manowar1978 ha scritto:
meipso ha scritto:
La percorrenza ed il tipo di utilizzo che prospetti fanno propendere decisamente verso la motorizzazione a gasolio. Credo che il risparmio effettivo, in ultimo, sarà più alto di quello che hai calcolato.
Ciao meipso, da quel calcolatore risulterebbe che alla fin fine anche per 20.000 km si risparmierebbero 500 (!) euro annui con il gasolio.
E converrebbe comunque.
Un parere tecnico: opteresti per un 2.2 con cruise control e con dpf o un 2.2 senza cruise ma senza dpf? Da premettere che non ho mai usato questa funzionalità del cruise ma molti ne parlano come una manna dal cielo.
Spesso faccio percorrenze di 4-5 km spezzettate da numerose soste, ne soffrirebbe molto un motore diesel in termini di longevità? O inciderebbe solo sul consumo?
Grazie dell'attenzione.
Opterei, sempre e comunque, per l'allestimento più semplice. Il cruise control può servire, ma se ne può fare tranquillamente a meno. Sono rare le tratte autostradali o extraurbane (almeno, da noi, in Italy) dove se ne possa fruire mettendone in risalto la comodità, che è comunque relativa. Lo "spezzettamento" delle percorrenze che citi può diventare un problema solo se la vettura è "dotata" di dpf; si tratta, infatti, di un tipo di utilizzo che può irretire facilmente il filtro. Se vuoi una vettura che faccia il tuo servizio e non una vettura per la quale tu debba fare il suo, prendila senza, almeno finché è possibile. Ne guadagni in affidabilità, guidabilità, prestazioni, consumi. Alla rivendita? .... bèh, forse ci potrai rimettere qualcosa. Ma se conti quanto hai beneficiato nel complesso nel periodo di uso, credo sinceramente che non sia nemmeno da porsi il problema. Questo, soprattutto se non sei obbligato dalle circostanze a guidare in centri con forti e reiterate limitazioni al traffico legate alle emissioni. Diversamente, il discorso è differente, come è peraltro ovvio.