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&#34;Piccole&#34; preoccupazioni auto nuova...

Buongiorno a tutti,
Vi scrivo, dopo essermi già rivolto al concessionario, per mia sicurezza personale :rolleyes:
Sono in possesso da circa 2 settimane di una nuova Suzuki Swift 1.2 benza.
La macchina mi piace molto, non è un fulmine ma mi piace.
A parte ciò, ho dei dubbi che il concessionario non mi ha placato:
- In frenata sento come un piccolo rumore quando 2 cose si sfregano tra loro (si avverte quando freno piano piano, non di colpo diciamo); risposta: le pastiglie sono nuove e hanno una patina che col tempo si usura e nn si avvertirà piu il rumore....è vero?
- in partenza dopo qlk minuto, sento come se qlks (di indefinito) si muove nella parte posteriore dell'auto, nn è un rumore di ferraglia, non so neanche descriverlo sinceramente...qsto nn l'ho ancora detto in officina.
- Il cambio è preciso ma rumoroso in cambiata....fa "clac clac" , qua chiedo se c'è qlk possessore di una new swift che ha lo stesso "problema"; in qst caso il concessionario mi ha fatt vedere e sentire un'altra vettura cn lo stesso difetto! lo definirei io.

Per il resto è un'ottima auto, anche con i consumi.

Ps. maleddetto me ho già graffiato un cerchione in lega, ma la pasta abrasiva potrebbe far qlks di beneficio? i graffi nn sono profondi xo il colore si è tolto.

Grazie a chi mi risponderà :D :D
 
Usa la macchina e non preoccuparti, devi dare tempo ai componenti meccanici dell'auto di assestarsi. Goditi l'auto e fatti meno paranoie. :D
 
:D eh cio già su 1200 km xD
beh spero che col tempo passano...si lo so sono paranoie da nuovo acquisto :shock:
 
Almeno un tremila km per assestarsi ci vogliono.
Per i cerchi mi sa che è dura sistemarli, ci vorrebbe un consiglio di qualcuno che ne sa più di me!
 
Per quanto riguarda i freni, nell'immagine allegata di una pastiglia EBC puoi vedere chiaramente lo strato superficiale, che in queste speciali pastiglie e' addirittura formato da unaparticolare vernice rugosa (surface coating) fatta per ravvivare la superficie del disco nei primi km di utilizzo. Dagli il tempo di assestarsi.

Il secondo rumore e' "indefinito" per definizione, quindi e' ben difficile rispondere a distanza...

Il rumore degli innesti del cambio penso che sia del tutto normale, l'importante e' la sua manovrabilita', che fra l'altro probabilmente migliorera' con i km.

Come ti hanno suggerito, il consiglio e' di non farti troppe paranoie e dare il tempo alle componenti meccaniche dell'auto di assestarsi, e soprattutto a te di abituarti.

Piuttosto, anche se molti a torto ti diranno che e' desueto, ti consiglio di fare un buon rodaggio: i consigli di base sono quelli di evitare gli alti regimi, ancor piu' vietati a freddo (ma questo secondo consiglio vale per tutta la vita della macchina) e di utilizzare il motore a carico parziale (cioe' non affondando completamente il gas, soprattutto nelle marce alte) e variabile per variare le condizioni di lubrificazione (privilegiando i percorsi misti e non i lunghi viaggi autostradali a regime costante).
Per quanto riguarda i freni, evitare le lunghe frenate con leggera pressione sul pedale per non vetrificare le pastiglie.

Attached files /attachments/1265074=11100-1301070686-ebc-greenstuff-brake-pads.jpg
 
Ah, per il cerchio, se hai asportato la vernice l'unica soluzione e' il carrozziere (ma non e' una grossa spesa riverniciare un cerchio). Se e' piegato va fatto rigenerare.
e' impossibile giudicare senza una foto!
 
Kreaton ha scritto:
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Ps. maleddetto me ho già graffiato un cerchione in lega, ma la pasta abrasiva potrebbe far qlks di beneficio? i graffi nn sono profondi xo il colore si è tolto.

Grazie a chi mi risponderà :D :D

ciao,per il cerchio non puoi farci niente..fosse carrozzeria,barattolino di vernice e pennellino punta fine e via ma il cerchio non si puo' "ritoccare "..dovrai farlo riverniciare ma se non si vede tanto,fregatene ,l'auto nuova e' dura da lasciare intonsa ;)
 
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