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&#34;problema&#34; strano

più km faccio, e più i consumi della mia punto diminuiscono, ma di parecchio. e voi direte, e lo chiami problema questo?? e mbe si, perchè l'auto ha un comportamento strano. tira ai bassi come una forsennata, ma mi muore poco oltre i 3.000 giri.

per darvi due numeri, la settimana scorsa in autostrada a 120 fissi con punte di 140 per i sorpassi mi ha fatto 24.31 km al litro di calcolatrice
ieri ho azzerato il computer di bordo e mi ha fatto 150 km con una media di 3.2 litri per 100 km e quando ha fatto i 24 al litro il computer di bordo segnava 3.9

un altra indicazione, in terza e quarta marcia, se accelero a fondo, fa fumo come un'auto truccata, ma ha tutto originale.

il filtro aria è nuovo, quello del gasolio credo di averlo cambiato a settembre, l'auto è una punto 1.3 multijet del 2004.

che può essere? secondo voi corro il rischio di rompere qualcosa con quei consumi così bassi(presumo dovuti a carburazione magrissima)?????
 
e si, ma non riesco a smontarlo. è tenuto da due chiavini francesi strane, al centro hanno un piolino. le chiavi che ho a lavoro non entrano per via di questo piolino, devo provare con quello che ho a casa. dici che potrebbe essere il debimetro sporco?
 
paolocabri ha scritto:
EGR tappata/bloccata?

spero di no, l'ho pulita a novembre e sintomi erano differenti. proverò a smontare con i chiavini francesi che ho a casa il debimetro e a pulirlo. ora che ci penso non l'ho mai fatto :oops:
 
ucre ha scritto:
più km faccio, e più i consumi della mia punto diminuiscono, ma di parecchio. e voi direte, e lo chiami problema questo?? e mbe si, perchè l'auto ha un comportamento strano. tira ai bassi come una forsennata, ma mi muore poco oltre i 3.000 giri.

per darvi due numeri, la settimana scorsa in autostrada a 120 fissi con punte di 140 per i sorpassi mi ha fatto 24.31 km al litro di calcolatrice
ieri ho azzerato il computer di bordo e mi ha fatto 150 km con una media di 3.2 litri per 100 km e quando ha fatto i 24 al litro il computer di bordo segnava 3.9

un altra indicazione, in terza e quarta marcia, se accelero a fondo, fa fumo come un'auto truccata, ma ha tutto originale.

il filtro aria è nuovo, quello del gasolio credo di averlo cambiato a settembre, l'auto è una punto 1.3 multijet del 2004.

che può essere? secondo voi corro il rischio di rompere qualcosa con quei consumi così bassi(presumo dovuti a carburazione magrissima)?????
Carburazione magrissima in un Diesel?
 
:(Mi spiegate come calcolate i consumi? Sapevo che bisognava dividere i km fatti con i litri di carburante consumato es. ho fatto 100 km e ho bruciato 10 litri uguale 10 km/lt. invece leggo che vi fidate di un dispositivo che calcola il flusso comburente, carburante, n° giri, ecc. ma....ho molti dubbi sell'effettivo calcolo, tanto vale allora fidarsi dei consumi di lab. tot gr. carburante per tot. sec. a tot n° giri = falso.
 
saturno55 ha scritto:
:(Mi spiegate come calcolate i consumi? Sapevo che bisognava dividere i km fatti con i litri di carburante consumato es. ho fatto 100 km e ho bruciato 10 litri uguale 10 km/lt. invece leggo che vi fidate di un dispositivo che calcola il flusso comburente, carburante, n° giri, ecc. ma....ho molti dubbi sell'effettivo calcolo, tanto vale allora fidarsi dei consumi di lab. tot gr. carburante per tot. sec. a tot n° giri = falso.

Io tutte le volte che ho comparato consumi effettivi (da pieno a pieno, km diviso litri entrati = kmlitro) sono sempre stati vicinissimi al dato del computer di bordo!
 
saturno55 ha scritto:
:(Mi spiegate come calcolate i consumi? Sapevo che bisognava dividere i km fatti con i litri di carburante consumato es. ho fatto 100 km e ho bruciato 10 litri uguale 10 km/lt. invece leggo che vi fidate di un dispositivo che calcola il flusso comburente, carburante, n° giri, ecc. ma....ho molti dubbi sell'effettivo calcolo, tanto vale allora fidarsi dei consumi di lab. tot gr. carburante per tot. sec. a tot n° giri = falso.

saturno, per quanto riguarda il calcolo dei consumi, non è che mi fidi del computer di bordo. il mese scorso ho percorso circa 3500 km, ho messo per farli circa 230 euro di gasolio. mi segnai i litri alla pompa e calcolato i litri per 100 km come fa il computer di bordo. la calcolatrice mi segnò 4.10eccc il computer di bordo 3.9. quindi se ora il computer di bordo segna 3.2 starà a circa 3.3-3.4 effettivi, cioè 30 km al litro!!! e ci credo pure perchè ho percorso 400 km e la lancetta del livello del gasolio sta una tacca sotto il primo quarto! però l'auto sembra come affogata con il piede destro tutto giù e tira di più di prima fino 3.000 giri, ma poi mura.

ho deciso che se da domani cala un po il lavoro, nella pausa pranzo rismonto la egr e stavolta la tolgo dalla sua sede. a novembre la pulì dal solenoide, andava a scatti e non feci altro che togliere i residui carboniosi e lubrificare lo stanfuffo finquando aveva una corsa libera.
 
wartsila ha scritto:
Carburazione magrissima in un Diesel?

Io ricordo di sì... come minimo più che in un benzina. La sua magari non sarà così magra, se fuma come un'auto truccata il gasolio in eccesso ci dovrebbe essere...
 
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