modus72 ha scritto:No, dissento.Chrom ha scritto:I forum di 4R dedicati alla Fiat e all'Alfa Romeo non sono più forum automobilistici, da tempo. Ormai sono diventati prettamente forum per "polemisti", più o meno di professione, che solo incidentalmente si trovano a trattare di automobilismo.
Troverete sempre appassionati di un marchio disposti, e felici, di frequentare un forum ad esso dedicato, soprattutto di questo livello di popolarità... ma non troverete mai nessun "polemista" invogliato a fare altrettanto se vi mancano quegli appassionati.
Ergo, tutelate gli appassionati perché questi saranno sempre presenti nel forum, anche se mancassero i "polemisti"... anzi, lo frequenterebbero di più. Ma non fatelo anche con quest'ultimi, però, perché i primi non avranno più nessuna voglia di restare se continuate a tutelare, ingannati da un eccessivo e malcompreso senso democrato, anche i "polemisti". Cosi facendo, gli appassionati vé li giocate, rischiando solo di perdere capra e cavoli.
Il successo di un forum automobilistico dedicato ad un preciso marchio dipende solo dalla passione che nutrono i suoi frequentatori per quel marchio e da come viene mantenuta viva quella passione nel tempo dal forum stesso. Tutto il resto è polemica.
Un forum tematico non può essere il recinto ove l'appassionato di quel marchio ha la possibilità di scorrazzare come diavolo vuole, tanto viene "tutelato" perchè è appassionato di quel dato marchio e quindi le sue opinioni hanno precedenza su quelle degli altri. Ne avevamo già discusso molto tempo fa, molto probabilmente proprio con te o con qualcun'altro che pretendeva, trattandosi del forum FIAT, che qui si potesse, anzi, fosse normale parlar male della concorrenza e bene del prodotto "a tema"; è bestiale che l'appassionato, visto che qui è il forum Fiat, possa sentirsi in diritto di scrivere "io nella Golf non ci salirei manco bendato" e poi si scagli con toni accesi o addirittura apprezzamenti personali su chi usa la stessa frase riguardo ad una EVO. Questo è il forum dove SI PARLA DI FIAT, non il forum dove SI PARLA BENE DI FIAT. Di questo genere di appassionati un forum non deve saper che farsene, sono tanto dannosi e deleteri alle discussioni quanto chi dà contro per partito preso, i vari fomentatori di polemiche. Chi va protetto, se si vuol passare il termine, non è quindi l'appassionato del dato marchio bensì l'appassionato di auto a 360°, cui non frega una beata mazza se quel dato marchio sta facendo bene o meno bene, se ha venduto 10 pezzi in più o in meno in quel dato mercato, ma si mette volentieri a discutere SUI MOTIVI che portano le vendite a migliorare o peggiorare, o sul perchè di certe scelte tecniche o commerciali. E' la stessa cosa del calcio: vuoi discutere di errori arbitrali? Bene, fallo con un tifoso interista e vedrai cosa ne cavi fuori, Juve ladra per gli Agnelli, Milan altrettanto per il Nano e via dicendo... Invece, se discuti con un appassionato di calcio o di sport in genere, è molto più facile che la discussione prenda una piega diversa... Non me ne faccio niente di un forumista che ad ogni riga esprime il suo amore incondizionato per il Dio Marchionne e per i prodotti del Lingotto, postando ogni segno di miglioramento azionario o di vendite del gruppone ma evitando accuratamente i segni meno, esprimendo il disprezzo per le "tettesche" ( e incidentalmente per chi le sceglie o apprezza) e riempiendo i suoi post di :twisted: :twisted: , esattamente come non me ne faccio nulla di uno che ad ogni suo post deve raccontarci l'ennesimo guasto o inefficienza della sua ennesima Fiat... Perchè diventa sgradevole polemico e con una credibilità pari a quella di chi sostiene di avere Fiat da 30 anni e non aver mai avuto problemi... Quindi che si "tuteli" chi discute civilmente senza volontà polemiche o pubblicitarie, gli altri ARIA.
Straquoto il tuo intervento...sarebbe stupido ed incostituzionale un confronto improntato nell' imbavagliare chi la pensa diversamente...ciò che va tutelata é l' educazione degli utenti, a prescindere dal loro pensiero