Eppure mi sembra di aver letto qualcosa del genere, mah :shock:leolito ha scritto:Non credo, Suzuki non ha mai prodotto un motore Diesel, manco su licenza ...
Menomale che ho letto questo topic...mio padre vorrebbe comprare la Gran Vitara, proprio perchè ha le ridotte...ed è convinto che il 1.9 mjt è Fiat ma io gli ho ripetuto più volte che è Reanult..e infatti avevo ragioned15/11 ha scritto:credo che purtroppo il diesel renault rimarrà sulla vitara fino alla fine della produzione, così recitava l'accordo con renault da prima del progetto.
ma quel che è peggio è che la prossima vitara non avrà nemmeno le ridotte e diventerà definitivamente un suv.
aggiungo che il diesel renault sulla gvitara non è l'unico problema; il problema viene dal cambio che non è rapportato per andare a spasso con questo diesel renault, così la potenza, che sarebbe anche sufficiente, viene erogata male e la centralina, che deve gestire anche l'erogazione con le marce ridotte, deve soddisfare due esigenze senza essere vincente in nessuna delle due situazioni; per esempio prima e seconda ridotte sono cortissime e il salto con la terza è evidente e non agevola la marcia in salita con un traino pesante.
quindi credo che non ci sarà accoppiata con i mj fiat, in particolare perchè il cambio manuale della vitara non regge coppia superiore ai 30kgm al punto che per non macinare le marce ridotte i tecnici sono stati costretti ad allungare la terza ridotta e a limitare il numero massimo di giri in quinta e a mettere una quarta di potenza ( con cui si raggiunge la velocità massima) e una quinta di riposo. la quinta di riposo non aiuta in autostrada dove già la vettura è impacciata e superati i 130 è quasi imbarazzante.
kanarino ha scritto:Menomale che ho letto questo topic...mio padre vorrebbe comprare la Gran Vitara, proprio perchè ha le ridotte...ed è convinto che il 1.9 mjt è Fiat ma io gli ho ripetuto più volte che è Reanult..e infatti avevo ragioned15/11 ha scritto:credo che purtroppo il diesel renault rimarrà sulla vitara fino alla fine della produzione, così recitava l'accordo con renault da prima del progetto.
ma quel che è peggio è che la prossima vitara non avrà nemmeno le ridotte e diventerà definitivamente un suv.
aggiungo che il diesel renault sulla gvitara non è l'unico problema; il problema viene dal cambio che non è rapportato per andare a spasso con questo diesel renault, così la potenza, che sarebbe anche sufficiente, viene erogata male e la centralina, che deve gestire anche l'erogazione con le marce ridotte, deve soddisfare due esigenze senza essere vincente in nessuna delle due situazioni; per esempio prima e seconda ridotte sono cortissime e il salto con la terza è evidente e non agevola la marcia in salita con un traino pesante.
quindi credo che non ci sarà accoppiata con i mj fiat, in particolare perchè il cambio manuale della vitara non regge coppia superiore ai 30kgm al punto che per non macinare le marce ridotte i tecnici sono stati costretti ad allungare la terza ridotta e a limitare il numero massimo di giri in quinta e a mettere una quarta di potenza ( con cui si raggiunge la velocità massima) e una quinta di riposo. la quinta di riposo non aiuta in autostrada dove già la vettura è impacciata e superati i 130 è quasi imbarazzante.
noi attualmente abbiamo un Ssangyong Kyron e prima avevamo un Freelander 5 porte..diciamo che la Gran Vitara sarebbe il mezzo ideale...a mio padre non serve un Suv da 5 metri (per caprici)...e di una cilindrata accettabile...d15/11 ha scritto:nonostante queste noi non si può dire che il gvitara non sia un buon mezzo;
se pagato la cifra giusta ci si porta a casa una vettura ricca di sostanza;
ad esempio a mio parere le dimensioni del gv sono quelle perfette, cioè quelle delle vecchie glorie freelander e rav4, con un buon bagagliaio, facile da parcheggiare e un motore con buona coppia.
di negativo c'è il prezzo che a mio parere non è all'altezza della vettura, troppo alto per avere un motore vecchio , che consuma tanto e con prestazioni modeste e dai costi di gestione elevati.
e le finiture non sono a livello delle concorrenti.
Grazie mille! ma a livello di comfort com'è il gran vitara? intendo rumorosità, se i sedili sono comodi o duri, si sentono scricchiolii...d15/11 ha scritto:i 1.9 montati su nuova megane sono ottimi motori, a livello della concorrenza;
il 1.9 dell GV non è più prodotto per vetture renault.
gli ultimi diesel renault non hanno un bullone in comune con questo motore.
per il resto a mio avviso se si strappa un prezzo conveniente, non a pieno listino, rimane comunque un buon mezzo. anzi, provenendo da un Kyron troverai un leggerezza di guida migliore, migliori inserimenti e meno dondolamenti e interni allo stesso livello ma con un design un po più tedesco. e fuoristrada, leggero, con qualche passaggio arduo lo puoi fare comunque senza rischiare di spaccare tutto.
ne ho trovato uno con un prezzo ottimo e costa meno dell'Urban cruiser della toyota....
http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=162264755
si il Rav so che spinge forte...il freelander nuovo glielo avevo consigliato ma costa troppo e non ha le ridotte...cmq consuma un bel pò, non mi spettavo così tanto...vabbè che anche il Kyron non è che sia parco..forse stiamo li sempre 9-10 km/l...e poi cmq è un motore molto molto lento...e molto molto rumoroso...il prezzo di quello che mi hai postato è davvero interessante...d15/11 ha scritto:il discorso confort è assai complesso; le sospensioni tendono ad essere rigide su sconnessioni evidenti, come possono essere i dossi dissuasori, quindi la risposta è un po secca e non digerisce bene queste sconnessioni. ( comunque è una caratteristica comune in questo segmento, se provi il tiguan ti rendi conto dell'assorbimento zero sui dossi) ma in generale il cinque porte è abbastanza comodo anche sui lunghi viaggi dove il sedile anche se rigido ha una buona imbottitura che non stanca; in autostrada disturba il rumore e i fruscii sopra i 120 e a 130 bisogna alzare un po la voce per parlare ai posti dietro;
non è un mezzo votato ai lunghi viaggi autostradali ad alta velocità. ma a mio modesto parere ci sono vetture anche più blasonate che in questo versante fanno anche peggio. le noie vengono più dai consumi che dal confort in autostrada, dove se stai sui 130 stai sui 9/10 con un litro e se vai oltre peggiorano esponenzialmente. in media è un mezzo da 11kml. poi puoi arrivare a 13 o a 9 con molta facilità in entrambi i casi; se ti piazzi a 90kmh fai anche i 15.
per questo dico che il motore non 'è all'altezza della concorrenza; gli stessi consumi li trovi sul tiguan con 140cv e sul freelander, che a 160cv e tutt'altro brio e idem sul rav4 da 177 cv, che in strada vola.
tra tutti questi solo il freelander ha un confort superiore (è identica alla volvo xc60).
FAUST50 - 6 giorni fa
AKA_Zinzanbr - 14 ore fa
quicktake - 1 anno fa
omniae - 10 mesi fa