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95 0 98 0ttani

cosa ci guadagnerebbe una clio tce di 3 mesi con circa 3000 km con una benzina a 98 ottani invece che con una a 95?E' meglio invece fare sempre la 95 e non la 98 almero per ora che è nuova?grazie.
 
GRANATIERI ha scritto:
cosa ci guadagnerebbe una clio tce di 3 mesi con circa 3000 km con una benzina a 98 ottani invece che con una a 95?E' meglio invece fare sempre la 95 e non la 98 almero per ora che è nuova?grazie.
Guadagni..
Pensa, che con un motore aspirato, sula vecchia Fiat uno ho notato un bel cambiamento in positivo, in termini di ripresa....

La la 98 ottani, soprattutto quella dell'agip, sui motori turbocompressi da il meglio.
Quindi, il motore brucia meglio la benzina, e ne consegue un lieve aumento di potenza.

Tempo fa, fifth gear, noto programma televisivo britannico, fece la prova della benza a 98 ottani....il migliorbeneficio fu alla subaru impreza.
Un normale aspirato, invece, beneficiò meno della benzina arricchita.

Secondo me, ogni tanto, va fatta ;)
 
mailandrea ha scritto:
sula vecchia Fiat uno ho notato un bel cambiamento in positivo, in termini di ripresa....

Quindi... hai finalmente smesso di scrostare i moscerini dal portellone posteriore (in quanto tamponavano l'auto)? :D
 
Ti riporto la mia personalissima esperienza.............

megane 1.6 16v 115cv, un paio d'anni fa feci la prova, nonostanze per l'uso che io ne faccia dell'auto la potenza mi basti, più per curiosità che altro provai la 98 ottani dell'ip, bene....ho ripetuto la prova per essere certo non fosse una mia impressione e infatti non lo era, in pratica il motore mi diventò più vuoto ai bassi regimi e rendeva un attimo meglio sopra i 3.000 giri ma nulla di che, con il risultato di perdere la guidabilità che ho adesso, cioè una buona coppia sotto che ti permette di guidare in relax!
in questi giorni invece ho provato la Shell Vpower e qui si devo dire che c'è un notevole miglioramento a tutti i regimi, infatti ho fatto 2 volte 20 euro (costa più di 1,70 :cry: ) la riprova l'ho avuta stamattina che ho fatto il pieno di 95 e l'auto si è riseduta com'era prima, intendiamoci non è una differenza che ti fa schiacciare contro il sedile, però si sente!
poi se fosse vero come è promesso dai depliant che è miscelata con adittivi che migliorano la pulizia del motore ecc ecc tanto meglio, comunque se vuoi passi alla shell e ti prendi l'opuscolino e leggi quello che c'è scritto, poi la provi!
 
manuel46 sinceramente la Vpower non l'ho mai provata un pò per il costo un pò perchè l'auto va bene anche con la 95 ottani.Le 98 ottani che ho provato sono la plus della ip e quella dell 'agip e devo dirti che sulla clio che aveva mia moglie prima del tce avevo notato che anche se era un 1200 8 valvole la macchina era un pò più pronta in risposta e poi avevo notato che con un pieno e lo stesso percorso avevo guadagnato circa 50 km in più.Sulla mia laguna2 1800 16v ho provato più di una volta a farla e ho notato miglioramenti inferiori rispetto alla vecchia clio di mia moglie,forse bisognerebbe farla 3-4 volte di seguito prima di vedere dei netti miglioramenti
 
Bho, l'ho messa qualche volta quando la trovavo a poco da un distributore senza marchio dalle parti dei miei... Un pò meglio, ma nulla di fantascientifico.
 
si è vero non e niente di fantascientifico ,però se vai spesso in montagna e fai salite con tornanti e hai una macchina vecchia e spompa qualcosa di meglio lo noti
 
Il numero di ottani indica il potere antidetonante della benzina, cioè una benzina con più ottani resiste a temperature e pressioni maggiori prima di autodetonare.

Stando alle mie modeste conoscenze di motori, se un propulsore e' progettato per essere alimentato con una 95 ottani e noi rifornissimo con una 98, pagheremmo di più per avere prestazioni analoghe se non peggiori. Infatti, dal momento che all'aumentare del numero di ottani aumenta il tempo di accensione, è evidente che se non si interviene per anticipare l'accensione delle candele accadrà che lo scoppio sarà ritardato oltre il punto in cui il pistone raggiunge la compressione ottimale. Ne consegue che ci sarà un rallentamento nella risposta (vuoto al minimo) e che la combustione non sarà ottimale, quindi inquineremmo di più.
 
Si, non si può pretendere un miracolo....però qualcosina la fa...
Se non ricordo male, per un aspirato, sono circa, 2, 3 cv....per un turbo qualcosina in pià...6cv forse
 
modus72 ha scritto:
Bho, l'ho messa qualche volta quando la trovavo a poco da un distributore senza marchio dalle parti dei miei... Un pò meglio, ma nulla di fantascientifico.

Più che altro modus approfitto della tua sapienza, visto che sullo sportellino del serbatoio c'è scritto 95 98 ottani e la V power mi sa che ne ha di più, non è che può essere dannoso per un motore come il mio?
Come torno a dire la 98 della iP a me non ha soddisfatto per nulla, con la shell sono rimasto contento, anche perchè con il clima a balla di questi giorni un po' di brio in più non guasta........magari quando si è carichi con questo caldo per un viaggio ecc non sarebbe male averla dentro!
aspetto una tua saggia e qualificata risposta! ;)
 
FSA penso che tu abbia ragione,io per ora non l'ho mai fatta alla tce di mia moglie,però ricordo benissimo che ho letto sul libretto uso e manutenzione o all'interno dello sportello benzina che si può benissimo usare sia la 95 che la 98 ottani
 
FSA ha scritto:
Il numero di ottani indica il potere antidetonante della benzina, cioè una benzina con più ottani resiste a temperature e pressioni maggiori prima di autodetonare.

Stando alle mie modeste conoscenze di motori, se un propulsore e' progettato per essere alimentato con una 95 ottani e noi rifornissimo con una 98, pagheremmo di più per avere prestazioni analoghe se non peggiori. Infatti, dal momento che all'aumentare del numero di ottani aumenta il tempo di accensione, è evidente che se non si interviene per anticipare l'accensione delle candele accadrà che lo scoppio sarà ritardato oltre il punto in cui il pistone raggiunge la compressione ottimale. Ne consegue che ci sarà un rallentamento nella risposta (vuoto al minimo) e che la combustione non sarà ottimale, quindi inquineremmo di più.

Infatti FSA è quello che ho percepito quando ho provato 2 volte la 98 della iP, il motore sotto era meno pronto e per avere la stessa risposta dovevi schiacciare di più, invece con la vpower che credo ne abbia anche di più di 98 ma non lo so esattamente ho percepito una migliore risposta a tutti i regimi e sopratutto passati i 3.500 dove prima il mio motore si sedeva un po', aveva quadagnato in allungo, certo non si parla di grandi guadagni, ma credo di non dire una fesseria dicendo "qualche cavallo" ! ;)
 

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