QR di aprile 2015, prova su strada , un bel confronto tra le quattro crossover compatte, versatili e belle da guidare ( turbodiesel) . L'ultima arrivata made in Italy , una francese una anglotedesca e una giapponese.. 
Fiat 500X 1.6 Multijet Launge, 120Cv prezzo 25.250 , consumo rilevato
16.0 km/ l
Mini Countryman Cooper 1.6 D 111 Cv prezzo 25.500, consum rilevato
15.9 km / l
Nissan Juke 1.5 dCi Tekna 110 Cv, prezzo 22.650 , consumo rilevato 16.8 km/l.
Peugeot 2008 1.6 BlueHDi Allure 120 Cv, prezzo 22.560 , consumo rilevato 18.4 km/l
__________500X_________Mini___________Juke________2008
g.pista
Vairano___1.32.30_______1.31.91________1.32.57_____1.31.85
V.max____183km/h______176 __________ 178 ________ 189
0-100____ 10.8s________ 10.7s _________ 11.3s _______ 9.9s
ripr. in VI
70-120___16.3s_________ 22.4s_________ 19.9s________19.4s
bagagliaio__334l_________302l___________319l_________349l
Resistenza freni , 10 frenate da 100km a pieno carico
1°______45.1m_________41.2m__________41.9________40.8
5°______42.4 __________42.6 ___________39.7________40.7
10°_____42.8__________42.1____________ 41.0_______ 39.9
Prove dinamiche
Cambio di corsia
sul bagnato
______88km/h,4stelle__89km/h,4*___88km/h,4*___100km/h.4,5*
In rettilineo
____150km/h. 4,5*__150km/h,4*___160km/h.4*___170km/h. 5*
Comfort e rumororsità.
Delude la Countryman , si sa non è il massimo della comodità , il motore diesel un tantino ruvido e rumoroso , l'assorbimento delle sospensioni modesto e l'assetto rigido..
La giapponese è la meno solida della compagnia , anche quella un po ' meno insoronizzata.
Per la capacità di assorbire le sconessioni stradali stravince la 2008 , accelerazioni verticali inferiori a tutte le altre , inoltre fa segnare l'indice di Articloazione più alto , a riprova della qualità acustica dell'abitacolo.
Tuttavia al crescere delle andature , le differenze con la 500X si assotigliano, fino a sparire attorno ai 140 km/h .
Il 1.6 Multijeta ha la coppia max più alta ( 320 Nm ) , la 2008 (300 Nm) , la Juke 260 Nm e la Mini 270 Nm.
Pregi e difetti
500X
L'abbondanza di coppia disponibile fina dai bassi regimi le permette di riacquistare velocità senza scalare, in tempi molto buoni.
Frenate piuttosto lunghe in tutte le condizioni, di circa due tre metri in più rispetto le rivali.Si rifa sul misto asfalto/ghiaccio, grazie al buon comportamento dell'Abs
Countryman
Nonostante la massa e il baricentro più alto rispetto alle altre Mini si conferma reattiva e divertente.
L'assetto rigido e una certa rumorosità di rotolamento dei pneumatici la rendono poco comoda..
Juke
Con il rstyling sono arrivati avviso cambio corsia, monitoraggio angoli bui, around view monitordi curva pericolosa sul navigatore.
Manca la regolazione in profondità del piantone dello sterzo.
2008
Tenuta di starda elevata, stabilità eccelente e sterzo ben calibrato per prontezza e precisione.Si guida con piacere in tutte le situazioni.
I montanti anteriori parecchio inclinati creano zone buie.
E allora chi vince..??
Dal punto di vista dei numeri senza dubbio la Peugeot 2008. Atletica e leggera , prestazioni, consumi e comportamento in pista ribadiscono, test dopo test che la francese si piaza un pochino sopra le altre..
Partita chiusa.., non proprio, la dove la razionalità conta un po' meno e la differenza la fanno anche altri dettagli, le altre tre si confermano delle crossover divertenti , spigliate e (più) emozionali..
Quattroruote.
Fiat 500X 1.6 Multijet Launge, 120Cv prezzo 25.250 , consumo rilevato
16.0 km/ l
Mini Countryman Cooper 1.6 D 111 Cv prezzo 25.500, consum rilevato
15.9 km / l
Nissan Juke 1.5 dCi Tekna 110 Cv, prezzo 22.650 , consumo rilevato 16.8 km/l.
Peugeot 2008 1.6 BlueHDi Allure 120 Cv, prezzo 22.560 , consumo rilevato 18.4 km/l
__________500X_________Mini___________Juke________2008
g.pista
Vairano___1.32.30_______1.31.91________1.32.57_____1.31.85
V.max____183km/h______176 __________ 178 ________ 189
0-100____ 10.8s________ 10.7s _________ 11.3s _______ 9.9s
ripr. in VI
70-120___16.3s_________ 22.4s_________ 19.9s________19.4s
bagagliaio__334l_________302l___________319l_________349l
Resistenza freni , 10 frenate da 100km a pieno carico
1°______45.1m_________41.2m__________41.9________40.8
5°______42.4 __________42.6 ___________39.7________40.7
10°_____42.8__________42.1____________ 41.0_______ 39.9
Prove dinamiche
Cambio di corsia
sul bagnato
______88km/h,4stelle__89km/h,4*___88km/h,4*___100km/h.4,5*
In rettilineo
____150km/h. 4,5*__150km/h,4*___160km/h.4*___170km/h. 5*
Comfort e rumororsità.
Delude la Countryman , si sa non è il massimo della comodità , il motore diesel un tantino ruvido e rumoroso , l'assorbimento delle sospensioni modesto e l'assetto rigido..
La giapponese è la meno solida della compagnia , anche quella un po ' meno insoronizzata.
Per la capacità di assorbire le sconessioni stradali stravince la 2008 , accelerazioni verticali inferiori a tutte le altre , inoltre fa segnare l'indice di Articloazione più alto , a riprova della qualità acustica dell'abitacolo.
Tuttavia al crescere delle andature , le differenze con la 500X si assotigliano, fino a sparire attorno ai 140 km/h .
Il 1.6 Multijeta ha la coppia max più alta ( 320 Nm ) , la 2008 (300 Nm) , la Juke 260 Nm e la Mini 270 Nm.
Pregi e difetti
500X
L'abbondanza di coppia disponibile fina dai bassi regimi le permette di riacquistare velocità senza scalare, in tempi molto buoni.
Frenate piuttosto lunghe in tutte le condizioni, di circa due tre metri in più rispetto le rivali.Si rifa sul misto asfalto/ghiaccio, grazie al buon comportamento dell'Abs
Countryman
Nonostante la massa e il baricentro più alto rispetto alle altre Mini si conferma reattiva e divertente.
L'assetto rigido e una certa rumorosità di rotolamento dei pneumatici la rendono poco comoda..
Juke
Con il rstyling sono arrivati avviso cambio corsia, monitoraggio angoli bui, around view monitordi curva pericolosa sul navigatore.
Manca la regolazione in profondità del piantone dello sterzo.
2008
Tenuta di starda elevata, stabilità eccelente e sterzo ben calibrato per prontezza e precisione.Si guida con piacere in tutte le situazioni.
I montanti anteriori parecchio inclinati creano zone buie.
E allora chi vince..??
Dal punto di vista dei numeri senza dubbio la Peugeot 2008. Atletica e leggera , prestazioni, consumi e comportamento in pista ribadiscono, test dopo test che la francese si piaza un pochino sopra le altre..
Partita chiusa.., non proprio, la dove la razionalità conta un po' meno e la differenza la fanno anche altri dettagli, le altre tre si confermano delle crossover divertenti , spigliate e (più) emozionali..
Quattroruote.