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432.000 km con la Multipla 1.9 jtd ELX 110 cv

ucre ha scritto:
io sarei curioso di sapere se sulla multipla il contakm si azzera a 400.000 km come sulla punto

Avendo visto con i miei occhi un contakm che segnava oltre 530.000 (vedasi post precedente), ti posso confermare che, almeno sulla prima serie, ciò non avveniva.

Saluti
 
fabiologgia ha scritto:
ucre ha scritto:
io sarei curioso di sapere se sulla multipla il contakm si azzera a 400.000 km come sulla punto

Avendo visto con i miei occhi un contakm che segnava oltre 530.000 (vedasi post precedente), ti posso confermare che, almeno sulla prima serie, ciò non avveniva.

Saluti

grazie per la risposta :)
 
Buongiorno, sono nuovo del Forum ed ho da pochi mesi acquistato una Fiat Multipla jtd 110 cv con alle spalle oltre 190.000 km. Purtroppo non ho ben capito il funzionamento (e la scala su cui è tarato) l'indicatore digitale della temperatura liquido raffreddamento del motore di cui è dotata la mia Multipla.
Normalmente segnale 2/3 tacche sul cruscotto, ma in casi di rallentamenti o di uso in città, specialmente con le temperature estive, può raggiungere le 4 tacche, ma non ho mai sentito la ventola di raffreddamento entrare in funzione, nemmeno spegnendo la vettura con l'indicatore sulle 4 tacche già da un pò di tempo.
E' pur vero che non ho mai visto 5 tacche segnalate, ma vorrei capire a quanti gradi equivalgono le varie "tacche" dell'indicatore e quando entra (o dovrebbe entrare) in funzione la ventola.
Grazie in anticipo a tutti
 
Attualmente ho una Delta 2.0mjt con quasi 100000km
ma ricordo ancora bene il motore "elettrico" della mia vecchia Punto 1.9jtd,
curva piatta con coppia max già a 1500giri e l'80% di coppia già a 1200,
la detti via con 300000km e faceva tranquillamente 19-20km/l facendo anche urbano, ricordo ancora di essere andato diverse volte in Spagna con medie finali sbalorditive di 18km/l facendo spesso i 150Km/h, un vero e proprio mulo, mai avuto un problema in salita, leggero tallone d'Achille la frizione che essendo derivata dai vecchi iniezione indiretta mal sopportava la notevole coppia disponibile peraltro limitata a 200Nm, comunque già sopportare a 1200giri l'80% di 200Nm non era poco. Cambi olio ogni 12-13000km e tagliando ogni 25000km,distribuzione ogni 100000km, MAI, dico MAI rabboccato olio, solo in rodaggio dopo 5000km rabboccai 0,5kg di olio, secondo me se smontavo quel motore era ancora perfetto, un vero peccato averla data via
 
pisola82 ha scritto:
Buongiorno, sono nuovo del Forum ed ho da pochi mesi acquistato una Fiat Multipla jtd 110 cv con alle spalle oltre 190.000 km. Purtroppo non ho ben capito il funzionamento (e la scala su cui è tarato) l'indicatore digitale della temperatura liquido raffreddamento del motore di cui è dotata la mia Multipla.
Normalmente segnale 2/3 tacche sul cruscotto, ma in casi di rallentamenti o di uso in città, specialmente con le temperature estive, può raggiungere le 4 tacche, ma non ho mai sentito la ventola di raffreddamento entrare in funzione, nemmeno spegnendo la vettura con l'indicatore sulle 4 tacche già da un pò di tempo.
E' pur vero che non ho mai visto 5 tacche segnalate, ma vorrei capire a quanti gradi equivalgono le varie "tacche" dell'indicatore e quando entra (o dovrebbe entrare) in funzione la ventola.
Grazie in anticipo a tutti
per mia esperienza una volta scaldato, segna fisso 4 tacche. se segna meno potresti avere problemi alla valvola termostatica che rimane aperta, ma lo saprai con certezza con i primi freddi in quanto andrà in temperatura molto lentamente o rimarrà quasi fredda. Questa estate invece mi si è bloccata in chiusura e sono quasi rimasto a piedi (un a volta raffreddato il motore ho viaggiato ai 70km/h, altrimenti mi saliva la temperatura) e sono riuscito ad arrivare dal meccanico. Nell'occasione ho anche scoperto che la girante in plastica della pompa dell'acqua si era scollata dall'albero e che quindi in pratica non circolava quasi liquido.
da notare che faccio sempre sostituire la pompa al cambio della distribuzione e che anche la valvola termostatica era stata cambiata 2 anni fa (valeo la pompa, behr la valvola termostatica)
km 261.000
ciao
 
il 1,9 jtd (ma anche il 2 l di cui è parente stretto) dal punto di vista meccanico sono inarrestabili ...per fermarli gli devi sparare nel monoblocco

magari sono un po' rumorosi ma assolutamente affidabili

forse qualche pecca ci puo' essere nei componenti al contorno,nelle finiture veicolo ecc ma questi motori sono il risultato di continui affinamenti su una base collaudata

purtroppo siamo un pò esterofili
 
Fancar_ ha scritto:
Questo mese su un noto mensile di auto viene riporta l'esperienza di un automobilista che ha acquistato nel 2004 una Multipla 1.9 jtd ELX 110 cv usata con 40.000 km e ci ha percorso altri 394.000 km senza particolari inconvenienti, nonostante l'auto sia stata usata spesso in città ed a pieno carico per trasportarei strumenti di lavoro (non è stata usata come taxi). Manutenzione puntuale ogni 10.000 cambio olio e ogni 20.000 km tagliando completo. Unica nota dolente, gli interni che non si sono rivelati particolarmente robusti. Il proprietario intende continuare ad usare la vettura finché ce la farà perché funzionare ancora egregiamente.

Elenco delle riparazioni:
75.000 km sostitute pastiglie anteriori e bracceti delle sospensioni (auto utilizzata molto in città a Napoli)
100.000 km cambiata batteria e cinghia di distribuzione, si accende la spia dell'airbag e da qui in poi rimarrà perennemente accesa perché non si riuscirà più a togliere
115.000 km sostituzione pastiglie anteriori, e per la prima ed unica volta (sino ad oggi) le ganasce dei freni a tamburo posteriori.
150.000 km cambiato ammortizzatori anteriori e posteriori alla frutta. Costo 250 ?.
200.000 km si guasta il sensore dell'acceleratore e si iniziano a notare importanti segni d'usura nell'abitacolo, corona del volante molto consumata ( c'è una foto che la mostra) plastiche rigate nella parte bassa della plancia
300.000 km vistoso calo di potenza accompagnato da fumo nero dallo scarico. Diagnosi dell'officina: iniettori fuori uso, due vengono sostituiti e due vengono semplicemente smontati e sottoposti a trattamento di pulizia. Costo 250 ?.
430.000 km Difficoltà di avviamento, compare la spia sul display irregolarità dell'alternatore. Il componente viene sostituito con uno rigenerato del costo di 130 ?.

Ho voluto riportare questa esperienza perché sento spesso dire: " le auto di oggi non sono più robuste come quelle di una volta"! Lo sentivo dire quando c'erano i primi turbodiesel "millenove" da 80 e poi da 90 cv, poi i common rail,e lo sento ancora dire oggi per i turbodiesel da 150 o 170 cv.
Quello che penso invece è che le auto di oggi siano molto più affidabili, intervalli di manutenzione sempre più lunghi, cofano che si apre solo in occasione dei tagliandi. Quello che conta è una manutenzione puntuale e completa.

P.S.
Comunque ho sentito diversi 1.9 jtd nelle declinazioni da 105 a 120 cv raggiungere percorrenze molto elevate. In particolare quello della Punto depotenziato a 80 e 85 cv dev'essere indistruttibile.

Un più che ottimo risultato, direi... :thumbup:
 
skid32 ha scritto:
il 1,9 jtd (ma anche il 2 l di cui è parente stretto) dal punto di vista meccanico sono inarrestabili ...per fermarli gli devi sparare nel monoblocco

Anche i 1.3 da 70/75 cv sembrano indistruttibili e anche gli ultimi 2.0 e 1.6.
 
è pensare che ora è fuori produzione e la fiat è l'unica al mondo a non avere una station wagon o un monovolume decente .. :thumbdown:
 
mauro66 ha scritto:
pisola82 ha scritto:
Buongiorno, sono nuovo del Forum ed ho da pochi mesi acquistato una Fiat Multipla jtd 110 cv con alle spalle oltre 190.000 km. Purtroppo non ho ben capito il funzionamento (e la scala su cui è tarato) l'indicatore digitale della temperatura liquido raffreddamento del motore di cui è dotata la mia Multipla.
Normalmente segnale 2/3 tacche sul cruscotto, ma in casi di rallentamenti o di uso in città, specialmente con le temperature estive, può raggiungere le 4 tacche, ma non ho mai sentito la ventola di raffreddamento entrare in funzione, nemmeno spegnendo la vettura con l'indicatore sulle 4 tacche già da un pò di tempo.
E' pur vero che non ho mai visto 5 tacche segnalate, ma vorrei capire a quanti gradi equivalgono le varie "tacche" dell'indicatore e quando entra (o dovrebbe entrare) in funzione la ventola.
Grazie in anticipo a tutti
per mia esperienza una volta scaldato, segna fisso 4 tacche. se segna meno potresti avere problemi alla valvola termostatica che rimane aperta, ma lo saprai con certezza con i primi freddi in quanto andrà in temperatura molto lentamente o rimarrà quasi fredda. Questa estate invece mi si è bloccata in chiusura e sono quasi rimasto a piedi (un a volta raffreddato il motore ho viaggiato ai 70km/h, altrimenti mi saliva la temperatura) e sono riuscito ad arrivare dal meccanico. Nell'occasione ho anche scoperto che la girante in plastica della pompa dell'acqua si era scollata dall'albero e che quindi in pratica non circolava quasi liquido.
da notare che faccio sempre sostituire la pompa al cambio della distribuzione e che anche la valvola termostatica era stata cambiata 2 anni fa (valeo la pompa, behr la valvola termostatica)
km 261.000
ciao
Grazie mauro66....anche la tua è una multipla jtd 110cv?
 
Pensate, ieri ne ho vista una in vendita in un benzinaio vicino casa, anno 2006, con 149,000km. Prezzo richiesto 4400?. Ho pensato subito a questa discussione, praticamente ai voglia a farne di strada per arrivare a 400.000km. :D
 
il mio capo ne ha una del 2004 con 120.000 km..credo sia la emotion (cerchi in lega, doppio tetto apribile)...è una jtd 115 CV...il motore è come nuovo, dentro ha solo la cuffia del pomello cambio tutta consumata, ma x il resto mi a posto..lui spesso mi dice che non sa con cosa cambiarla
 
Sono molti i multiplisti, come me, che non sa(pra)nno con cosa cambiarla. E dunque per ora me la tengo. Stretta. Con un po' di manutenzione spero di arrivare a 300.000, con la mia jtd 115 del 2005, ora a 170.000.
Per ora gli interventi straordinari sono stati: braccio e boccole posteriori + ammortizzatori posteriori. A breve braccetti anteriori e frizione.
 
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