key-one ha scritto:
Qui MB e BMW ragiungono il pieno livello di eccellenza anche nella linea , la classe E credo sia il capolavoro del'italiano Sacco -personalmente lo riassumerei se fossi nei panni dei capi a Stoccarda

- e la serie 5 rompe finalmente con la linea anni '60 che era stata innovativa , ma ormai era alla frutta e passa ad uno stile più "pastoso" e ben dimensionato. Audi invece , sulla berlina è un po' "allampanata" e patisce il passo corto e gli sbalzi troppo elevati.
Che dire Key, un bellissimo excursus dal quale emerge una MB che fino a pochissimo tempo fa era fortemente radicata a stilemi classici, senza stravolgimenti di sorta e sempre puntanto su linee "paciose"; guardando una MB del passato ti veniva in mente solo "comfort". Ultimamente ha dimostrato di saper fare auto sportive - o sportiveggianti se non parliamo di produzioni di nicchia - ed ha osato più sulle linee esterne ed interne senza tradire la cura e la robustezza del passato.
BMW, viceversa, ha sempre puntato su linee più ardite, il doppio rene inclinato verso l'interno ne è un esempio lampante. Una linea che si traduceva automaticamente su strada in sportività e reattività difficilmente controllabili da chiunque. Nel corso degli anni è rimasta fedele a se stessa pur puntanto maggiormente su comfort, eleganza e soprattutto grazie all'avvento dei controlli elettronici, su una miglior gestibilità delle sue vetture in condizioni critiche. Con le ultime creazioni (5er e 7er) ha dato prova di poter coniugare alla perfezione stile sportivo e classe estrema, nonchè comfort e sportività.. anche qui grazie all'elettronica ormai quasi irrinunciabile viste le masse.
Audi è quella che ha compiuto, a mio parere, il più netto passo in avanti. Da "rustica" Casa nonchè appendice di VW qual'era si è trasformata in una eccellenza nel settore premium tramutando le sue tranquille linee da berline anonime in sportiveggianti auto riconoscibili al primo sguardo. Esemplare è il salto di design, oltre che di contenuti, tra la A6 anni '90 alla A6 anni 2000 sino alla penultima serie ormai pensionata.
Francesco.