Sto per ordinare (domani) una x-mod dynamique 1.5 dci + city pack + bluetooth plug&music.
Ho avuto a lungo il dubbio tra il 1.4 TCE ed il 1.5 dci, dopo aver escluso la versione GPL che avrei preferito ma che di prima installazione non esiste, ormai neanche come 1.6 (escludendo l'installazione successiva per via dei costi (1800-2000?) e per "l'ansia" di potenziali problemi).
Seguendo da tempo i forum emerge praticamente ovunque la stessa opinione... per pochi km/anno conviene il benzina.
Io però ho fatto le seguenti considerazione che vorrei condividere con voi:
Premessa: non prendiamo in considerazione la preferenza di guida dci/tce, del tutto soggettiva, ma esclusivamente il lato economico.
1. differenza prezzo di acquisto 1.5 dci: +1000 ? (e considerando in % la scontistica anche meno)
2. spese carburante annue per percorrenza media 1/3 urbano, 1/3 autostrada, 1/3 extraurbano, considerando i consumi reali rilevati dagli utenti:
gasolio: 1.200 ?/l
benzina: 1.360 ?/l
1.5 dci: consumo medio 15 km/l: 640 ?
1.4 tce: consumo medio 10 km/l: 1088 ?
1.5 dci: -448 ? / anno
3. bollo:
1.5 dci: 208,68 ?
1.4 tce: 246,62 ?
1.5 dci: -38 ? / anno
4. assicurazione:
profilo Roma, prima classe, furto incendio:
1.5 dci: 920 ?
1.4 tce: 900 ?
1.5 dci: +20 ? / anno
5. tagliandi:
non conosco esattamente i prezzi ma possiamo supporre una differenza di corca 100? in più a tagliando per il 1.5 dci. (e con il mio chilometraggio sarà ogni 2 anni)
1.5 dci: +50 ? / anno
6. distribuzione
1.5 dci: dopo 6 anni circa 800?, (ma anche meno...e tenendo la macchina una decina d'anni sarà una sola)
1.4 tce: ditribuzine a catena. 0 ?
1.5 dci 800/10 anni = +80 ?
Riepilogo:
Differenza costi per 1.5 dci: -448 -38 +20 +50 +80= -336 ? / anno
I 1.000 ? iniziali verrebbero ammortizzati in 3 anni
Ma esageriamo...facendo lo stesso calcolo con il prezzo del gasolio allineato al benzina la differenza sul totale scenderebbe a 256 ?, pochi, ma comunque ammortizzabili in 4 anni.
7. Ho intenzione di tenere la macchina a lungo...e sappiamo che dopo 10 anni il valore dell'auto scende praticamente a 0, ma, se per qualunque motivo dovessi rivendere la macchina diciamo tra 5-6 anni,soprattutto con pochi chilometri all'attivo il 1.5 dci avrà una rivendibilità sicuramente superiore al 1.4 Tce (soprattutto in relazione alla mole dell'auto), forse addirittura maggiore dei 1.000 ? spesi in più inizialmente.
8. FAP ? Sembra (mi riferisco sempre ai forum) che con la nuova generazione introdotta da Renault su questa motorizzazione i problemi di rigenerazione siano rientrati e poi, non facendo prevalentemente urbano, ho soprasseduto.
Che ne dite ?
Ho avuto a lungo il dubbio tra il 1.4 TCE ed il 1.5 dci, dopo aver escluso la versione GPL che avrei preferito ma che di prima installazione non esiste, ormai neanche come 1.6 (escludendo l'installazione successiva per via dei costi (1800-2000?) e per "l'ansia" di potenziali problemi).
Seguendo da tempo i forum emerge praticamente ovunque la stessa opinione... per pochi km/anno conviene il benzina.
Io però ho fatto le seguenti considerazione che vorrei condividere con voi:
Premessa: non prendiamo in considerazione la preferenza di guida dci/tce, del tutto soggettiva, ma esclusivamente il lato economico.
1. differenza prezzo di acquisto 1.5 dci: +1000 ? (e considerando in % la scontistica anche meno)
2. spese carburante annue per percorrenza media 1/3 urbano, 1/3 autostrada, 1/3 extraurbano, considerando i consumi reali rilevati dagli utenti:
gasolio: 1.200 ?/l
benzina: 1.360 ?/l
1.5 dci: consumo medio 15 km/l: 640 ?
1.4 tce: consumo medio 10 km/l: 1088 ?
1.5 dci: -448 ? / anno
3. bollo:
1.5 dci: 208,68 ?
1.4 tce: 246,62 ?
1.5 dci: -38 ? / anno
4. assicurazione:
profilo Roma, prima classe, furto incendio:
1.5 dci: 920 ?
1.4 tce: 900 ?
1.5 dci: +20 ? / anno
5. tagliandi:
non conosco esattamente i prezzi ma possiamo supporre una differenza di corca 100? in più a tagliando per il 1.5 dci. (e con il mio chilometraggio sarà ogni 2 anni)
1.5 dci: +50 ? / anno
6. distribuzione
1.5 dci: dopo 6 anni circa 800?, (ma anche meno...e tenendo la macchina una decina d'anni sarà una sola)
1.4 tce: ditribuzine a catena. 0 ?
1.5 dci 800/10 anni = +80 ?
Riepilogo:
Differenza costi per 1.5 dci: -448 -38 +20 +50 +80= -336 ? / anno
I 1.000 ? iniziali verrebbero ammortizzati in 3 anni
Ma esageriamo...facendo lo stesso calcolo con il prezzo del gasolio allineato al benzina la differenza sul totale scenderebbe a 256 ?, pochi, ma comunque ammortizzabili in 4 anni.
7. Ho intenzione di tenere la macchina a lungo...e sappiamo che dopo 10 anni il valore dell'auto scende praticamente a 0, ma, se per qualunque motivo dovessi rivendere la macchina diciamo tra 5-6 anni,soprattutto con pochi chilometri all'attivo il 1.5 dci avrà una rivendibilità sicuramente superiore al 1.4 Tce (soprattutto in relazione alla mole dell'auto), forse addirittura maggiore dei 1.000 ? spesi in più inizialmente.
8. FAP ? Sembra (mi riferisco sempre ai forum) che con la nuova generazione introdotta da Renault su questa motorizzazione i problemi di rigenerazione siano rientrati e poi, non facendo prevalentemente urbano, ho soprasseduto.
Che ne dite ?