non è così.suiller ha scritto:mah... io so che dal 2004 la chiesa non paga neppure l'ici sul tutto il suo enorme patrimonio terriero e immobilare (mi pare circa il 20% di tutto quello su italico suolo)
non è così.suiller ha scritto:mah... io so che dal 2004 la chiesa non paga neppure l'ici sul tutto il suo enorme patrimonio terriero e immobilare (mi pare circa il 20% di tutto quello su italico suolo)
belpietro ha scritto:non è così.suiller ha scritto:mah... io so che dal 2004 la chiesa non paga neppure l'ici sul tutto il suo enorme patrimonio terriero e immobilare (mi pare circa il 20% di tutto quello su italico suolo)
alla buon'ora; resta il fatto che ci pigliato pel culo tutti quanti. Quanti lo sapevano? io lo do allo stato e lo stato lo gira in parte alla chiesa? una follabelpietro ha scritto:bumper morgan ha scritto:come ti è stato detto, se lo dai allo stato, quet'ultimo gira una parte alla Chiesa che - per la cronaca - incassa oltre un miliardo di euroIl perchè non lo so;alexmed ha scritto:Lo sanno lo sanno.... quello che non sanno è come la Chiesa usa quei soldi.
Io ho sempre dato l'8 per mille allo Stato e il 5 per mille ad associazioni diverse. L'anno scorso ad Emergency.
lo Stato ne fa quello che vuole.
tanto che quest'anno hanno già detto che li tengono per spese correnti, e non danno niente a nessuno per restauri o attività sociali
quando li usava per restauri, parecchi interventi hanno riguardato beni architettonici di pregio storico / artistico a destinazione religiosa.
il che ha un suo perché statistico (a parte la casistica enorme di costruzioni storiche religiose, i beni storici di pregio che sono dei privati o dello Stato speso vengono mantenuti in piedi dal proprietario)
la Chiesa invece usa l'8 per mille sia per interventi "sociali" che per mantenere i preti.
non solo pagano i parroci, ma gli pagano pure la pensione :evil: . Non lo sapevi eh?alexmed ha scritto:suiller ha scritto:ma dell'8x1000 allo stato una parte non viene cmq girata alla chiesa? mò controllo ma mi pare fossi proprio così...
EDIT: ho controllato è proprio così...
...il 45% del denaro che lo stato incassa dall' 8x1000 viene utilizzato per la conservazione di beni culturali legati al culto cattolico...
quindi se non volete dare il vs 8x1000 alla chiesa non dovete darlo nemmeno allo stato... 8)
A me sta bene che venga usato per la manutenzione-restauro di chiese il cui valore storico e artistico è un tesoro dell'Italia.
... se venisse fuori che lo usano per pagare i parroci mi girerebbero le scatole.
bumper morgan ha scritto:alla buon'ora; resta il fatto che ci pigliato pel culo tutti quanti. Quanti lo sapevano? io lo do allo stato e lo stato lo gira in parte alla chiesa? una folla
bumper morgan ha scritto:non solo pagano i parroci, ma gli pagano pure la pensione :evil: . Non lo sapevi eh?alexmed ha scritto:A me sta bene che venga usato per la manutenzione-restauro di chiese il cui valore storico e artistico è un tesoro dell'Italia.suiller ha scritto:EDIT: ho controllato è proprio così...
...il 45% del denaro che lo stato incassa dall' 8x1000 viene utilizzato per la conservazione di beni culturali legati al culto cattolico...
... se venisse fuori che lo usano per pagare i parroci mi girerebbero le scatole.
sanno pure quello.alexmed ha scritto:Lo sanno lo sanno.... quello che non sanno è come la Chiesa usa quei soldi
cambia poco; resta il fatto che paghiamo la loro pensione. E questo non mi va....belpietro ha scritto:bumper morgan ha scritto:non solo pagano i parroci, ma gli pagano pure la pensione :evil: . Non lo sapevi eh?alexmed ha scritto:A me sta bene che venga usato per la manutenzione-restauro di chiese il cui valore storico e artistico è un tesoro dell'Italia.suiller ha scritto:EDIT: ho controllato è proprio così...
con l'8 per mille dello Stato no.
a me non risulta.bumper morgan ha scritto:cambia poco; resta il fatto che paghiamo la loro pensione.
belpietro ha scritto:a me non risulta.bumper morgan ha scritto:cambia poco; resta il fatto che paghiamo la loro pensione.
a me risulta che fino al 1992 i lavoratori vaticani fossero iscritti all'INPS (pagando quindi i contributi), che da allora sia stato costituito un Fondo Pensioni vaticano con opzione di scelta (quindi da allora chi riceve una pensione italiana ha versato i contributi italiani, chi non li versa riceve pensione dal Fondo Pensioni vaticano), e che dal 1.1.2004 sia in vigore l'accordo attuale riguardo previdenza, antinfortunistica e assistenza
bumper morgan ha scritto:belpietro ha scritto:a me non risulta.bumper morgan ha scritto:cambia poco; resta il fatto che paghiamo la loro pensione.
a me risulta che fino al 1992 i lavoratori vaticani fossero iscritti all'INPS (pagando quindi i contributi), che da allora sia stato costituito un Fondo Pensioni vaticano con opzione di scelta (quindi da allora chi riceve una pensione italiana ha versato i contributi italiani, chi non li versa riceve pensione dal Fondo Pensioni vaticano), e che dal 1.1.2004 sia in vigore l'accordo attuale riguardo previdenza, antinfortunistica e assistenza
ho confuso col fatto che i dipendenti laici non pagano 'Irpef, men male!
L'Inps in qualche modo c'entra ma....e complicato
http://host.uniroma3.it/progetti/cedir/cedir/Lex-doc/SCV_SS/SS_acc-sic.pdf
belpietro ha scritto:non è così.suiller ha scritto:mah... io so che dal 2004 la chiesa non paga neppure l'ici sul tutto il suo enorme patrimonio terriero e immobilare (mi pare circa il 20% di tutto quello su italico suolo)
suiller ha scritto:belpietro ha scritto:non è così.suiller ha scritto:mah... io so che dal 2004 la chiesa non paga neppure l'ici sul tutto il suo enorme patrimonio terriero e immobilare (mi pare circa il 20% di tutto quello su italico suolo)
hai ragione... ho verificato... è dal 1992
I casi di esenzione dall?Ici sono espressamente previsti dall?articolo 7 del D.lgs. n. 504 del 30 dicembre 1992 che li individua, nell?ambito delle diverse fattispecie agevolative, secondo le seguenti tipologie[1]:
3. ....nonché delle attività di cui all'articolo 16, lettera a), della L. 20 maggio 1985, n. 222.
belpietro ha scritto:appunto.
le attività, non i soggetti.
non vale per tutto il patrimonio, solo per quello con specifica destinazione (come per le fondazioni onlus)
questo non dovrebbe essere, e sinceramente non so quanto sia reale.suiller ha scritto:belpietro ha scritto:appunto.
le attività, non i soggetti.
non vale per tutto il patrimonio, solo per quello con specifica destinazione (come per le fondazioni onlus)
certo ma come ben sai rientrano dalla finestra immobili che nulla hanno a che fare con il culto, vedi ad es. centri termali, alberghi et altre attività a scopo di lucro...
arizona77 - 12 giorni fa
cuorern - 12 ore fa
quicktake - 3 anni fa
Suby01 - 10 mesi fa