certamente il 1.6 e' piu adeguato se se uno la usa prevalentementi in citta anche il 1.3 va piu che bene,ho avuto il 1.3 90 cv su una astra Sw non era un fulmine ma anche in 6 marcia a 140 di tacchimetro in salite lunghe non ha dato segno di fatica,i dati danno 0-100 sui 12.7 secondi piu che dignitoso,sono con te che ci voleva il 6 marciesuppasandro ha scritto:come motore consuma poco....a 110 in autostrada supera i 20 al litro....però, per conto mio, i pregi finiscono qua....la spinta è bassa, l'allungo lasciamo perdere, il cambio a 5 marce è penoso e il sound da turbo daily schilometrato contribuisce a ricordarmi che nn posso avere dei sogni...
In passato avevo provato anche la versione da 75 sia su panda che punto....idem, bassi consumi e poco altro da offrire....personalmente avrei scelto il 1.6 per una macchina grossa come la 500x...
francoporazzi ha scritto:certamente il 1.6 e' piu adeguato se se uno la usa prevalentementi in citta anche il 1.3 va piu che bene,ho avuto il 1.3 90 cv su una astra Sw non era un fulmine ma anche in 6 marcia a 140 di tacchimetro in salite lunghe non ha dato segno di fatica,i dati danno 0-100 sui 12.7 secondi piu che dignitoso,sono con te che ci voleva il 6 marciesuppasandro ha scritto:come motore consuma poco....a 110 in autostrada supera i 20 al litro....però, per conto mio, i pregi finiscono qua....la spinta è bassa, l'allungo lasciamo perdere, il cambio a 5 marce è penoso e il sound da turbo daily schilometrato contribuisce a ricordarmi che nn posso avere dei sogni...
In passato avevo provato anche la versione da 75 sia su panda che punto....idem, bassi consumi e poco altro da offrire....personalmente avrei scelto il 1.6 per una macchina grossa come la 500x...
Da brochure Fiat, anche la 500L ha coppia max di 200nm a 1500 giri, e non potrebbe essere altrimenti visto che il cambio utilizzato C510 supporta al max 200nm.cucciologio ha scritto:Anche io stavo per acquistarla.........l'ho provata e poi ho scelto un'altra auto.......con lo stesso motore!!! Il 1.3 Mjet della 500X ha 95 cv e 200 Nm di coppia di cui 170 già disponibili a 1250 g/min, il che la rende godibile e per niente "piantata". L'ho provata sia in città che in autostrada (l'auto aveva appena 4 km quando sono salito a bordo - ero il primo che la provava!!) e malgrado la "giovinezza" del motore non mi ha dato alcuna sensazione di essere "piantata". Certo non avrà l'elasticità del 1.6 Mjet (provato anche lui lo scorso aprile) visto che all'appello le mancano bel 120 Nm di coppia......ma è comunque godibile e silenziosissima. Alla fine ho optato per la 500 L Trekking che pur montando lo stesso motore ha una coppia di 215 Nm a 1500 g/min probabilmente dovuta o ad una turbina diversa o una mappatura diversa della centralina. La mia era "pronta consegna".......cioè in deposito vicino Torino e quindi dovrebbe arrivare verso la fine del mese.
danilorse ha scritto:Da brochure Fiat, anche la 500L ha coppia max di 200nm a 1500 giri, e non potrebbe essere altrimenti visto che il cambio utilizzato C510 supporta al max 200nm.cucciologio ha scritto:Anche io stavo per acquistarla.........l'ho provata e poi ho scelto un'altra auto.......con lo stesso motore!!! Il 1.3 Mjet della 500X ha 95 cv e 200 Nm di coppia di cui 170 già disponibili a 1250 g/min, il che la rende godibile e per niente "piantata". L'ho provata sia in città che in autostrada (l'auto aveva appena 4 km quando sono salito a bordo - ero il primo che la provava!!) e malgrado la "giovinezza" del motore non mi ha dato alcuna sensazione di essere "piantata". Certo non avrà l'elasticità del 1.6 Mjet (provato anche lui lo scorso aprile) visto che all'appello le mancano bel 120 Nm di coppia......ma è comunque godibile e silenziosissima. Alla fine ho optato per la 500 L Trekking che pur montando lo stesso motore ha una coppia di 215 Nm a 1500 g/min probabilmente dovuta o ad una turbina diversa o una mappatura diversa della centralina. La mia era "pronta consegna".......cioè in deposito vicino Torino e quindi dovrebbe arrivare verso la fine del mese.
Nella brochure sono riportati gli stessi dati, salvo il valore della coppia e del regime di potenza max indicato a 3750 giri come per la 500X.cucciologio ha scritto:danilorse ha scritto:Da brochure Fiat, anche la 500L ha coppia max di 200nm a 1500 giri, e non potrebbe essere altrimenti visto che il cambio utilizzato C510 supporta al max 200nm.cucciologio ha scritto:Anche io stavo per acquistarla.........l'ho provata e poi ho scelto un'altra auto.......con lo stesso motore!!! Il 1.3 Mjet della 500X ha 95 cv e 200 Nm di coppia di cui 170 già disponibili a 1250 g/min, il che la rende godibile e per niente "piantata". L'ho provata sia in città che in autostrada (l'auto aveva appena 4 km quando sono salito a bordo - ero il primo che la provava!!) e malgrado la "giovinezza" del motore non mi ha dato alcuna sensazione di essere "piantata". Certo non avrà l'elasticità del 1.6 Mjet (provato anche lui lo scorso aprile) visto che all'appello le mancano bel 120 Nm di coppia......ma è comunque godibile e silenziosissima. Alla fine ho optato per la 500 L Trekking che pur montando lo stesso motore ha una coppia di 215 Nm a 1500 g/min probabilmente dovuta o ad una turbina diversa o una mappatura diversa della centralina. La mia era "pronta consegna".......cioè in deposito vicino Torino e quindi dovrebbe arrivare verso la fine del mese.
Si è vero...nella brochure porta 200Nm. Ma non capisco perchè nel sito FIAT alle caratteristiche tecniche del 1.3 MJet della Trekking porta quel valore di 215 a 1500 G/min contrariamente alla 500X dove porta 200Nm a 1750 g/min.....
ecco la scheda della Trekking
DIESEL 1.3 Multijet 16v 95CV
CILINDRATA (CM3): 1248
LIVELLO ECOLOGICO: EURO 6
NUMERO MARCE: 5
POTENZA MAX CE - KW (CV) A GIRI/MIN: 95 (70) @3500
COPPIA MAX CE - NM (KGM) A GIRI/MIN: 215 @ 1500
VELOCITÀ MASSIMA (KM/H): 166
ACCELERAZIONE (SEC.) - 0/100 KM/H: 14,3
CONSUMI (L/100 KM) DIRETTIVA 2004/3/CE
CICLO URBANO: 5,1
CICLO EXTRA-URBANO: 3,6
CICLO COMBINATO: 4,2
EMISSIONI ALLO SCARICO DI CO2 (G/KM): 109
e questa è quella della 500X
DIESEL 1.3 MULTIJET II 95CV
Il nuovo brillante turbodiesel assicura ottime performance garantendo allo stesso tempo affidabilità e consumi ridotti.
TRAZIONE ANTERIORE
CILINDRATA (CM3): 1248
LIVELLO ECOLOGICO: EURO 6
POTENZA MAX CE - KW (CV) A GIRI/MIN: 70 (95) @ 3750
COPPIA MAX CE - NM (KGM) A GIRI/MIN: 200 @ 1750
VELOCITÀ MASSIMA (KM/H): 172
ACCELERAZIONE (SEC.) - 0/100 KM/H: 12,9
CONSUMI (L/100 KM) DIRETTIVA 2004/3/CE
CICLO URBANO: 4,6
CICLO EXTRA-URBANO: 3,8
CICLO COMBINATO: 4,1
EMISSIONI ALLO SCARICO DI CO2 (G/KM): 107
CAMBIO MANUALE A 5 MARCE
Mi fa piacere leggere le prime impressioni, soprattutto positive, per il "piccolo" multijet in versione ?6, avevo paura l'avessero rovinato, e invece...cucciologio ha scritto:Anche io stavo per acquistarla.........l'ho provata e poi ho scelto un'altra auto.......con lo stesso motore!!! Il 1.3 Mjet della 500X ha 95 cv e 200 Nm di coppia di cui 170 già disponibili a 1250 g/min, il che la rende godibile e per niente "piantata". L'ho provata sia in città che in autostrada (l'auto aveva appena 4 km quando sono salito a bordo - ero il primo che la provava!!) e malgrado la "giovinezza" del motore non mi ha dato alcuna sensazione di essere "piantata". Certo non avrà l'elasticità del 1.6 Mjet (provato anche lui lo scorso aprile) visto che all'appello le mancano bel 120 Nm di coppia......ma è comunque godibile e silenziosissima. Alla fine ho optato per la 500 L Trekking che pur montando lo stesso motore ha una coppia di 215 Nm a 1500 g/min probabilmente dovuta o ad una turbina diversa o una mappatura diversa della centralina. La mia era "pronta consegna".......cioè in deposito vicino Torino e quindi dovrebbe arrivare verso la fine del mese.
cuorern - 3 ore fa
agricolo - 8 ore fa
quicktake - 2 anni fa
omniae - 20 ore fa