Come molti di voi sapranno, sono proprietario di una Grande Punto 1.4 t-jet carrozzeria 5p, allestimento Emotion.
Ritirata ad inizio marzo 2008, in questi giorni ho superato i 20000 km e credo sia il momento per un primo bilancio.
Nel seguito troverete dei brevi commenti delle voci a mio dire più significative ed una votazione sintetica in trentesimi.
Configurazione vettura: grande punto 5 porte, allestimento emotion, cerchi in lega (optional) 16'' a 18 razze con penumatici 195/55, fasce paracolpi laterali (optional), presa 12 V nel bagagliaio (optional), radio CD con lettore MP3 (optional).
Stabilimento di produzione: Melfi.
Assemblaggio esterno: ottimi, nessuna sbavatura nè nell'accoppiamento dei lamierati nè nella vernicitura. Ad essere pignoli, alcune delle etichette con il codice a barre dei componenti parzialmente sottoscocca (ad esempio, il "labbro" in plastica sotto il paraurti anteriore) a volte si vedono se l'auto è parcheggiata in forte pendenza. Voto: 29/30
Assemblaggio interno: media qualità, nessuna grande pecca ma un paio di piccole che rovinano l'idillio. Nel dettaglio: plancia comando alzavetri portiera sinistra montato a pressione non ben allineato al resto (sistemato in casa semplicemente premendo in maniera opportuna il pezzo in sede), cassetto portaoggetti non ben allineato quando chiuso (anche questo sistemato a casa), parte sinistra schienale sedile posteriore reclinabile difficoltosa da bloccare in posizione (20 minuti di lavoro sempre a casa per spostare il perno di aggancio).
Per contro, quasi nessun rumore parassita, limitati al climatizzatore automatico quando regola inizialmente le portate a motore freddo, alle bocchette quando l'aria in uscita è molto fredda rispetto alla plancia (situazione tipica estiva con cruscotto molto caldo) e a qualche sporadico scricchiolio dell'autoradio (della quale sarebbe opportuno rivedere il modo di assemblaggio). Voto: 25/30
Vita a bordo: confortevole, ottimi sedili (insospettabilmente freschi anche d'estate nonostante siano neri), ambiente gradevole ed appagante a meno di alcuni dettagli: guardando il riflesso della superficie della plancia si intuisce lo sportello di uscita dell'airbag frontale lato passeggero, il parabrezza tende ad appannarsi molto facilmente se non si usa l'aria condizionata, l'autoradio ha un suono "opaco" indipendentemente dalle regolazioni, i comandi al volante della stessa sono non illuminati, il bracciolo anteriore fra i sedili è comodo ma ostacola un po' il cambio marcia. Voto: 25/30
Comfort: buono, l'insonorizzazione è buona, ma a velocità autostradali il motore in V a 3300 rpm è avvertibile. Peggio dal punto di vista della rumorosità percepita è il rumore di rotolamento. Sospensioni tendenzialmente sul morbido con assorbimento piacevole. Voto: 27/30
Motore: molto buono, non è di certo rabbioso, ma spinge sempre bene da 1500 a 5000 rpm. Assolutamente silenzioso sotto i 2500 rpm, sopra si avverte ma non è mai troppo fastidioso. Per altro, non ha nemmeno mai una sonorità interessante... Lievi vibrazioni al minimo, ma soprattutto se all'esterno è molto caldo (AC disinserita). Voto: 28/30
Cambio: discreto, migliorato nettamente nel tempo. Classico 5 marce che già avevo su di una altra vettura - dove era poco meno che perfetto - adesso è diventato più dolce e preciso negli innesti, mentre all'inizio si impuntava occasionalmente. RM a volte un poco ostica, ma sta migliorando. Voto: 25/30
Su strada: molto buona, tendenzialmente sottosterzante, retrotreno assolutamente piantato, per alcuni aspetti si potrebbe dire poco reattiva.
In certe situazioni si ha l'impressione di una guida poco precisa, che credo legata più agli pneumatici (Bridgestone Touranza di primo equipaggiamento) che all'assetto: paradossalmente, la sensazione scompare con i pneumatici invernali. Nonostante rispetto alle versioni meno potenti abbia tarature specifiche (lo si nota dalla minore altezza da terra dell'anteriore rispetto al posteriore, in maniera peraltro scenografico ma senza esagerare), la tendenza è comunque ad un "morbida ma sicura". ESP che entra in azione solo quando uno lo va a cercare apposta (tipo tornanti presi volutamente male per valutarne l'intervento), motricità buona - l'ASR su asciutto interviene solo su percorsi veloci ricchi di cambi di direzione e solo a piede tutto giù - che diventa eccellente anche senza ASR su fondi innevati, a patto di saper gestire bene l'acceleratore ed avere gommatura adeguata. In questa situazione, sono rimasto piacevolmente stupito della facilità di disimpegno nelle ripartenze in salita su fondo ghiacciato (pneumatici invernali Vredestein ST2 185/65/R15) e ancor più nel rilascio sempre su fondo innevato/ghiacciato (dove l'altra auto di casa, una punto classic 1.2 con gomme invernali Michelin UG7+ 165/65/14 era in leggera difficoltà), evidentemente ben gestito dal MSR.
Freni buoni, ma non li ho mai testati a fondo come fatica e tempi di arresto.
Voto: 28/30
Consumo: psicologicamente beve, oggettivamente beve ma il giusto.
La media di un percorso misto composto da ciclo cittadino non intenso (15%), extraurbano trafficato (50%) e collinare tipo langa (35%) di circa 18 km a tratta è - negli ultimi 2700 km - risultato essere 14 km/l da CdB e di fatto identico calcoli alla mano, andando fluido ma evitando alti regimi ed accelerazioni inutili.
Il 15 km/l combinato dichiarato dalla Casa non è lontano, e su percorsi più lunghi la media si alza arrivando anche a 16.5 km/l, ma arrivo da 210000 km fatti con una auto a gasolio che pari condizioni faceva 21 km/l e - se pur attesa - la differenza è psicologicamente importante.
La tendenza è passare ad alimentazione GPL/benzina ma l'alternarsi dei prezzi di distribuzione mi fa tentennare. Voto: 20/30
Prezzo: listino circa 17500 euro, sconto in concessionaria circa 13% (era fine anno e probabilmente dovevano raggiungere delle quote), valutazione buona dell'usato, totale pagato circa 12000 euro. Voto: N.A.
Gadeget&fuffa elettronica: molto buona, il computer di bordo sembra essere onestamente preciso sui consumi, le varie opzioni configurabili sono intelligenti (ad esempio, avviso superamento velocità imposta ed airbag anteriore disattivabile di serie), l'hill holder sembra una stupidaggine e lo è, ma è molto comodo per chi abita in collina. Voto: +
Votazione media: 26/30.
Ritirata ad inizio marzo 2008, in questi giorni ho superato i 20000 km e credo sia il momento per un primo bilancio.
Nel seguito troverete dei brevi commenti delle voci a mio dire più significative ed una votazione sintetica in trentesimi.
Configurazione vettura: grande punto 5 porte, allestimento emotion, cerchi in lega (optional) 16'' a 18 razze con penumatici 195/55, fasce paracolpi laterali (optional), presa 12 V nel bagagliaio (optional), radio CD con lettore MP3 (optional).
Stabilimento di produzione: Melfi.
Assemblaggio esterno: ottimi, nessuna sbavatura nè nell'accoppiamento dei lamierati nè nella vernicitura. Ad essere pignoli, alcune delle etichette con il codice a barre dei componenti parzialmente sottoscocca (ad esempio, il "labbro" in plastica sotto il paraurti anteriore) a volte si vedono se l'auto è parcheggiata in forte pendenza. Voto: 29/30
Assemblaggio interno: media qualità, nessuna grande pecca ma un paio di piccole che rovinano l'idillio. Nel dettaglio: plancia comando alzavetri portiera sinistra montato a pressione non ben allineato al resto (sistemato in casa semplicemente premendo in maniera opportuna il pezzo in sede), cassetto portaoggetti non ben allineato quando chiuso (anche questo sistemato a casa), parte sinistra schienale sedile posteriore reclinabile difficoltosa da bloccare in posizione (20 minuti di lavoro sempre a casa per spostare il perno di aggancio).
Per contro, quasi nessun rumore parassita, limitati al climatizzatore automatico quando regola inizialmente le portate a motore freddo, alle bocchette quando l'aria in uscita è molto fredda rispetto alla plancia (situazione tipica estiva con cruscotto molto caldo) e a qualche sporadico scricchiolio dell'autoradio (della quale sarebbe opportuno rivedere il modo di assemblaggio). Voto: 25/30
Vita a bordo: confortevole, ottimi sedili (insospettabilmente freschi anche d'estate nonostante siano neri), ambiente gradevole ed appagante a meno di alcuni dettagli: guardando il riflesso della superficie della plancia si intuisce lo sportello di uscita dell'airbag frontale lato passeggero, il parabrezza tende ad appannarsi molto facilmente se non si usa l'aria condizionata, l'autoradio ha un suono "opaco" indipendentemente dalle regolazioni, i comandi al volante della stessa sono non illuminati, il bracciolo anteriore fra i sedili è comodo ma ostacola un po' il cambio marcia. Voto: 25/30
Comfort: buono, l'insonorizzazione è buona, ma a velocità autostradali il motore in V a 3300 rpm è avvertibile. Peggio dal punto di vista della rumorosità percepita è il rumore di rotolamento. Sospensioni tendenzialmente sul morbido con assorbimento piacevole. Voto: 27/30
Motore: molto buono, non è di certo rabbioso, ma spinge sempre bene da 1500 a 5000 rpm. Assolutamente silenzioso sotto i 2500 rpm, sopra si avverte ma non è mai troppo fastidioso. Per altro, non ha nemmeno mai una sonorità interessante... Lievi vibrazioni al minimo, ma soprattutto se all'esterno è molto caldo (AC disinserita). Voto: 28/30
Cambio: discreto, migliorato nettamente nel tempo. Classico 5 marce che già avevo su di una altra vettura - dove era poco meno che perfetto - adesso è diventato più dolce e preciso negli innesti, mentre all'inizio si impuntava occasionalmente. RM a volte un poco ostica, ma sta migliorando. Voto: 25/30
Su strada: molto buona, tendenzialmente sottosterzante, retrotreno assolutamente piantato, per alcuni aspetti si potrebbe dire poco reattiva.
In certe situazioni si ha l'impressione di una guida poco precisa, che credo legata più agli pneumatici (Bridgestone Touranza di primo equipaggiamento) che all'assetto: paradossalmente, la sensazione scompare con i pneumatici invernali. Nonostante rispetto alle versioni meno potenti abbia tarature specifiche (lo si nota dalla minore altezza da terra dell'anteriore rispetto al posteriore, in maniera peraltro scenografico ma senza esagerare), la tendenza è comunque ad un "morbida ma sicura". ESP che entra in azione solo quando uno lo va a cercare apposta (tipo tornanti presi volutamente male per valutarne l'intervento), motricità buona - l'ASR su asciutto interviene solo su percorsi veloci ricchi di cambi di direzione e solo a piede tutto giù - che diventa eccellente anche senza ASR su fondi innevati, a patto di saper gestire bene l'acceleratore ed avere gommatura adeguata. In questa situazione, sono rimasto piacevolmente stupito della facilità di disimpegno nelle ripartenze in salita su fondo ghiacciato (pneumatici invernali Vredestein ST2 185/65/R15) e ancor più nel rilascio sempre su fondo innevato/ghiacciato (dove l'altra auto di casa, una punto classic 1.2 con gomme invernali Michelin UG7+ 165/65/14 era in leggera difficoltà), evidentemente ben gestito dal MSR.
Freni buoni, ma non li ho mai testati a fondo come fatica e tempi di arresto.
Voto: 28/30
Consumo: psicologicamente beve, oggettivamente beve ma il giusto.
La media di un percorso misto composto da ciclo cittadino non intenso (15%), extraurbano trafficato (50%) e collinare tipo langa (35%) di circa 18 km a tratta è - negli ultimi 2700 km - risultato essere 14 km/l da CdB e di fatto identico calcoli alla mano, andando fluido ma evitando alti regimi ed accelerazioni inutili.
Il 15 km/l combinato dichiarato dalla Casa non è lontano, e su percorsi più lunghi la media si alza arrivando anche a 16.5 km/l, ma arrivo da 210000 km fatti con una auto a gasolio che pari condizioni faceva 21 km/l e - se pur attesa - la differenza è psicologicamente importante.
La tendenza è passare ad alimentazione GPL/benzina ma l'alternarsi dei prezzi di distribuzione mi fa tentennare. Voto: 20/30
Prezzo: listino circa 17500 euro, sconto in concessionaria circa 13% (era fine anno e probabilmente dovevano raggiungere delle quote), valutazione buona dell'usato, totale pagato circa 12000 euro. Voto: N.A.
Gadeget&fuffa elettronica: molto buona, il computer di bordo sembra essere onestamente preciso sui consumi, le varie opzioni configurabili sono intelligenti (ad esempio, avviso superamento velocità imposta ed airbag anteriore disattivabile di serie), l'hill holder sembra una stupidaggine e lo è, ma è molto comodo per chi abita in collina. Voto: +
Votazione media: 26/30.