aspirante-3068 ha scritto:
Bè pensavo al gpl in quanto non si paga il bollo in lombardia, si risparmia molto rispetto alla benzina ed il distributore è a 1 km da casa mia...ma quanti km dovrei fare all'anno perchè mi convenga?
l'esenzione totale in lombardia c'è solo se l'auto è
totalmente elettrica o
totalmente a gas (gpl / metano) ma il discorso non vale per le bifluel/ibride
i veicoli commercializzati sono tutti a benzina poi trasformati con l'aggiunta dell'impianto (in fase di produzione o dopo la vendita) quindi bifuel
per fare diventare un veicolo SOLO a gas devi far togliere il serbatoio benzina o metterne uno omologato ridotto 10l (se esiste per il tuo modello...)
in questo modo il gas diventa l'alimentazione prevalente/principale ,
ovviamente andrò fatto l'aggiornamento libretto e occorre la dichiarazione del meccanico che ha eseguito l'operazione a regola d'arte (difficile trovarne uno che se ne assuma la responsabilità, e se lo fa si farà pagare bene...)
cmq tornando alla tua richiesta tieni conto che il gpl ha altri vantaggi per esempio meno limitazioni alla circolazione, e col tempo il risparmio aumenta infatti il divario di prezzo tra gpl e benzina è sempre cresciuto col tempo in favore del gpl (perchè il prezzo di benzina e il gasolio è sempre salito + rapidamente per colpa anche delle accise maggiori non applicate al gpl)
oggi al prezzo di 1 litro di benzina compri ben 2,3l di gpl !
in definitiva visto il basso kilometraggio ti conviene orientarti su quei modelli che scontano totalmente o in buona parte l'impianto e quindi risparmi da subito
io ho fatto così....
tieni conto che su 10.000km risparmi un 350 euro minimo