Buongiorno a tutti e a tutte.
20.000 km per un'auto non sono certo un traguardo particolarmente significativo. Posso però rappresentare un buon banco di prova 'sul campo' per fornire impressioni a chi magari utilizza questo forum per farsi un'idea su un modello che pensa di acquistare.
Ho una Megane III Sportstour 1.5 DCI da circa dieci mesi e , appunto, ho raggiunto in questi giorni i 20.000 km. Prevalentemente, li ho fatti in autostrada, ma molti anche in città e nel misto. La versione è la più accessoriata (fari allo xeno, security pack, confort pack, radiosat arkamis). In sintesi vi do il mio giudizio sottolineando che sono un utente mediamente appassionato di auto, che giuda da parecchio ma certo non un "esperto".
Linea: a me piace ancora molto. Ho raccolto pareri positivi, anche da estranei, e considero questo modello esteticamente il più riuscito della categoria.
Interni: per il momento, nessun scricchiolio o cedimento particolare (solo la leva del supporto lombare è un po' fragile) Tutto funziona a dovere e levette e pulsanti sono intuitivi e piacevoli da usare. La strumentazione è completa, mentre è inevitabilmente fastiosissimo l'allarme delle cinture non allacciate. Fino a 130, c'è silenzio, dopo aumentano il rumore dei pneumatici e il fruscio dell'aria, ma mai oltre il sopportabile. Il motore si sente poco, direi il giusto. I sedili sono comodissimi, anche dopo tanti chilometri, e trattengono bene. Dietro c'è spazio per le gambe e in quattro si sta comodi. Il clima (automatico) funziona bene ed ha molte regolazioni per trovare la soluzione più adatta. Mi aspettavo di più come qualità del suono dallo stereo Arkamis, mentre come multimedialità (Blackberry, Ipod, CD ecc) è piuttosto semplice e efficace. L'unica stranezza è che il navigatore funziona solo con la radio inserita, ma basta usare il Mute e il problema è risolto.
Visibilità: consiglio vivamente l'assistenza al parcheggio posteriore. Per il resto specchi generosi e vetrature fanno vedere bene cosa c'è intorno.
Cambio e sterzo: Quasi sportivo (secondo me) il cambio, preciso e piacevole da usare. Lo sterzo è migliore della serie precedente come precisione e sensazione di sapere dove sono le ruote. Forse si puo' migliorare. L'auto è comunque maneggevole anche in città rispetto a peso e dimensioni.
Bagagliaio: enorme,almeno per le mie esigenze (siamo in tre). Non ho dovuto montare portasci e portabiciclette. Tantomeno 'casse da morto' sul tetto
Motore: venendo da un 1.9 dci ho faticato un po' ad adattarmi, lo ammetto. Ora però uso un po' di più il cambio e ho capito meglio la "curva" del 1.5 dci. Certo, deve girare un po' più in alto, ma alla fine tira bene. In autostrada, con regolatore o senza, tengo medie alte (non diciamolo alla stradale...), nel misto riprende bene a patto di usare un po' di più il cambio, in città può aiutare in qualche occasione a districarsi bene nel traffico. Il consumo mi sembra più alto del dichiarato soprattutto in autostrada (ma molto dipende dalla velocità) comunque è ancora buono, anche se, sempre rispetto al 1.9 dci, pensavo di risparmiare di più. La frizione anche in città non è molto faticosa.
Freni: (toccando ferro) pur non avendo avuto momenti di grave emergenza, anche nelle piccole "crisi" mi hanno sempre supportato.
In generale, anche sotto acqua, neve, freddo, nebbia, ho sempre "sentito" la macchina e avuto una grande sensazione di sicurezza. Fondamentali l'ABS e l'ESP, oltre all'ASR.
Infine, al momento non ho dovuto fare assistenza post consegna per difetti o richiami della casa. Attendo il tagliando dei 30.000 km per ulteriori impressioni.
In sintesi, sono ancora molto soddisfatto del mio acquisto anche considerato che la concorrenza (dai tedeschi in giu', compreso Giappone ecc..) non mi pare proprio possa opporre chissà quali prodotti mirabolanti (anzi). Questo vale in previsione della svalutazione del modello, che mi sembra abbia un discreto successo anche in Italia, almeno vedendo i numerosi incontri con "gemelline" della mia Megane ST.
A presto e buone feste!
20.000 km per un'auto non sono certo un traguardo particolarmente significativo. Posso però rappresentare un buon banco di prova 'sul campo' per fornire impressioni a chi magari utilizza questo forum per farsi un'idea su un modello che pensa di acquistare.
Ho una Megane III Sportstour 1.5 DCI da circa dieci mesi e , appunto, ho raggiunto in questi giorni i 20.000 km. Prevalentemente, li ho fatti in autostrada, ma molti anche in città e nel misto. La versione è la più accessoriata (fari allo xeno, security pack, confort pack, radiosat arkamis). In sintesi vi do il mio giudizio sottolineando che sono un utente mediamente appassionato di auto, che giuda da parecchio ma certo non un "esperto".
Linea: a me piace ancora molto. Ho raccolto pareri positivi, anche da estranei, e considero questo modello esteticamente il più riuscito della categoria.
Interni: per il momento, nessun scricchiolio o cedimento particolare (solo la leva del supporto lombare è un po' fragile) Tutto funziona a dovere e levette e pulsanti sono intuitivi e piacevoli da usare. La strumentazione è completa, mentre è inevitabilmente fastiosissimo l'allarme delle cinture non allacciate. Fino a 130, c'è silenzio, dopo aumentano il rumore dei pneumatici e il fruscio dell'aria, ma mai oltre il sopportabile. Il motore si sente poco, direi il giusto. I sedili sono comodissimi, anche dopo tanti chilometri, e trattengono bene. Dietro c'è spazio per le gambe e in quattro si sta comodi. Il clima (automatico) funziona bene ed ha molte regolazioni per trovare la soluzione più adatta. Mi aspettavo di più come qualità del suono dallo stereo Arkamis, mentre come multimedialità (Blackberry, Ipod, CD ecc) è piuttosto semplice e efficace. L'unica stranezza è che il navigatore funziona solo con la radio inserita, ma basta usare il Mute e il problema è risolto.
Visibilità: consiglio vivamente l'assistenza al parcheggio posteriore. Per il resto specchi generosi e vetrature fanno vedere bene cosa c'è intorno.
Cambio e sterzo: Quasi sportivo (secondo me) il cambio, preciso e piacevole da usare. Lo sterzo è migliore della serie precedente come precisione e sensazione di sapere dove sono le ruote. Forse si puo' migliorare. L'auto è comunque maneggevole anche in città rispetto a peso e dimensioni.
Bagagliaio: enorme,almeno per le mie esigenze (siamo in tre). Non ho dovuto montare portasci e portabiciclette. Tantomeno 'casse da morto' sul tetto
Motore: venendo da un 1.9 dci ho faticato un po' ad adattarmi, lo ammetto. Ora però uso un po' di più il cambio e ho capito meglio la "curva" del 1.5 dci. Certo, deve girare un po' più in alto, ma alla fine tira bene. In autostrada, con regolatore o senza, tengo medie alte (non diciamolo alla stradale...), nel misto riprende bene a patto di usare un po' di più il cambio, in città può aiutare in qualche occasione a districarsi bene nel traffico. Il consumo mi sembra più alto del dichiarato soprattutto in autostrada (ma molto dipende dalla velocità) comunque è ancora buono, anche se, sempre rispetto al 1.9 dci, pensavo di risparmiare di più. La frizione anche in città non è molto faticosa.
Freni: (toccando ferro) pur non avendo avuto momenti di grave emergenza, anche nelle piccole "crisi" mi hanno sempre supportato.
In generale, anche sotto acqua, neve, freddo, nebbia, ho sempre "sentito" la macchina e avuto una grande sensazione di sicurezza. Fondamentali l'ABS e l'ESP, oltre all'ASR.
Infine, al momento non ho dovuto fare assistenza post consegna per difetti o richiami della casa. Attendo il tagliando dei 30.000 km per ulteriori impressioni.
In sintesi, sono ancora molto soddisfatto del mio acquisto anche considerato che la concorrenza (dai tedeschi in giu', compreso Giappone ecc..) non mi pare proprio possa opporre chissà quali prodotti mirabolanti (anzi). Questo vale in previsione della svalutazione del modello, che mi sembra abbia un discreto successo anche in Italia, almeno vedendo i numerosi incontri con "gemelline" della mia Megane ST.
A presto e buone feste!