Gioshua81 ha scritto:
Vanguard ha scritto:
alkiap ha scritto:
Vanguard ha scritto:
franco58pv ha scritto:
io tutto sto clonaggio nelle bmw, nelle grosse audi , nelle mercedes, nelle lexus non lo vedo, se tu lo vedi spiegamelo
Che si deve spiegare ?

La strada piu corta per il piu vicino oculista??
Spiacente siccome non so dove abiti non ti posso aiutare.
Spiegala anche a me, tanto abito vicino a Franco e possiamo andare dallo stesso oculista

Parliamo seriamente:
Se intendiamo clonaggio di design, come dice Angelo alcune case tedesche hanno a mio avviso esagerato col family feeling
Se intendiamo clonaggio meccanico
-Audi: A1,A3 e TT sono delle VW ricarrozzate. Ma sulle
fasce superiori i modelli sono esclusivi
-BMW: ha clonato una segmento D per farne una C... che non è mica una brutta cosa, visto che altri costruttori fanno il contrario
-Mercedes: qui di clonazioni non ne vedo...
-Lexus: condivisione di componentistica e propulsori con le Toyota,
ma solo sul suo segmento più basso
-Infinity: come Lexus
Infatti una buona idea, in due avrete di sicuro un miglior prezzo.
quanti avvocati a difendere le case straniere, oh davvero questo attegiamento non si puo descrivere, gia ci ridono molte volte in faccia in altri paesi su fatti che succedono ( solo ) da noi, ma se sapessero che siamo maestri a darci la zappa sui piedi.....
Se la Fiat fara dei modelli nei segmenti alti, anche questi non avranno molto in comune con delle MIto e Punto, e ovvio.
Hai fatto la scoperta dell'uovo di colombo, dicendo che Audi BMW e Lexus nei segmenti alti non clonano, che poi vendendo a livello mondiale fanno altri numeri.
Audi clona. Caxxo se non clona Audi. Se prendi una A3 o una A4 tra motori, cambi, pianali, sospensioni eed accessoristica varia ti accorgi che le differenze tra un'Audi, una VW, una Seat o una Skoda sono minime.
Bmw invece per risparmiare urilizza accessori e telai che rislagono alla notte dei tempi, evdasi il telaio che appariene al modello del 1992.
Solo Lexus è degna di esere veramente Premium.
Riguardo a 149 possiamo affermare che il telaio è di concezione moderna, le sospensioni sono all'avanguardia come limpianto frenante.
Insomma, messa meglio della A4 e della serie 3.
Dunque,
1) Audi utilizza economie di scala con VW, giusto, ma audi non ha per questo snaturato la sua filosofia costruttiva, diverso invece il discorso quando entra in gioco un marchio (ormai solo quello purtroppo)come Alfa Romeo che ha visto snaturare e smembrare la sua anima e il suo "corpo", inoltre l'Audi ha ancora la sede nella storica Ingolstadt dove si chiamava "Horch" e poi Auto Union, pur se per ragioni di costi produce anch'essa fuori territorio germanico.
Inoltre storicamente Audi=Horch=AutoUnion sono legate alla VW e quest'ultima alla Porsche da questioni parentali dei loro fondatori. Solo Porsche ha intrapreso con continuativo successo la strada della sportività mentre Audi, dopo AutoUnion la ha abbandonata per ritornarci in modo sporadico nelle categorie sport prototipo e negli anni 80/90 nei rally.
2) BMW non attua, al momento nessun clonaggio se non all'interno della sua stessa "filiera produttiva" e questo è esattamente quello che dovrebbe fare Alfa Romeo. Ti ricordo, per tua conoscenza, che negli anni 60 il pianale Giulia era declinato rispettivamente in : Giulia berlina, spider duetto (non Giulia spider che derivava dal pianale Giulietta spider), Giulia GT, berlina 1750 e 2000 nonchè su Montreal e versioni speciali della Giulia (escluso le TZ tubolari) e che insieme ai pianali avevavno gli stessi motori, e organi meccanici, tant'è che quando devo cambiare un pezzo sulla mia Giulia Gt posso prelevare gli organi anche da serie non Gt. Negli anni 70 80 la stessa cosa è avvenuta per il pianale Alfetta declinato in GT, Nuova Giulietta, Alfa 90, Alfa 75 e parzialmente Alfa 6 oltre alla ES30 (SZ) che condividevano pianali e organi meccanici. Questo è quello che oggi fa BMW e nessun medico ha ordinato alla Fiat di interrompere la produzione della 75 sviluppandola fino ad oggi e nessuno ha ordinato di non continuare a sviluppare cio che fino al allora fu fatto. Chiaro?
3) Fiat al contrario HA SNATURATO il marchio Alfa Romeo e depauperato la sua Azienda, sciacallando il piu' possibile e ritrovandosi oggi con un pugno di mosche.
Non si spegherebbe altrimenti il perchè il direttore di una rivista come 4R (notoriamente vicina al gruppo Fiat) apre un blog per chiedere cosa vuol dire essere alfisti oggi e non si spiegherebbe perchè parallelamente la cugina Ruoteclassiche in gennaio (consiglio di prenderlo) dedica un bel dossier sull'Alfa Romeo, sicuramente poco edificante per la Fiat.
Space dirlo, dato che anch'io sono un sostenitore di auto italiane e possesore anche di 147 e 156, ma non condivido la tua analisi.
...poi ..ti diro'.......stiamo parlando di auto, quindi non di alta filosofia morale), quindi non te la prenedere è solo per fare delle chiacchiere accese su questa ns passione automobilistica...tutto qui.
ciao