Ciao a tutti, ieri mattina, avendo un'oretta libera, e non sapendo cosa farne, ho deciso di andarmi a sollazzare dal conce BMW. Qui ho visto per la prima volta la 5er GT, su cui volevo fare alcune poche considerazioni.
Non mi piace tutto il concetto, la macchina è bolsa, con la seduta troppo alta, il culo troppo pesante: una MB R molto più bella, ma per me non basta.Ma tutto questo lo sapevo già: in effetti sono andato a vederla per avere un assaggio dal vivo degli interni, che sono simili a quelli che avrà l'F10.
Ora, al di là dei particolari diversi, tipo la consolle centrale, e quella specie di mensolone a tutta larghezza, un po' da motorhome, mettetevi seduti perchè dirò adesso una cosa scandalosa:
Io non ho trovato miglioramenti nei *materiali*. In effetti non me li aspettavo nemmeno: la E60, almeno a partire dalla versione restyling, secondo me ha materiali all'altezza della migliore concorrenza, Audi inclusa. Ero e sono sempre stato convinto che nella percezione comune si tenda a confondere il design di una plancia con la qualità dei suoi materiali, ed ora credo di averne la riprova.
Fermo restando che a me personalmente il design interno della E60 ovviamente piace, nella 5er GT ne ho trovato uno certamente meno freddo, più coinvolgente. Ma andando a toccare le plastiche sopra, sotto la plancia, e le moquette in tutti i posti possibili, io ho ritrovato gli stessi materiali, la stessa morbidezza, gli stessi accoppiamenti e le stesse finiture della mia. Il che, salvo che non sia io a sbagliare, me la dice molto lunga sulla fallacia della percezione.
In ogni caso, bell'interno, se quello della F10 verrà un filo meno barocco in certi dettagli da motor home, direi da innamorarsi. Una sola cosa non capisco: perchè questa auto abbia portiere senza cornici dei finsestrini, al pari d'un coupè. Una soluzione che, ove mal tarata, può anche aumentare la rumorosità, e di cui non vedo il senso su un' auto così. Sarà così anche la F10?
Oltre alla GT ho visto anche una z4 ed una x1. La x1 mi pare belloccia da fuori, ed un po' serie 1 dentro. Il design mi pare rimasto più minimalista di tutte le altre ultime creazioni, strano.
Dopo qualche difficoltà ad entrare nella z4 ( fra un po' mi faccio un buco in fronte con la cornice del parabrezza, maledetto sedile regolato troppo alto ), sono rimasto estasiato. Bellissima.
Non mi piace tutto il concetto, la macchina è bolsa, con la seduta troppo alta, il culo troppo pesante: una MB R molto più bella, ma per me non basta.Ma tutto questo lo sapevo già: in effetti sono andato a vederla per avere un assaggio dal vivo degli interni, che sono simili a quelli che avrà l'F10.
Ora, al di là dei particolari diversi, tipo la consolle centrale, e quella specie di mensolone a tutta larghezza, un po' da motorhome, mettetevi seduti perchè dirò adesso una cosa scandalosa:
Io non ho trovato miglioramenti nei *materiali*. In effetti non me li aspettavo nemmeno: la E60, almeno a partire dalla versione restyling, secondo me ha materiali all'altezza della migliore concorrenza, Audi inclusa. Ero e sono sempre stato convinto che nella percezione comune si tenda a confondere il design di una plancia con la qualità dei suoi materiali, ed ora credo di averne la riprova.
Fermo restando che a me personalmente il design interno della E60 ovviamente piace, nella 5er GT ne ho trovato uno certamente meno freddo, più coinvolgente. Ma andando a toccare le plastiche sopra, sotto la plancia, e le moquette in tutti i posti possibili, io ho ritrovato gli stessi materiali, la stessa morbidezza, gli stessi accoppiamenti e le stesse finiture della mia. Il che, salvo che non sia io a sbagliare, me la dice molto lunga sulla fallacia della percezione.
In ogni caso, bell'interno, se quello della F10 verrà un filo meno barocco in certi dettagli da motor home, direi da innamorarsi. Una sola cosa non capisco: perchè questa auto abbia portiere senza cornici dei finsestrini, al pari d'un coupè. Una soluzione che, ove mal tarata, può anche aumentare la rumorosità, e di cui non vedo il senso su un' auto così. Sarà così anche la F10?
Oltre alla GT ho visto anche una z4 ed una x1. La x1 mi pare belloccia da fuori, ed un po' serie 1 dentro. Il design mi pare rimasto più minimalista di tutte le altre ultime creazioni, strano.
Dopo qualche difficoltà ad entrare nella z4 ( fra un po' mi faccio un buco in fronte con la cornice del parabrezza, maledetto sedile regolato troppo alto ), sono rimasto estasiato. Bellissima.