reFORESTERation ha scritto:
ho appena visto su 4ruote tv la sintesi della prova della nuova focus.
Sono rimasto davvero soddisfatto, quasi meravigliato da questa focus.
Tralasciando giudizi estetici, del tutto soggettivi ed opinabili, tecnicamente, meccanicamente è eccellente, forse, la migliore (ancora una volta) del suo segmento.
Impressionante la tenuta di strada, sia su bagnato che asciutto, dalla prova sembre essere fenomenale, impressionate la ruota posteriore che in curva si alza!
brava ford, ancora una volta!
anche nel prezzo e accessori di serie, da maggio, ci sarà di tutto!!!
Su 4r di questo mese c'é la prova su strada...giudizio strapositivo...si parla di "molta qualità e sostanza ad un prezzo contenuto"...vi riporto la pagella (sostituendo le stelline con gli asterischi):
POSTO GUIDA: **** sedile comodo e buone regolazioni, però il volante potrebbe avere un' escursione maggiore
PLANCIA E COMANDI: *** il nuovo design é "carico" e c'é abbondanza di tasti ovunque, dalla console al volante
STRUMENTAZIONE: ****° si ritrovano le originali lancette turchesi della C-Max e tutto il resto. Info ricche e ben leggibili.
CLIMATIZZAZIONE: **** automatico bizona, con quattro bocchette sulla plancia, adeguate all' abitacolo. Ricircolo manuale.
VISIBILITà: ****° i montanti anteriori, molto avanzati e snelli, non disturbano in curva. Un po' piccoli i retrovisori.
FINITURA: buoni materiali, plastiche morbide sulla parte alta della plancia e buona cura per i dettagli.
ACCESSORI: ***° la "Titanium" é decisamente completa; in più ci sono i pacchetti Ford, semplici ed interessanti.
DOTAZIONI DI SICUREZZA: ****° sei airbag ed ESP di serie. In più, a breve sarà disponibile la tecnologia sviluppata con la Volvo
ABITABILITà : ***° bene davanti, meno dietro: lo spazio per le gambe é soltanto discreto, come sulle concorrenti.
BAGAGLIAIO: *** rispetto al modello che esce di scena, si sono persi 70 litri di capienza. Un sacrificio al design.
CONFORT:
***** auto silenziosa alle andature autostradali e disinvolta nel passare su buche e tombini.
MOTORE: **** torna monoalbero, due valvole per cilindro, per inquinare meno, senza perdere in gradevolezza
ACCELERAZIONE: ****° la Focus 1.6 TDCi é sempre un' auto brillante: migliora persino di tre decimi sullo 0-100
RIPRESA: **** ora ha la sesta, ma fa gli stessi tempi del vecchio cinque marce. Merito della coppia, aumentata.
CAMBIO: ****° tra i migliori cambi manuali, per precisione degli innesti e manovrabilità. Frizione un po' pesante.
STERZO: **** leggero, ma dotato di notevole prontezza, consente inserimenti in curva rapidi e precisi.
FRENI: ****° infaticabili nell' uso intenso, non hanno problemi sul misto asfalto-pavé e nemmeno sul ghiaccio.
SU STRADA: comportamento gradevole e reattivo, con qualche controindicazione nelle situazioni d' emergenza.
CONSUMO:
***** le medie d' uso lasciano sbalorditi: 16,7 km/litro in città sono tanti. Merito pure dello Start&Stop
PREZZO: **** siamo nella fascia dei 20000 euro, con una differenza di circa 750 euro rispetto alla C-Max
GARANZIA: ** due anni di legge; con il pacchetto "Fordprotect" da 750 euro si é a posto per cinque anni/100000 km.
IN SINTESI
Era ora di cambiare, per la Focus. Le sue linee semplici e la sua razionalità non erano più seducenti, e così é arrivata una botta di kinetic design, stile Fiesta. Si fa notare e offre molta qualità e sostanza, a un prezzo corretto.
Ottimi i consumi del 1.6 TDCi e gran confort di guida. E nei prossimi mesi arriveranno dispositivi di sicurezza inediti in questa categoria: dalla telecamera che "prevede" gli incidenti alla frenata automatica in città.