"Fiat rilancia ancora la sua piccola con l'adozione del nuovo 1.3 Multijet di seconda generazione (omologato Euro5), con sistema Start&Stop di serie. Un motore in grado di sviluppare 95 Cv a 4000 giri/min con una coppia massima di 200 Nm (20,4 kgm) a soli 1.500 giri/min. Il diverimento di guida è insomma assicurato (180 km/h di velocità massima e accelerazione da 0 a 100km/h in 10,7 secondi) ma sono consumi ed emissioni di CO2 i piatto forte: rispettivamente 3,9 l/100km e 104 g/km (nel ciclo misto).
Il nuovo cuore della 500 è tutto fatto in casa visto che è stato sviluppato e prodotto da FPT - Fiat Powertrain Technologies, e usa i nuovi iniettori Common Rail. A che servono? "Grazie ad una servovalvola idraulica bilanciata - spiegano i tecnici torinesi - controllano con elevata precisione la quantità di gasolio iniettata in camera di combustione, con una sequenza di iniezioni più rapida e flessibile rispetto al passato(fino a 8 nell'ambito di uno stesso ciclo). Questo consente di controllare meglio la combustione diesel, con effetti benefici in termini di consumi, emissioni, acustica e guidabilità".
Non solo: il turbocompressore è a geometria variabile, mentre la modalità Injection Rate Shaping (due iniezioni consecutive con intervallo idraulico nullo) si riducono il rumore, il consumo di carburante e, in prospettiva Euro 6, le emissioni nocive (il potenziale è di - 30% di ossidi di azoto).
Infine, insieme al nuovo 1.3 Multijet II da 95 CV, sulla gamma di Fiat 500 debutta la nuova sospensione posteriore a "ponte torcente" (ruote semi-indipendenti) con barra stabilizzatrice, derivata dal modello Abarth 500 e già adottata dalla 500C, che migliora l'handling e il comfort della vettura. "
MA QUELLI CHE HANNO APPENA RITIRATO UNA 500 FIAMMANTE CON 75cv
E IL FAP CHE SI INTASA, PAGATA MAGARI 15-16mila EURO??!?
Il nuovo cuore della 500 è tutto fatto in casa visto che è stato sviluppato e prodotto da FPT - Fiat Powertrain Technologies, e usa i nuovi iniettori Common Rail. A che servono? "Grazie ad una servovalvola idraulica bilanciata - spiegano i tecnici torinesi - controllano con elevata precisione la quantità di gasolio iniettata in camera di combustione, con una sequenza di iniezioni più rapida e flessibile rispetto al passato(fino a 8 nell'ambito di uno stesso ciclo). Questo consente di controllare meglio la combustione diesel, con effetti benefici in termini di consumi, emissioni, acustica e guidabilità".
Non solo: il turbocompressore è a geometria variabile, mentre la modalità Injection Rate Shaping (due iniezioni consecutive con intervallo idraulico nullo) si riducono il rumore, il consumo di carburante e, in prospettiva Euro 6, le emissioni nocive (il potenziale è di - 30% di ossidi di azoto).
Infine, insieme al nuovo 1.3 Multijet II da 95 CV, sulla gamma di Fiat 500 debutta la nuova sospensione posteriore a "ponte torcente" (ruote semi-indipendenti) con barra stabilizzatrice, derivata dal modello Abarth 500 e già adottata dalla 500C, che migliora l'handling e il comfort della vettura. "
MA QUELLI CHE HANNO APPENA RITIRATO UNA 500 FIAMMANTE CON 75cv
E IL FAP CHE SI INTASA, PAGATA MAGARI 15-16mila EURO??!?