19.800 km con Accord Tourer 2.2 i-DTEC sensazioni :
pregi :
? ottimo comportamento ad andature autostradali per comfort di marcia, stabilità e percezione di sicurezza ;
? ottimi i materiali, le finiture interne e gli assemblaggi ;
difetti:
? consumo medio elevato, da computer di bordo nell?ordine di 7,5/8,0 litri per 100 Km ;
? non particolarmente a suo agio nel traffico urbano, dove dimostra un po? di impaccio vuoi per i rapporti del cambio non proprio idonei alle modeste andature urbane, vuoi per la sensazione di pesantezza che trasmette il volante nelle manovre lente ;
? vernice, oltremodo delicata ;
? rigenerazioni dpf.
Riacquisterei la stessa vettura ? probabilmente sì, ma mai più con alimentazione a gasolio, almeno fino a quando tutte le problematiche causate dal malefico accrocchio (dpf) saranno state risolte definitivamente. Proprio stamane arrivo a lavoro e mi accorgo di una nuova rigenerazione in atto sebbene dall?ultima fossero passati appena 300 km; e dire che non uso l?auto solo in città. Ebbene non ho potuto fare altro che spegnere a malincuore il motore, interrompere la rigenerazione in atto e maledire a perdifiato l?accrocchio malefico; quante altre volte invece, accortomi che la rigenerazione era in corso, invece che rincasare, mio malgrado, rispettavo la prassi consigliata ed allungavo la ?gita? di altri 15/20 km, a velocità costante di almeno 70/80 km/h fino a che la stessa terminava. Purtroppo, come è accaduto stamane, non sempre si dispone del tempo necessario per ?simili attenzioni?. Figuratevi poi se vi accorgete del ?pastrocchio? in atto mentre vi trovate in una metropoli, finanche in una modesta cittadina mediamente congestionata; vi accorgerete che quantunque vogliate rispettare il protocollo rigenerativo descritto, l?accrocchio in questione avrà già verosimilmente finito di farsi friggere, in incolonnamenti vari, mentre siete ancora alla ricerca di quella agognata ?libertà? che vi consentisse di sviluppare costantemente le velocità consigliate a che la frittura andasse a buon fine. E lo spettro della rigenerazione forzata finirà gioco forza col diventare realtà. Che dire quindi, con questi chiari di luna, dieci, cento, mille volte meglio i-VTEC piuttosto che i-DTEC; e me ne accorgo ogni volta che guido la Jazz MY?09 di mia moglie, di cui eccezion fatta per la vernice, non posso che tesserne unicamente lodi.
pregi :
? ottimo comportamento ad andature autostradali per comfort di marcia, stabilità e percezione di sicurezza ;
? ottimi i materiali, le finiture interne e gli assemblaggi ;
difetti:
? consumo medio elevato, da computer di bordo nell?ordine di 7,5/8,0 litri per 100 Km ;
? non particolarmente a suo agio nel traffico urbano, dove dimostra un po? di impaccio vuoi per i rapporti del cambio non proprio idonei alle modeste andature urbane, vuoi per la sensazione di pesantezza che trasmette il volante nelle manovre lente ;
? vernice, oltremodo delicata ;
? rigenerazioni dpf.
Riacquisterei la stessa vettura ? probabilmente sì, ma mai più con alimentazione a gasolio, almeno fino a quando tutte le problematiche causate dal malefico accrocchio (dpf) saranno state risolte definitivamente. Proprio stamane arrivo a lavoro e mi accorgo di una nuova rigenerazione in atto sebbene dall?ultima fossero passati appena 300 km; e dire che non uso l?auto solo in città. Ebbene non ho potuto fare altro che spegnere a malincuore il motore, interrompere la rigenerazione in atto e maledire a perdifiato l?accrocchio malefico; quante altre volte invece, accortomi che la rigenerazione era in corso, invece che rincasare, mio malgrado, rispettavo la prassi consigliata ed allungavo la ?gita? di altri 15/20 km, a velocità costante di almeno 70/80 km/h fino a che la stessa terminava. Purtroppo, come è accaduto stamane, non sempre si dispone del tempo necessario per ?simili attenzioni?. Figuratevi poi se vi accorgete del ?pastrocchio? in atto mentre vi trovate in una metropoli, finanche in una modesta cittadina mediamente congestionata; vi accorgerete che quantunque vogliate rispettare il protocollo rigenerativo descritto, l?accrocchio in questione avrà già verosimilmente finito di farsi friggere, in incolonnamenti vari, mentre siete ancora alla ricerca di quella agognata ?libertà? che vi consentisse di sviluppare costantemente le velocità consigliate a che la frittura andasse a buon fine. E lo spettro della rigenerazione forzata finirà gioco forza col diventare realtà. Che dire quindi, con questi chiari di luna, dieci, cento, mille volte meglio i-VTEC piuttosto che i-DTEC; e me ne accorgo ogni volta che guido la Jazz MY?09 di mia moglie, di cui eccezion fatta per la vernice, non posso che tesserne unicamente lodi.