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&#34;Vecchia&#34; Punto 75 e olio 5w-50 sintetico

Ciao, ho una vecchia e cara Punto 75 del 1996 tenuta ancora benissimo. Mi accingo a fare il cambio dell'oilo e invece del Selenia K 10w-40 a base sintentica vorrei provare Il Mobil1 5w-50 totalmente sintentico. Il prezzo di tale olio nellla grande distribuzione è inferiore a quello del Selenia pur essendo qualitativamente migliore. Qualcuno mi dirà che tale olio sulla mia auto è sprecato e io sarei daccordo se costasse di più ma visto che non è così perchè non approfittarne?
Comunque il dubbio è il seguente: posso usare un 5w-50 su un auto dal motore Fire il cui libretto di istruzioni raccomanda un 10w-40? Forse perchè all'epoca non c'era ancora il 5w-50 sul mercato o comunque non era facilmente reperibile? L'auto in questione non mi consuma olio e l'uso che ne faccio e di ca. 5000 km l'anno, però quando la prendo ci do dentro sia nel traffico che in autostrada. Comunque, limitando i niei km a ca. 5000 l'anno il cambio lo effettuo ad anni alterni. Aspetto consigli. Ciao.
 
Fabio04 ha scritto:
Ciao, ho una vecchia e cara Punto 75 del 1996 tenuta ancora benissimo. Mi accingo a fare il cambio dell'oilo e invece del Selenia K 10w-40 a base sintentica vorrei provare Il Mobil 5w-50 totalmente sintentico. Il prezzo di tale olio nellla grande distribuzione è inferiore a quello del Selenia pur essendo qualitativamente migliore. Qualcuno mi dirà che tale olio sulla mia auto è sprecato e io sarei daccordo se costasse di più ma visto che non è così perchè non approfittarne?
Comunque il dubbio è il seguente: posso usare un 5w-50 su un auto dal motore Fire il cui libretto di istruzioni raccomanda un 10w-40? Forse perchè all'epoca non c'era ancora il 5w-50 sul mercato o comunque non era facilmente reperibile? L'auto in questione non mi consuma olio e l'uso che ne faccio e di ca. 5000 km l'anno, però quando la prendo ci do dentro sia nel traffico che in autostrada. Comunque, limitando i niei km a ca. 5000 l'anno il cambio lo effettuo ad anni alterni. Aspetto consigli. Ciao.

Direi nessun problema
 
Ti ringrazio e ne approfitto per un altro dubbio. Il colore scuro dell'olio è un chiaro indice della sua ormai giunta deperibilità o non è detto...? Esiste un test empirico che ci indica se l'olio in questione svolge ancora egregiamente il suo compito?
 
Io ai tempi utilizzavo sulla stessa auto (120 mila km circa e motore eccellente), il 5w40 full syntethic della BP.
L'olio era eccellente, la macchina non aveva problemi ma...consumava parecchio olio...1 litro (o kilo che dir si voglia) ogni 1500 km...tanto da farmi temere per le fasce elastiche.

Al cambio successivo sono tornato al 10w40, e ora ho un consumo di un litro ogni 2500 circa...quindi direi accettabile.

Per l'olio non credo esista un modo...prova a pulire l'astina del controllo con le dita. Lo senti al tatto se ha ancora potere lubrificante o meno.
 

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