BelliCapelli3 ha scritto:
Ieri ho incrociato una 5er touring uguale alla mia ( colore + cerchi ), che però era più bella della mia. Tolti i vetri oscurati, che io non ho, ed il fatto che quella era più pulita ( il colore della mia ad oggi lo so solo io ), la colpa è delle rotaie sul tetto, che quella non aveva. Fatto che - lo avevo già notato - la rendeva visivamente più bassa e larga, meno "torno dall'Ikea".
Domanda: come si tolgono le rotaie dal tetto? Ci vogliono ricambi per ricoprire le eventuali sedi scoperte? Fai da te? Service? Carrozziere?
Più tardi ti cerco sul TIS, a memoria ci sono dei tappini in gomma sui montanti verticali lato interno (solo i due posteriori), li togli, ci dovrebbe essere una vite, allentate le quali il rail si estrae facendo perno sull'inserto anteriore. I fori di alloggiamento sono coperti da dei tappi o da una striscia lunga (plastica da verniciare)
Quanto ai vetri scuri, dovrebbero essere disponibili (come per la Mini) le pellicole originali (costano molto poco ed hanno la gradazione giusta ed ottima qualità ottica) per la post applicazione, il problema è trovare chi sa fare il lavoro. Ad esempio, dalle mie parti ce n'è uno solo in tutta la regione che fa esclusivamente questi lavori, e spesso lavora per i conce ufficiali (ho visto dei lavori finiti, sembrano davvero vetri scuri e non "pellicolati".
Sull'estetica dei rails, c'è poco da dire, piacciono o non piacciono: io ad esempio non li ho mai usati (alla faccia del baule "piccolo"), ma non concepirei mai un Touring o un X3 senza rails (e nota bene che sull'X3, per usarli, ti ci devi quasi arrampicare con la scala 8) )