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&#34;Forse Wall Strett non ama MAGNA&#34;

Ho trovato in rete queste ultimisime:

Opel, Fiat rassicura sugli esuberi
Ma la Germania preferisce Magna
+ "Tagli del 20% alla produzione"
+ Fiat, il piano Opel tra tagli e garanzie

Governo e amministratori riuniti per valutare le offerte. Il vice Merkel: «Piano Magna l'unico sostenibile». Borsa, crolla General Motors: -23,44%
BERLINO
Nella partita per Opel, l?ago della bilancia sembra pendere per Magna. Al termine di un incontro in cancelleria tra rappresentanti dell?esecutivo e i governatori dei lander che ospitano fabbriche della casa tedesca, il vicecancelliere e ministro delle Finanze, Frank-Walter Steinmeier, ha definito il piano di Magna «l?unico sostenibile» e ha invitato il suo staff ad approfondirlo. Meno netto il ministro dell?Economia, Karl-Theodor Zu Guttenberg, che ha chiarito che nessuno dei pretendenti è stato escluso e che una decisione preliminare dovrà essere presa la settimana prossima.

Per Juergen Ruettgers, governatore del Nord Reno-Vestfalia, il taglio di 10mila posti di lavoro in tutta Europa previsto da Magna è inaccettabile e va rivisto. Il lander ospita l?impianto di Bochum che dovrebbe essere colpito da 2.200 tagli. Kurt Beck, governatore della Renania-Palatinato, contraddice invece Marchionne, che ha parlato di meno di 10mila esuberi in tutta Europa. Secondo Beck, Fiat prevede 12mila esuberi, mentre Magna ne pianifica 10mila, offrendo inoltre «una prospettiva migliore sul futuro di Opel». Anche per Roland Koch, governatore dell?Assia, l?offerta di Magna è la «più interessante».

La Fiat precisa che la riduzione degli organici prevista nel piano Opel è inferiore a 10 mila posti in Europa. «Da tempo - si legge in una nota del Lingotto - stanno circolando notizie errate che indicano in 18 mila il numero degli esuberi in Germania nel caso in cui l?offerta Fiat per la Opel fosse accolta. Si tratta di un?informazione totalmente falsa. In realtà - precisa la nota - il piano Fiat prevede che la riduzione degli organici, distribuita in tutta Europa e in maniera progressiva nel tempo, sarà complessivamente inferiore a 10 mila. L?impatto in Germania sarà quindi relativamente più basso di questa cifra».

Ma intanto Magna emerge come la favorita per l?acquisizione della compagnia automobilistica tedssca. E anche se Berlino ufficialmente ribadisce di non avere preferenze nel governo c?è chi tifa per il gruppo austro-canadese, visto che un funzionario rivela che nell? esecutivo sta emergendo una chiara preferenza in quel senso.

Magna entra nel dettaglio della sua offerta e spiega che non intende chiudere nessun impianto tedesco di Opel, che a Berlino chiederà garanzie per 4-5 miliardi di euro e che, se riuscirà a ottenere l?azienda tedesca, tempo due anni la riporterà in utile. Inoltre il co-ceo di Magna, Siegfried Wolf, fa sapere che in caso di vittoria Gm avrà il 35% della futura Ope, magna il 20%, i suoi partner russi il 35% e i lavoratori della casa tedesca il 10%. Emerge poi che il 35% russo andrà interamente alla banca Serbank, mentre Gaz sarà solo un partner industriale. La decisione finale spetterà a General Motors (che in giornata ha chiuso con un tonfo in Borsa: -23,44%)
 
Ecco l'andamento di OGGI a Wall Street per GM, FIAT e MAGNA:

GM
chrtsrv.dll


FIAT
chrtsrv.dll


MAGNA
chrtsrv.dll


Infine ecco le tre società a confronto:

GM

Beta 1.36
Dividend & Yield NA
Earnings/Share -58.56
Forward P/E -0.16
Market Cap. 873.10 Mil
P/E -0.02
Return on Equity NA
Total Shares Out. 610.56 Mil

FIAT

Beta NA
Dividend & Yield 0.63 (0.00%)
Earnings/Share 0.88
Forward P/E 155.29
Market Cap. 13.44 Bil
P/E 10.45
Return on Equity 8.06
Total Shares Out. 1.24 Bil

MAGNA

Beta 0.82
Dividend & Yield NA
Earnings/Share -3.09
Forward P/E 19.59
Market Cap. 3.64 Bil
P/E -10.96
Return on Equity -4.26
Total Shares Out. 112.61 Mil
 
Ecco gli azionisti istituzionali e i movimenti di borsa effettuati:

GM

Institution Name Shs Held Shs Chg %Chg $Chg* %Out %Port Rpt Date
Vanguard Group, Inc. 23,993,240 2,369,838 11.0 -22,648,000 3.9 0.0 03-31-09
Barclays Global Investors, N.A. 17,746,680 -4,227,354 -19.2 -35,888,348 2.9 0.0 03-31-09
Credit Suisse Securities (USA) LLC 17,489,716 -3,355,643 -16.1 -32,775,100 2.9 0.1 03-31-09
Northern Trust Investments, N.A. 5,360,074 599,244 12.6 -4,836,112 0.9 0.0 03-31-09
GAMCO Investors, Inc. 3,463,100 -248,446 -6.7 -23,992,190 0.6 0.1 12-31-08
Mellon Capital Management Corporation 3,337,318 -6,006,206 -64.3 -23,424,880 0.5 0.0 03-31-09
Goldman Sachs & Company, Inc. 3,328,055 -1,667,973 -33.4 -9,530,863 0.5 0.0 03-31-09
TIAA-CREF 2,955,721 -106,217 -3.5 -4,064,103 0.5 0.0 03-31-09
Geode Capital Management, L.L.C. 2,844,640 209,539 8.0 -2,913,721 0.5 0.0 03-31-09
BNY Mellon Wealth Management 2,742,861 -166,239 -5.7 -3,987,970 0.4 0.0 03-31-09
Barclays Global Investors (UK) Ltd. 2,690,456 59,468 2.3 -3,199,677 0.4 0.0 03-31-09
Morgan Stanley & Co. Inc. 2,525,795 -75,967 -2.9 -3,425,596 0.4 0.0 03-31-09
Norges Bank 2,339,307 238,727 11.4 -12,364,699 0.4 0.0 12-31-08
Legal & General Investment Management Ltd. (UK) 1,949,461 -120,268 -5.8 -2,841,179 0.3 0.0 03-31-09
New York State Common Retirement System 1,869,290 -3,500 -0.2 -2,366,505 0.3 0.0 03-31-0

FIAT

Institution Name Shs Held Shs Chg %Chg $Chg* %Out %Port Rpt Date
World Asset Management, Inc. 145,666 -12,492 -7.9 -19,436 0.0 0.0 03-31-09
Parametric Portfolio Associates LLC 70,595 -32,418 -31.5 -182,630 0.0 0.0 03-31-09
EARNEST Partners, LLC 14,652 0 0.0 6,300 0.0 0.0 03-31-09
Connable Associates Inc. 0 -32,877 -100.0 -848,227 0.0 0.0 03-31-08
Huntington Private Financial Group 0 -45,119 -100.0 -1,164,070 0.0 0.0 03-31-08
Thornburg Investment Management, Inc. 0 -1,870,270 -100.0 -48,252,968 0.0 0.0 03-31-08
The Private Trust Company, N.A. 0 -144 -100.0 -3,715 0.0 0.0 03-31-08
Dimensional Fund Advisors, LP 0 -59,200 -100.0 -793,280 0.0 0.0 12-31-08
Hennessy Advisors, Inc. 0 -62,600 -100.0 -1,026,640 0.0 0.0 09-30-08
Aperio Group, LLC 0 -20,415 -100.0 -273,561 0.0 0.0 12-31-08
Contravisory Research & Management Corp. 0 -260 -100.0 -6,708 0.0 0.0 03-31-08
The Glenmede Trust Company, N.A. 0 -184 -100.0 -4,747 0.0 0.0 03-31-08
RiverSource Investments, LLC 0 -500 -100.0 -12,900 0.0 0.0 03-31-08
Janney Montgomery Scott LLC 0 -12,192 -100.0 -314,554 0.0 0.0 03-31-08
Martin Currie Investment Management Ltd. 0 -9,100 -100.0 -212,394 0.0 0.0 06-30-08
 
Infine ecco cosa dicono all'estero circa l'accordo:

Autos
Can Fiat Still Bag Opel?
Javier Espinoza, 05.21.09, 10:00 AM EDT
Germany states and GM might not favor its plan to take over Opel but analysts believe Fiat should still win.

FIAT SPA ADS
05/22/2009 2:39PM ET

LONDON - Fiat's prospects for taking over Opel aren't looking good. Several reports said Thursday that Magna International was a preferred suitor to buy General Motors' European operations, potentially dashing the Italian carmaker's hopes to control the German firm. Meanwhile German magazine Der Spiegel said GM was leaning towards the Canadian bidder for its technological know-how, since it had helped develop BMW's all-terrain X3 model.

But Milan-based equity analysts, who have been some of the most enthusiastic backers of a takeover by the Italian maker, have said they still believe Fiat is the best suitor for Opel, and both must come together in order to survive. "Fiat doesn't have another option but to conclude an alliance with Opel.

"They won't survive if they don't merge," said one analyst with an Italian bank that wished to remain anonymous due to the bank's policy not to speak to the press. (This particular Italian bank doesn't currently have an interest in Fiat, but in September 2005 it took on some of its shares through a debt-for-equity swap, selling them in July 2007 when the stock had doubled to around 24 euros ($32.98). Fiat's shares currently trade at around 7.92 euros ($10.88) on the Milan Stock Exchange.)

"Magna's plan doesn't include the closure of plants and there is the risk that within two to three years, Opel will fall back in the same situation," another analyst said. "In this case, Opel would remain with the same production structure, which is too much because it has a 30% overcapacity." Many Italian analysts contend that Magna's core operations of component manufacturing make the potential for synergies wiith Opel lower. "Fiat, on the other hand, is offering to make the same volumes with less platforms, which will reduce the company's fixed costs and debt."

There is still the possibility, however, that none of the three reported bidders--Fiat, Magna or industrial holding group RHJ International--will come up with a suitable offer for Opel. Labor unions representing workers at Opel have already prepared an emergency rescue plan just in case all bids fail, according to a report in Germany's daily Frankfurter Allgemeine Zeitung.

Separately, German officials said they had prepared 1.5 billion euros ($2 billion) worth of bridge financing to tide Opel through a potential takeover process. The German government's role in the Opel talks has become increasingly prominent as the carmaker is seeking 3.3 billion-euro ($4.2 billion) from the German government to finance a liquidity gap through the end of 2011. (See "Fiat Opens Up To Opel.")

Outspoken Fiat Chief Executive Sergio Marchionne still believes his company has more than 50% chance of winning the bid, according to Reuters: "At the end of the day, our's is the only offer that has real content and makes industrial sense.. The others either do not have productive clout or are basically financial: and we have seen with Cerberus, the investment fund that controlled Chrysler, just how weak such solutions can be," he was quoted as telling members of the Agnelli family, founders of Fiat, at a private meeting on Wednesday.
 
Certo che è INCREDIBILE, se osservate la capitalizzazione delle 2 società, noterete come in pochi anni FIAT abbia superato in CAPITALIZZAZIONE GM.

Nel secondo messaggio, noterete che FIAT vale 13,44 Miliardi di dollari, mentre GM vale solamente 873,10 Milioni di dollari.

Un altro dettaglio interesante, il guadagno per azione (earnings/share) è positivo solamente per FIAT !!!!!

INCREDIBILE !!!

P.S. anche Magna comunque ha valori notevolmente più bassi di FIAT e un po' negativi.
 
Per concludere, ecco le 3 Società a confronto negli ultimi 12 mesi, viste da WALL STREET !

Magna International Inc: Highlights

Financial data in U.S. dollars
Financial Highlights
Sales 20.75 Bil
Income -339.51 Mil
Net Profit Margin -1.63%
Return on Equity -4.26%
Debt/Equity Ratio 0.06

Revenue/Share 209.97
Earnings/Share -3.09
Book Value/Share 63.23
Dividend Rate 0.00
Payout Ratio NA

Fiat ADR: Highlights

Financial data in U.S. dollars
Financial Highlights
Sales 76.58 Bil
Income 1.10 Bil
Net Profit Margin 1.59%
Return on Equity 8.06%
Debt/Equity Ratio 2.38

Revenue/Share 61.60
Earnings/Share 0.88
Book Value/Share 10.60
Dividend Rate 0.63
Payout Ratio 3.00%

General Motors Corp: Highlights

Financial data in U.S. dollars
Financial Highlights
Sales 129.03 Bil
Income -33.55 Bil
Net Profit Margin -26.17%
Return on Equity NA
Debt/Equity Ratio NA

Revenue/Share 220.46
Earnings/Share -58.56
Book Value/Share -149.29
Dividend Rate 0.00
Payout Ratio NA

Anche qui, come potete notare, LA FIAT è l'unica in salute, le altre 2 sono messe peggio.

QUINDI, perché i tedeschi preferiscono MAGNA ?????????? :rolleyes: 8) :rolleyes:
 
i Tedeschi preferiscono Magna perché non sopportano l'idea di essere comprati da noi poveri mangaspaghetti. Lavorateci coi tedeschi e poi sappiatemi dire di che livelli di razzismo sono capaci...

Ciao M.
 
quadamage76 ha scritto:
i Tedeschi preferiscono Magna perché non sopportano l'idea di essere comprati da noi poveri mangaspaghetti. Lavorateci coi tedeschi e poi sappiatemi dire di che livelli di razzismo sono capaci...

Ciao M.

Io ho una collega tedesca, ogni tanto la vedo alle riunioni, con lei ci lavorerei sodo, soprattutto ....... il ..... CENSORED !!!!!!! 8)

I maschietti, hai ragione sono razzisti e tutti motorizzati Krante Cermania. :lol: :lol:
 
MultiJet150 ha scritto:
quadamage76 ha scritto:
i Tedeschi preferiscono Magna perché non sopportano l'idea di essere comprati da noi poveri mangaspaghetti. Lavorateci coi tedeschi e poi sappiatemi dire di che livelli di razzismo sono capaci...
Ciao M.
Io ho una collega tedesca, ogni tanto la vedo alle riunioni, con lei ci lavorerei sodo, soprattutto ....... il ..... CENSORED !!!!!!! 8)

I maschietti, hai ragione sono razzisti e tutti motorizzati Krante Cermania. :lol: :lol:
...infatti, alle femminucce molte volte gli tocca litigare con i propri... per me, ad esempio, qualche volta è successo... :twisted: forse sarebbe il caso di contrattare con loro...! che ne dici...? 8)
 
Chrom ha scritto:
MultiJet150 ha scritto:
quadamage76 ha scritto:
i Tedeschi preferiscono Magna perché non sopportano l'idea di essere comprati da noi poveri mangaspaghetti. Lavorateci coi tedeschi e poi sappiatemi dire di che livelli di razzismo sono capaci...
Ciao M.
Io ho una collega tedesca, ogni tanto la vedo alle riunioni, con lei ci lavorerei sodo, soprattutto ....... il ..... CENSORED !!!!!!! 8)

I maschietti, hai ragione sono razzisti e tutti motorizzati Krante Cermania. :lol: :lol:
...infatti, alle femminucce molte volte gli tocca litigare con i propri... per me, ad esempio, qualche volta è successo... :twisted: forse sarebbe il caso di contrattare con loro...! che ne dici...? 8)

Azzarolaaaaa, ecco dove stava l'errore, ahi ahi ahi ahi, anche il nostro amico Sergio a volte commette piccoli errori di valutazione, probabilmente preso com'era nelle trattative serrate e i viaggi in giro per il pianeta, non ha pensato che erano gli interloCU(L)tori che erano sbagliati ......... :D 8)
 
A me pare che marpione (denominiamolo cosi) stia facendo marcia indietro , ora punta su gm latin america e alcuni collaboratori europei del gruppo PSA , o Bmw che pero' x ora stanno a guardare.Opel sarebbe suddivisa cosi x la futura fusione russo - americana- canadese:a Magna andrebbe il 20% , hai Russi il 35% e alla Gm North america il 35% tutto con un presito di 700 milioni di euro da parte della germania.Tutto se Obhama nn fa pressioni sulla Gm verso la direzione Fiat ma tutto questo e solo fantapolitica? :D
 
Yd.rss2025 ha scritto:
A me pare che marpione (denominiamolo cosi) stia facendo marcia indietro , ora punta su gm latin america e alcuni collaboratori europei del gruppo PSA , o Bmw che pero' x ora stanno a guardare.Opel sarebbe suddivisa cosi x la futura fusione russo - americana- canadese:a Magna andrebbe il 20% , hai Russi il 35% e alla Gm North america il 35% tutto con un presito di 700 milioni di euro da parte della germania.Tutto se Obhama nn fa pressioni sulla Gm verso la direzione Fiat ma tutto questo e solo fantapolitica? :D
...stai calmino :!: ... l'offerta è che per avere Opel, 700 milioni di euri cash li tira fuori il consorzio MAGNA e 5 miliardi di euri in finanziamenti li chiede allo stato tedesco, oltre a garantire un taglio di circa 12.000 posti di lavoro pur mantenendo tutti gli stabilimenti tedeschi attivi. :rolleyes:
 
Chrom ha scritto:
Yd.rss2025 ha scritto:
A me pare che marpione (denominiamolo cosi) stia facendo marcia indietro , ora punta su gm latin america e alcuni collaboratori europei del gruppo PSA , o Bmw che pero' x ora stanno a guardare.Opel sarebbe suddivisa cosi x la futura fusione russo - americana- canadese:a Magna andrebbe il 20% , hai Russi il 35% e alla Gm North america il 35% tutto con un presito di 700 milioni di euro da parte della germania.Tutto se Obhama nn fa pressioni sulla Gm verso la direzione Fiat ma tutto questo e solo fantapolitica? :D
...stai calmino :!: ... l'offerta è che per avere Opel, 700 milioni di euri cash li tira fuori il consorzio MAGNA e 5 miliardi di euri in finanziamenti li chiede allo stato tedesco, oltre a garantire un taglio di circa 12.000 posti di lavoro pur mantenendo tutti gli stabilimenti tedeschi attivi. :rolleyes:

BRAVO ! Giusto per la precisione. Inoltre, senza più brevetti e progetti che la GM si è riportata nella sede centrale negli USA, che cosa faranno nel breve periodo ???

Che vengano con le orecchie da cocker a chiedere i MultiAir e i MultiJet II ...... :twisted: :twisted: :twisted: :twisted: :twisted:
 

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