Per un lungo viaggio di vacanza(da sud sino alle Dolomiti) ho noleggiato una DR 4.0 gpl ,non per mia scelta, ma poiché avevo chiesto alla società di noleggio un diesel mi è stata invece proposta questa vettura.La Dr esteticamente si presenta bene (colore bianco perlato), internamente è ben rifinita e la parte superiore del cruscotto è rifinita con un’ottima e piacevole plastica morbida .Ho notato che anche le plastiche che rivestono i pannelli porta sono di buona qualità ed esenti da graffi ,un pregio viste le plastiche presenti attualmente su rinomate altre marche.Il quadro strumenti ,digitale ,ha una brutta grafica di difficile lettura e dal discutibile colore marrone /giallo /grigio.Al centro del quadro strumenti appare a grandi caratteri la velocità.Tracce di polvere sono presenti all’interno del quadro strumenti.La radio ,presente nel quadro centrale touch screen,ha solo il numero di sintonia della stazione e non è RDS o DAB per cui viaggiando si perde il canale iniziale ed è difficile capire quale stazione sintonizzi.Ciò è fastidiosissimo.L’infotaiment di bordo è solo in inglese e per i pochi settaggi del veicolo si deve andare ad intuito.Fastidiose anche le impostazioni del condizionatore perché ogni volta si spegne si disinserisce l ‘aria condizionata.Ciò ti obbliga ad inserirla quando riaccendi l’auto.Piccoli e posti in basso gli ideogrammi dei comandi del condizionatore ,comandi che vengono proposti sullo schermo centrale ma il touch è un po’ lento.Molto piacevole la presenza di accessori quali L’accensione senza chiave ,il tetto apribile,la regolazione elettrica del sedile guida e l’ottima telecamera posteriore.Sedili rivestiti in simil pelle.comodi ma fanno sudare la schiena nonostante l’ottimo climatizzatore.Posto guida buono ,mentre è corto il poggibraccia centrale.Visibilita buona avanti (si vede quasi tutto) ,mentre dietro il lunotto è piccolo ma aiuta molto la telecamera posteriore più i sensori parcheggio.Auto silenziosa,priva di fruscii aerodinamici.Veniamo alla guida:rigida ma non disturba però si inserisce con un certo ritardo nelle curve /controcurve e nei tornanti di montagna.Motore fiacco sia in ripresa che in accelerazione ed in salita perde molto in velocità.Diventa impegnativo anche un semplice sorpasso perché,anche scalando marcia ,il motore risponde poco.In autostrada si mantiene bene là velocità di crociera sino a che non si incontrano tratti in salita .Circa l’impianto frenante,l ‘auto è dotata di quattro freni a disco ma la frenata è sempre lunga anche premendo con forza sul pedale.Buoni i consumi di gpl .Su una percorrenza di quasi 2.200km ho consumato 150e di gpl.
Ultima modifica: