migliazziblu ha scritto:
Gia' io mi accontenterei della burocrazia francese.....costituita da gente che ha studiato nelle scuole dove si insegna l' amministrazione pubblica.
Ciao
Hai ragione, anch'io credo sarebbe già un bel passo avanti.
Poi per quanto riguarda il paragone con l'italia si dovrebbe parlare di ritorno ad un rapporto padrone - schiavo, in particolare per quanto riguarda il mondo dell'auto.
E non sto parlando solo del fatto che i trapassi auto hanno costo zero, che le autostrade non si pagano............ ma di episodi che dimostrano le differenze di rapporto cittadino-stato.
Esempio Italia : un frequentatore del forum e mio conoscente riceve una richiesta di pagamento del bollo auto di 5 anni prima. E' sicuro di averlo pagato, ma non trova la ricevuta e lo ripaga con gli interessi.
Poi più avanti trova la vecchia ricevuta di pagamento nel cassettino dell'auto.
Chiama e gli viene risposto che non c'è nulla da fare, quello che è dato è dato.
Colpa sua che non è ordinato!
Gran Bretagna : praticamente impossibile che ti arrivi una richiesta di bollo non pagato dopo vari anni, ma se succedesse tante scuse e restituzione della cifra pagata e degli interessi.
Esempio 2 Italia : Un lettore scrive al corriere della sera dicendo di aver ricevuto una multa a due passi da casa perchè circolava senza libretto di circolazione.
Chiede di salire in casa a prenderlo per dimostrare che lo possiede, ma nulla da fare doveva averlo in auto e viene multato.Il corriere della sera simpatizza con l'automobilista .
Esempio 2 G.B. : A parte il fatto che i posti di blocco ed i controlli avvengono solo per fermare auto sospette o in particolari circostanze tipo crimini ecc..
la polizia consiglia di non portare in auto i documenti della macchina perchè in caso di furto della vettura si rende la vita più facile ai criminali.
Non è obbligatorio nemmeno avere la patente in macchina, se fermati si hanno 5 giorni di tempo per portarla ad un posto di polizia, a propria scelta.
Ripeto, a propria scelta, cioè tu decidi in quale posto di polizia la porti, dove ti fa più comodo, ma entro 5 giorni.
A questo punto si potrebbe pensare in quale caos vivano da quelle parti e quanti criminali la fanno franca. A dimostrazione che non succede niente ci sono i dati : metà degli incidenti stradali che ci sono in Italia, e costo delle assicurazioni sempre dimezzato rispetto a noi.
Si potrebbe continuare.