|Mauro65| ha scritto:
Incide notevolmente il microfiltro clima doppio anziché singolo, e la quantità d'olio. In compenso, con il tuo chilometraggio, ha scadenza biennale o quasi
Si direi di si. Diciamo che il concetto del tagliando ogni 30k km / 2 anni, se si fanno pochi km e non si stressa la meccanica, finisce un po'per saltare ( a tutto vantaggio del cliente, ovviamente ) .
Nel senso che mi pare di vedere che il meccanico di bordo, in collaborazione con la signorina alloggiata nello schermo dell'Idrive, hanno facoltà di allungare anche di molto l'intervallo per la sostituzione di varie componenti, il che è certamente un bene ( es. se stressi poco i freni, i tempi di sostituzione si allungano non di poco ).
L'unica cosa è che poi viene un po'meno è la comodità di andare al service una volta ogni due anni : finisci sempre per andarci una volta l'anno. Facendo però meno lavori, più diradati, e spendendo quindi meno.
Che poi, a ben guardare, non è poi così fuori luogo: in un anno salta sempre fuori qualcosa che vorresti far vedere ad un meccanico BMW. Nel mio caso l'equilibratura del treno anteriore, e lo spruzzatore posteriore intasato. Non avessi avuto da fare un tagliando, mi sarebbe scocciato perdere mezza giornata per sciocchezze del genere.
Sui prezzi praticati, posso solo confermare che godo dei favori di una BeEmWe Fuenfer, e spendo meno che con una Vosvaghe Passat. Come dire: una cena con Monica Bellucci mi costa meno che una con Emma Bonino. Tutto sommato, direi che la storia d'amore con la mia Fuenferona continua a gonfie vele.
A questo punto, a titolo statistico, posso solo aspettare di spaccare qualcosa di serio, per valutare eventuali sorprese su manutenzione straordinaria. Ma non sarà facile: fino Luglio 2011 ho ancora la Best Four. Poi vedremo. Sgrat sgrat.
P.S. Nel prezzo di cui sopra ho dimenticato di ricordare il riempimento del serbatoio lavavetri ( era vuoto ) e la pulizia dell'interno, inclusi.