elton0409 ha scritto:
A pag. 195 di 4R di Ottobre si legge, nella prova dedicata alla Kia Sportage, "quattro E' MEGLIO di due". In sintesi c'e' un elogio, a mio avviso logico, sull' indiscussa utilita' delle 4wd. Ognuno la pensa come vuole in merito e si potrebbe riaprire il solito dibattito tra sostenitori e detrattori. Io mi limito a evidenziare come, forse per il recente cambio di direttore, la ns. rivista preferita sembra aver cambiato idea rispetto alla politica precedente in cui riteneva che la trazione integrale fosse quasi inutile. In ogni caso mi pare che sulla questione non riesca a prendere una posizione definitiva.
e' il solito discorso delle singole necessita'.dell'uso che fai dell'auto...
e' come dire se esiste una tariffa telefonica migliore in assoluto.no.dipende da quanto chiamo,da chi chiamo,da quanto durano le mie chiamate....
per esempio,io vivo in una citta' del sud,faccio al 90% citta',non piove quasi mai...comprare una TI sarebbe quasi superfluo....mi porto dietro piu' peso,e piu' costi di gestione dell'auto.
un amico di bolzano,che spesso trova neve,gira spesso in strade "difficili", puo' preferire una TI
oppure ho tanti soldi,me ne frego dei costi e vado di TI perche' forse una volta nella vita mi servira'....
magari sono sportivo e mi piace avere un'auto "diretta",per cui mi cerco una TP...
certo probabilmente in condizioni limite una 4x4 e' piu' sicura,anche se la trazione non e' l'unico metro su cui valutare la sicurezza(per esempio la mia a4 TA la ritengo molto piu' sicura di una opel antara 4x4)...
ma le condizioni limite di per se non esistono,siamo noi che guidiamo e che in ogni condizione dobbiamo percepire qual'e' il limite e non arrivarci...
infine dobbiamo considerare che la maggior parte di cio' che ci propinano come TI in realta' non lo e',ovvero sono delle normali TA che possono,in caso di perdita di trazione sull'asse motrice,trasferirla sull'altro asse per superare l'ostacolo....(vedi 4motion vw e similari)