Anniversario tenuto in vita ad uso e consumo esclusivo di una determinata parte politica per i propri interessi.Oggi si ricorda l'ultima pagina di un brutto capitolo della nostra storia. Un pensiero a tutti coloro che ne sono stati vittime incolpevoli.
anche per gli errori degli alleati, come i tanti bambini della scuola elementare di Milano...
https://it.wikipedia.org/wiki/Strage_di_Gorla
Bombardarono anche l'abbazia di Montecassino...
Anniversario tenuto in vita ad uso e consumo esclusivo di una determinata parte politica per i propri interessi.
Per il 99,9℅ dei "liberati" e relativi figli e nipoti data soprattutto da ricordare e verificare se faceva ponte e di quanti giorni. Idem il primo maggio.
La vera liberazione, imho, da festeggiare sarà quella dall' ignoranza, ma visto il dilagarne, non mi faccio tante illusioni.
Cosa avrebbero dovuto fare
??
Come << cosa avrebbero dovuto fare >> ?
e quindi?Aggiungo (sono dati storici) che dopo l' 8 settembre 1943, circa trecentomila italiani presero "attivamente" posizione, metà da una parte (RSI) e metà dall' altra (Resistenza). E in questa lotta, tanti di loro persero la vita.
I rimanenti 45.000.000 dell' epoca, "tecnicamente" tutti da una parte, se ne stettero alla finestra e solo dopo la liberazione, dichiararono che erano sempre stati "anti... ".
In perfetto ossequio al vecchio detto " Franza o Spagna, basta che se magna".
Mi scuso a nome di tutti gli ignoranti del mondo . Nessuno di noi è stato maltrattato.La vera liberazione, imho, da festeggiare sarà quella dall' ignoranza, ma visto il dilagarne, non mi faccio tante illusioni.
Assolutamente no. Lo dice la storia, lo testimoniano i sopravvissuti, la liberazione è patrimonio, prezioso di tutti.Anniversario tenuto in vita ad uso e consumo esclusivo di una determinata
Dimmelo tu....
Da un punto di vista militare ( non da Sgarbi....)
La vera liberazione, imho, da festeggiare sarà quella dall' ignoranza, ma visto il dilagarne, non mi faccio tante illusioni.
La tristemente famosa strage di Gorla fu dovuta ad un errore. Sganciarono tonnellate di esplosivo su una scuola elementare durante le lezioni. Morirono quasi 200 bambini, oltre a diverse maestre.
Il bombardamento dell'abbazia di Montecassino avvenne perché gli americani erano convinti che l'abbazia ospitasse i tedeschi. La popolazione locale disse agli americani che non c'erano tedeschi nell'abbazia, ma non furono creduti.
Anche fosse cosi'....
Cosa che non credo, visto che nella battaglia morirono 20.000 Tedeschi e quasi altrettanti alleati....
La battaglia avvenne perche', per Cassino passava la strada per il Nord; l' unica abbastanza grande da consentire il passaggio delle colonne di mezzi militari
gbortolo - 10 ore fa
quicktake - 2 anni fa
Suby01 - 1 mese fa