambiare sui 2.500/3.000 giri sia più che sufficiente...così consumi anche meno...nos-vito-nos ha scritto:a cosa vado incontro se tiro spesso la mia alfa gt jtd 16v sempre fino al limitatore di giri? è se nn sbaglio un motore che deve girare in alto.. fiono al rosso..
hai perfettamente ragione...tranne che sul v6...i motori da tirare sono i 6 cilindri in linea, iv8 (anche se in parte perchè alcuni non superano i 6000 giri) e soprattutto v10 e v12....mitoAR ha scritto:...vai incontro che ti svuoti tutto il portafoglio per fare il tamarro! ehehe
ma che deve girare in alto! è un diesel con coppia massima a 2000 rpm... oltretutto la potenza max del diesel si appiattisce a 3000 rpm... in pratica le prestazioni rimangono praticamente identiche anche se lo tiri a 3000-3500. Mi pare che il limitatore sia a 4500, ti ricordo però che a 4500 hai circa 30-40 cv in meno che a 4000... in pratica tirare il diesel nn serve a nulla... se nn a fare il tamarro! se vuoi un auto da tirare prendi un benzina aspirato... magari un V6
Swift1988 ha scritto:hai perfettamente ragione...tranne che sul v6...i motori da tirare sono i 6 cilindri in linea, iv8 (anche se in parte perchè alcuni non superano i 6000 giri) e soprattutto v10 e v12....mitoAR ha scritto:...vai incontro che ti svuoti tutto il portafoglio per fare il tamarro! ehehe
ma che deve girare in alto! è un diesel con coppia massima a 2000 rpm... oltretutto la potenza max del diesel si appiattisce a 3000 rpm... in pratica le prestazioni rimangono praticamente identiche anche se lo tiri a 3000-3500. Mi pare che il limitatore sia a 4500, ti ricordo però che a 4500 hai circa 30-40 cv in meno che a 4000... in pratica tirare il diesel nn serve a nulla... se nn a fare il tamarro! se vuoi un auto da tirare prendi un benzina aspirato... magari un V6
il v6 sono 2 motori da 3 cilindri disposti a V...i 3 cilindri non hanno un buon settaggio per girare in alto...
si è vero i 7000/8000 li puo anche fare, ma sono controproducenti rispetto agli altri che ho citato sopra.
Il v6 ideale secondo me è quello biturbo
Swift1988 ha scritto:hai perfettamente ragione...tranne che sul v6...i motori da tirare sono i 6 cilindri in linea, iv8 (anche se in parte perchè alcuni non superano i 6000 giri) e soprattutto v10 e v12....mitoAR ha scritto:...vai incontro che ti svuoti tutto il portafoglio per fare il tamarro! ehehe
ma che deve girare in alto! è un diesel con coppia massima a 2000 rpm... oltretutto la potenza max del diesel si appiattisce a 3000 rpm... in pratica le prestazioni rimangono praticamente identiche anche se lo tiri a 3000-3500. Mi pare che il limitatore sia a 4500, ti ricordo però che a 4500 hai circa 30-40 cv in meno che a 4000... in pratica tirare il diesel nn serve a nulla... se nn a fare il tamarro! se vuoi un auto da tirare prendi un benzina aspirato... magari un V6
il v6 sono 2 motori da 3 cilindri disposti a V...i 3 cilindri non hanno un buon settaggio per girare in alto...
si è vero i 7000/8000 li puo anche fare, ma sono controproducenti rispetto agli altri che ho citato sopra.
Il v6 ideale secondo me è quello biturbo
nos-vito-nos ha scritto:penso che fino a 4000giri si puo tirare tranquillamente anche perchè arrivo molto facilmente
FAUST50 - 4 giorni fa
GuidoP - 4 ore fa
quicktake - 1 anno fa
omniae - 10 mesi fa