arizona77 ha scritto:
Nick_Name ha scritto:
arizona77 ha scritto:
Grattaballe ha scritto:
E non è vero che l'ammontare ha comunque scarso valore. Lo ha solo quando l'economia avanza a spediti passi, lunghi e ben distesi. Quando si annaspa a colpi di zero virgola (e neanche tutti in avanti, ogni tanto si retrocede...) l'ammontare importa eccome. Infatti il nostro ci sta affondando. Abbiamo un bel BBB-... lo stesso debito ma di un paese AA avrebbe sicuramente meno peso. Ma noi le A ormai le vediamo col binocolo, in Giappone quando sbagliano chiedono scusa e si tolgono dalle balle, in itaglia chiedono la buonuscita e trovano un mentecatto o un giudice (e una cosa non esclude l'altra...) che gliela fa avere, poi vengono mandati a far danni in qualche altra azienda. Visto mai che ce la fanno ad affondare pure quella, vero sig. Cimoli?.
Parliamoci chiaro: non valiamo nulla col debito e credo varremmo molto poco anche senza. Però ce l'abbiamo... e far finta che non sia importante è tipico dei pavidi e degli incapaci.
Infatti stiamo parlando di una scienza inesatta.
Un " BTP " Americano rende piu' o meno come uno nostro.
Semplicemente inesplicabile.
Già. Dovrebbe rendere di più o di meno, secondo te?
Inesplicabile, ( ribadisco ) per me.
Io faccio il pratico. se mi rende di piu' lo prendo, altrimenti ( come direbbe Toto ) desisto
Da profeta delle regole perfette, la domanda la giro a te:
anche se da profeta delle regole penso che risponderai che il TB, rendera' di meno
in quanto condizionato dalla regola del minor rischio
Mah, guarda, io alla perfezione non credo in generale, figurati alla perfezione delle regole di una scienza sociale. E tuttavia le regole di questa scienza si basano, guarda un po', sull'analisi dei risultati complessivi delle scelte individuali di chi fa il pratico... E c'è una certa evidenza del fatto che quando queste regole vengono ignorate, si arriva prima o poi a un più o meno traumatico aggiustamento.
Quanto al prezzo, come per le auto, lo fa il mercato, o sbaglio? E il mercato non è arbitro unico, giusto, imparziale e infallibile?
Quindi, dov'è il problema?