The.Tramp ha scritto:io non sono tanto convinto di questo ibrido diesel.
Per come è concepito un diesel (combustione spontanea) non trae vantaggio da una assistenza elettrica.
Un diesel non ama essere spento e riacceso continuamente.
Per come è fatto l'Hybrid4, la parte elettrica è sul treno posteriore. OK, le da il 4x4 (per quel che vale) ma quando la batteria è scarica, il motore elettrico ricarica, frenando il retrotreno.
Immagina viaggiare nella neve con il freno a mano tirato, perché l'effetto è proprio quello.
Ma appena esce sarò tra i primi a provarla: son molto curioso.
davide77_2000 ha scritto:..non è proprio come dici te..non viaggerai mai con il freno a mano tirato!!!
la ricarica delle batterie non avviene dal rotolamento delle ruote posteriori..che avvallerebbero la tua teoria sul frenare le ruote...ma dalla ricarica delle batterie attraverso il normale utilizzo dell'alternatore e altri sistemi ausili
The.Tramp ha scritto:davide77_2000 ha scritto:..non è proprio come dici te..non viaggerai mai con il freno a mano tirato!!!
la ricarica delle batterie non avviene dal rotolamento delle ruote posteriori..che avvallerebbero la tua teoria sul frenare le ruote...ma dalla ricarica delle batterie attraverso il normale utilizzo dell'alternatore e altri sistemi ausili
Ti suggerisco di vedere i diagrammi di funzionamento divulgati dalla peugeot.
http://www.autoblog.it/post/29074/peugeot-3008-hybrid-4-tecnica-della-crossover-ibrida-diesel
Poi volentieri ne discutiamo.
no...quello che ho capito è che le batterie vengono ricaricate dall'alternatore anche quando stai accelerando,non solo in frenata ed in rilascio...se le batterie sono scariche,l'alternatore le ricarica di continuo...poi se non dovessere essere così,non so che dirti..in ogni caso non ho sentito parlare di nessun generatore aggiuntivo..cmq credo che il freno motore delle ruote posteriori non dovrà in ogni caso compromettere la stabilità del veicolo,quindi se così fosse,l'effetto frenante non sarà certo incisivo come si potrebbe pensare....a me piacerebbe un bel coupè ibrido,e se va avanti così,mi sa che la peugeot sarà la prima a proporlo...ed il 4x4 non mi dispiace affatto!!The.Tramp ha scritto:Quello che vuoi dirmi è che oltre ad un motore elettrico messo nel retrotreno, hanno messo anche un generatore attaccato al motore termico?
The.Tramp ha scritto:Tecnicamente un alternatore è un gingillo che genera 12V e qualche kW.
Difatti sulle ibride parlano di motore/generatore, e non di alternatore.
Avendo una prius so che cosa vuol dire avere una frenata rigenerativa da 25kW - averlo solo al retrotreno mi preoccupa assai.
In quanto al 4X4, è un 4x4 assai virtuale - il motore posteriore ha "solo" 100 nm e "solo" 20kW quindi assai sbilanciato con l'unità a gasolio che c'è davanti e non deve essere affatto semplice sincronizzare i due.
Lo dico anche con l'esperienza della Lexus RX400h e 450h - anche lei ha un motore supplementare sul retrotreno, ma sul sito americano puntualizzano che la RX ibrida non è una 4x4 e quindi non deve essere usata a tal scopo. (le RX normali, con albero di trasmissione, non hanno questa menzione).
Cmq, possiamo disquisire fino alla notte dei tempi, vediamo inceve quando la 3008 Hybride4 viene messa in commercio.
davide77_2000 ha scritto:no...quello che ho capito è che le batterie vengono ricaricate dall'alternatore anche quando stai accelerando,non solo in frenata ed in rilascio...se le batterie sono scariche,l'alternatore le ricarica di continuo...poi se non dovessere essere così,non so che dirti..in ogni caso non ho sentito parlare di nessun generatore aggiuntivo..cmq credo che il freno motore delle ruote posteriori non dovrà in ogni caso compromettere la stabilità del veicolo,quindi se così fosse,l'effetto frenante non sarà certo incisivo come si potrebbe pensare....a me piacerebbe un bel coupè ibrido,e se va avanti così,mi sa che la peugeot sarà la prima a proporlo...ed il 4x4 non mi dispiace affatto!!The.Tramp ha scritto:Quello che vuoi dirmi è che oltre ad un motore elettrico messo nel retrotreno, hanno messo anche un generatore attaccato al motore termico?
FAUST50 - 3 giorni fa
StelleStrisce - 1 minuto fa
quicktake - 1 anno fa
omniae - 10 mesi fa