magi3161 ha scritto:
Mi piacerebbe sapere da qualcuno che ha provato entrambi i motori, la differenza tra il 2400 cc da 200cv e il 210cv. So che la coppia è più bassa nel 210cv, ma non so quanto faccia differenza su strada.
Dato che sto valutando l'acquisto di una Brera usata, la cosa è per mè importante.
Ho avuto entrambi, sulla berlina (200CV) e sulla SW (210).
Mi sono trovato benissimo con entrambi; il primo era più brutale e con un turbo lag più avvertibile; è stato oggetto di una modifica SW (e in certi casi anche alle farfalle del collettore), ma mai avuti problemi, nemmeno di FAP.
Il 210 CV è veramente ottimo; tagliandi portati a ben 35000 km senza problemi.
La coppia max (uguale) è scesa a soli 1500 giri, e le riprese sono sensibilmente più pronte. Il motore è più godibile nell'uso normale, mentre i 10 CV in più direi che non sono molto avvertibili, forse anche perché la SW (peraltro 2° serie e quindi leggermente alleggerita) è qualche Kg più pesante.
Consuma inoltre abbastanza meno: con la berlina media di 12 - 13 km/l, con la nuova circa 13,5 - 14 (uso misto). Si viaggia tranquillamente in 6° a 80 km/h.
Un gran motore, potente, silenzioso, robusto, maturo.
Infatti lo stanno togliendo dalla produzione, cosi come hanno fatto con il cambio manuale e con il 4WD!
Ma almeno aggiungono il 1,9 twinturbo? ovviamente no.
Qualcuno può spiegare a Marchionne, che non è ingegnere, che la produttività si aumenta non solo agendo al denominatore, stringendo i costi, ma anche sul numeratore, ampliando la gamma dei modelli?
Boh.
Comunque vada tranquillo, anche meglio col 210 CV.
Saluti