FurettoS
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andre8514 ha scritto:In vw sanno benissimo che basterebbe fare una modifica sulla centralina per ovviare il problema(magari potrebbero fare un aggiornamento quando si presenta il problema), invece per guadagnare sui ricambi fanno prima cambiare la batteria e poi il motorino. Quindi di proposito ti spennano perché è un problema di software
Purtoppo il BKD è un motore fuori produzione quindi di soluzioni ad oggi non se ne parla, il problema come descritto da doby651con la sua ottima spiegazione deve però anche far riflettere su un fattore che probabilmente è una debolezza del motorino di avviamento e non un aggiornamento sw poichè se il problema fosse congenito si manifesterebbe sin dall'inizio invece, come capita, il problema si manifesta dopo diverso tempo e numero di cicli di accensione.
Quindi operare sulla centralina, consentitemi il ragionamento da industria, per bypassare il motorino non è gran che fattibile poichè impone l'aggiornamento di una versione Sw che di norma viene standardizzata per tutti, mentre un preparatore opera sui paramentri in modo libero cosa non possibile presso un centro del Gruppo.
La risultante per VAG con un aggiornamento SW potrebbe essere quella di non risolvere comunque il problema poichè di fatto il "difetto" risiede nel motorino e non nel SW della centralina e che parametri standard potrebbero non coincidere con quelli richiesti per soppiantare la portata inferiore con risultati contrari.
Allo stesso modo non credo proprio che il business delle batterie sia di VW ma tanto più di alcuni service ed elettrauti, mentre sul motorino il Gruppo avrebbe potuto dare maggior assistenza visto che alla fine è risultato cagionevole accollandosi parte della spesa se richiesta la sostituzione ma questo è un discorso che si ripete da tempo.