gianni7730 ha scritto:
E' anni che compro 4 ruote e sono abbonato, ma non riesco a capire perchè ancora non ha effettuato la prova su srada della mazda6.(il paragone fatto in passato con la 159 e un audi misembra,non fa testo)......così dimostra di essere un giornale di parte. ineffetti dà molto spazio ai grandi marchi nostrani , tedeschi e le supercar. la mazda 6 è un auto che merita più considerazione. e non ditemi che non è vero.
Credo che tu abbia ragione quando affermi che 4R "predilige" i marchi tedeschi (soprattuto BMW e VW, nell'ordine) e poi i marchi nostrani.
Pero' non è corretto dire che il test della M6 vs A4 Vs 159 non faccia testo perchè a parte una certa "partecipazione" ( :lol: ) verso la A4, i giudizi riguardo la M6 furono piuttosto obiettivi e lusinghieri.
Secondo me la crisi di vendita della M6 non è da attribuirsi a cattiva tampa, che invece a mio avviso penalizzo' il vecchio modello (parlo della euro 3 senza DPF), ma dipende da altri fattori:
1) prezzo meno competitivo che in passato
2) brutta nomea col DPF
3) motore nuovo (2.2) ancora euro 4
4) design di rottura poco apprezzato
5) dimensioni eccessive
6) qualità costruttiva invariata rispetto al modello precedente. Nessun miglioramento riguardo la qualità percepita.
Mi voglio soffermare un attimo sulla questione design.
Molti qui sul forum lo apprezzano, ed io non entro in merito perchè i gusti sono personali.
Pero' mi chiedo come si possa pensare di vendere la nuova, che ha un design molto meno classico della precedente, ai vecchi possessori di M6 che nel frattempo hanno 5 o 6 anni in piu'.
L'uomo con l'avanzare dell'età diventa piu' tradizionalista e meno ben disposto verso i voli pindarici di alcuni designer di automobili.
Vi ricordate le polemiche in casa BMW quando Bangle disegnò la Serie 5?
BMW potè sopperire grazie al "peso" del marchio.
Il marchio Mazda non ha lo stesso peso e manca, almeno in Italia, di un parco clienti fidelizzato.
L'uomo giovane, invece, è attratto dalle novità stilistiche in maggior misura, peccato pero' che l'aquirente medio della vecchia M6 avesse già all'epoca 35-45 anni.
Adesso sta abbondantemente sopra la 40ina... ergo, la nuova M6 non gli piace piu' di tanto.
Insomma, per me Mazda si è data un po' la zappa sui piedi.
P.S. Se ci fosse qualche errore ortografico fatemelo sapere prima che se ne accorga quel tizio là.... si il migliazziblu, che quello critica! :lol: :lol: