arizona77 ha scritto:il 43% di versioni quattro....mica male![]()
leolito ha scritto:se tutte le mode fossero altrettanto valide ...![]()
Mauro 65 ha scritto:Il bello è che non stanno fermi ma continuano ad innovare, con la dovuta prudenza, ma sempre guardando avanti. Per capirci, non si sono fissati per sempre sul totem del Torsen (bellissimo totem per inciso) ma hanno introdotto la corona dentata ...
Un po' di storia sul Quattro
http://www.motornet.it/newsletter/notizia/2/3/1466/Audi/La+storia+integrale+della+trazione+quattro
P.S. dei 5 mln di pezzi, 1,7 solo negli ultimi quattro anni :shock:
gallongi ha scritto:Mauro 65 ha scritto:Il bello è che non stanno fermi ma continuano ad innovare, con la dovuta prudenza, ma sempre guardando avanti. Per capirci, non si sono fissati per sempre sul totem del Torsen (bellissimo totem per inciso) ma hanno introdotto la corona dentata ...
Un po' di storia sul Quattro
http://www.motornet.it/newsletter/notizia/2/3/1466/Audi/La+storia+integrale+della+trazione+quattro
P.S. dei 5 mln di pezzi, 1,7 solo negli ultimi quattro anni :shock:
bel sito,l'avevo letto..ora hanno corona dentata in effetti,che sembra molto veloce nella ripartizione della coppia e col torque vectoring dev'essere il top..![]()
Beh qui parliamo tutti - penso - di Quattro "doc" a tre differenziali.FurettoS ha scritto:Dentro però c'e anche l'haldex.
Per carità ha il suo perchè però a confonrto con il quattro più puro di mamma Audi c'è una certa differenza.
FurettoS ha scritto:Dentro però c'e anche l'haldex.
Per carità ha il suo perchè però a confonrto con il quattro più puro di mamma Audi c'è una certa differenza.
onestamente non rammento, rinfrescami pure la memoriaarizona77 ha scritto:e' per quello che.....quell' AUDI TI diede la paga a quel BMW TI....su quel famoso cirquito![]()
Il mio amico subarista (ex O.B., ora Sti) ha spesso per le mani pure una Golf 4M e su percorsi dolomitici, di inverno anche fuori stagione (ci va per lavoro), quindi pure sotto neve pesante.gallongi ha scritto:Si è' vero ma mi ricollego al discorso di mauro..il quattro con la Q maiuscola sappiamo tuti qual'e'FurettoS ha scritto:Dentro però c'e anche l'haldex.
Per carità ha il suo perchè però a confonrto con il quattro più puro di mamma Audi c'è una certa differenza...cio non toglie che ,lo posso spergiurare ,l'haldex fa dignitosamente il suo lavoro,su neve un golf 4 motion si muove,eccome se si muove..poi per carità,longitudinale più corona dentata più torque vectoring e' altra ,tanta roba
![]()
Mauro 65 ha scritto:Il mio amico subarista (ex O.B., ora Sti) ha spesso per le mani pure una Golf 4M e su percorsi dolomitici, di inverno anche fuori stagione (ci va per lavoro), quindi pure sotto neve pesante.
Parlando di "muoversi", dice che c'è ben poca differenza, il 4M sale agile e sicuro come un gatto delle nevi. La differenza (cv a parte, ovvio) è su strada asciutta o bagnata, con la Sti i limiti si alzano molto e l'adrenalina pure :lol:
Tuttavia la presenza del 4M è favorevolmente avvertibile anche su strada non innevata, evidentemente il 5% minimo garantito dietro qualcosa fa, e rende di sicuro più rapido il trasferimento di un supplemento di coppia (p.s. l'amico c'ha il piede destro molto pesante).
Mauro 65 ha scritto:onestamente non rammento, rinfrescami pure la memoriaarizona77 ha scritto:e' per quello che.....quell' AUDI TI diede la paga a quel BMW TI....su quel famoso cirquito![]()
considera (non so se è questo il caso) che sotto il nome "xdrive" si celano in realtà almeno tre generazioni di TI, di cui la prima faceva proprio schifo, la seconda era già parecchio migliorata ma diciamo pure parecchio "perfettibile", l'attuale va piuttosto bene come "motricità", anche se, come dinamica, l'ultimo test di 4R incorona chiaramente vincitrice la A6 Quattro rispetto alla 5 xdrive.
A mio modesto modo di vedere è una conferma di come i sistemi a tre differenziali siano, come dinamica stradale, ancora migliori delle varie alternative a pacchi di frizioni variamente attuati (elettroidraulico lhaldex, elettrico l'xdrive). Se invece parliamo solo di motricità, il discorso può essere anche ben diverso (esempio Free 2 vs Q5)
theCat - 2 giorni fa
quicktake - 2 anni fa
Suby01 - 2 mesi fa