Sono stato oggi in officina per tentare di risolvere con la riprogrammazione, ma l'IDS dice che ho l'ultima versione disponibile per il modulo PCM. :shock:
La mia è una Focus Automatica 1.6 TDCi 110 cv del gennaio 2007.
Non mi segnala avarie di alta o bassa pressione all'impianto di alimentazione e il pc non trova errori.
La macchina va una bomba, solo che se a freddo, tipo la mattina, quando la avvio
vibra a tal punto che lo si nota perfino a occhio anche solo guardando il cruscotto.
Smette di vibrare solo quando dopo essere entrata in temperatura la spengo e la lascio ferma per 10 minuti circa.
Al riavvio il motore gira liscio a minimo come se niente fosse e così per i successivi riavvi, fino a quando ovviamente non si raffredda del tutto, tipo una sosta lunghissima.
Se l'impianto di alimentazione non centra, si pensa possa dipendere dal cambio automatico, perchè sul 110 cv manuale a loro una cosa del genere non è mai successa.
Io mio chiedo, cosa potrebbe indurre il motore a vibrare per via della trasmissione?
Specie se il cambio pare andare una favola!!
Ora hanno detto che segnaleranno alla Ford il problema, vediamo cosa rispondono loro.
Qualcuno sulla mia stessa motorizzazione ha avuto problemi simili o fatto aggiornamenti della centralina?
Perchè sembra strano che in 2 anni non siano stati rilasciati aggiornamenti.
Mi sono fatto dare pure un flacone di Tunap 183, ma non credo di utilizzarlo nell'immediato, visto il recente trattamento con la versione precedente dello stesso genere di additivo sempre Tunap, il 339 mi pare.
Anche perchè pare non essere l'alimentazione....
La mia è una Focus Automatica 1.6 TDCi 110 cv del gennaio 2007.
Non mi segnala avarie di alta o bassa pressione all'impianto di alimentazione e il pc non trova errori.
La macchina va una bomba, solo che se a freddo, tipo la mattina, quando la avvio
vibra a tal punto che lo si nota perfino a occhio anche solo guardando il cruscotto.
Smette di vibrare solo quando dopo essere entrata in temperatura la spengo e la lascio ferma per 10 minuti circa.
Al riavvio il motore gira liscio a minimo come se niente fosse e così per i successivi riavvi, fino a quando ovviamente non si raffredda del tutto, tipo una sosta lunghissima.
Se l'impianto di alimentazione non centra, si pensa possa dipendere dal cambio automatico, perchè sul 110 cv manuale a loro una cosa del genere non è mai successa.
Io mio chiedo, cosa potrebbe indurre il motore a vibrare per via della trasmissione?
Specie se il cambio pare andare una favola!!
Ora hanno detto che segnaleranno alla Ford il problema, vediamo cosa rispondono loro.
Qualcuno sulla mia stessa motorizzazione ha avuto problemi simili o fatto aggiornamenti della centralina?
Perchè sembra strano che in 2 anni non siano stati rilasciati aggiornamenti.
Mi sono fatto dare pure un flacone di Tunap 183, ma non credo di utilizzarlo nell'immediato, visto il recente trattamento con la versione precedente dello stesso genere di additivo sempre Tunap, il 339 mi pare.
Anche perchè pare non essere l'alimentazione....